Sere d'estate, cinema, concerti e festival all’aperto: il weekend a Torino e in Piemonte

Torino, 23/08/2018.

Chi ha detto che l’estate è finita? Se il ritorno dalle ferie è ormai per molti malinconica realtà, le temperature a Torino e in tutto il Piemonte ci ricordano con insistenza che la bella stagione è ancora lungi dal concludersi per lasciare spazio all’autunno, nonostante qualche fenomeno di instabilità in arrivo. Così, tra occhiali da sole e voglia di aria aperta, quello che si estenderà da venerdì 24 a domenica 26 agosto sarà un nuovo weekend ricchissimo di cose da fare e scoprire, unendo come sempre l’offerta culturale torinese alle possibilità offerte dai dintorni della città, tra natura, arte e cultura.

Continuano le serate all’aria aperta in compagnia di musica e spettacoli. C’è ancora tempo infatti per partecipare ai concerti nella bella location del Parco della Tesoriera, mentre alla Reggia di Venaria proseguono le magiche sere d’estate. Appassionati di cinema, gli appuntamenti sono numerosi anche poi voi, tra piazze, cortili e programmazioni mai banali: c’è per esempio La finestra sul cortile, oppure ci sono ancora le proiezioni al Planetario Infini.To, e poi il classico cinema a Palazzo Reale che proseguirà con le proiezioni fino ai primi di settembre.

Basterà allontanarsi poco dalla città per trovare iniziative culturali e occasioni per gite in luoghi di fascino, come il Forte di Exilles, dove prosegue la rassegna estiva in collaborazione con Circolo dei Lettori e Tangram Teatro. A proposito di gite fuori porta, perché non approfittare della speciale apertura di dimore storiche e castelli domenica 26 agosto? Oppure, per i più avventurosi e per i piccoli, ritrovarsi in un curioso safari notturno al bioparco Zoom? Un’immersione nella natura sarà offerta anche dalle iniziative dell’orto botanico di Torino, mentre per chi vorrà trascorrere una giornata fuori città, il Castello di Miradolo con il suo storico parco naturale ha in serbo visite guidate e curiosità da raccontare al pubblico.

 Intanto anche nella fresca cornice montana di Prali vanno avanti ancora per pochi giorni le iniziative e le presentazioni di libri di Pralibro. Ancora libri, ancora autori e pagine da raccontare con Borgate dal vivo, che questo weekend sarà ospite speciale con Andrea Pomella e Adriano Viterbini di un contesto urbano, quello offerto dai ToLab di ToDays, l’attesissimo festival musicale di fine agosto con un cartellone di concerti internazionali davvero unico.

La musica sarà protagonista nel weekend non solo torinese, con il via ufficiale a una serie di festival in giro per il Piemonte, che spazieranno da Attraverso, nei territori suggestivi delle Langhe, e poi Parole e Musica in Monferrato, che fino ai primi di settembre porterà tanti cantautori nell’alessandrino, e ancora il Festival Contro, arrivando al jazz internazionale che risuonerà sulle sponde dei Laghi di Avigliana per Due laghi Jazz festival, alla sua 25esima edizione.

Weekend di mostre e musei, con gli ultimi giorni di programmazione di Media Hora e Prix Pictet a Camera, i appuntamenti di agosto al Museo Egizio e al Museo del Cinema. Qui trovate tutte le mostre visitabili in estate a Torino e dintorni, c’è l’imbarazzo della scelta!

Infine, qualche consiglio per vivere il weekend all’aria aperta, tra le tante feste popolari e sagre in giro per il Piemonte, la cucina dello chef Cannavacciuolo a Di Gavi in Gavi, lo spettacolo dei vigneti di La Morra con la divertente Mangialonga, o le camminate ed escursioni a spasso tra le Alpi, parte del ricchissimo programma di A Piedi tra le Nuvole.

Per restare aggiornati su tutte le attività del weekend e gli appuntamenti a Torino e dintorni, consultate la pagina dedicata di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter