Meteo a Torino: l'estate non finisce, sole e temperature alte fino al 22 agosto

Torino, 20/08/2018.

Nonostante i primi rientri dalle vacanze e l’atmosfera malinconica tipica della fine delle ferie, l’estate non sembra abbandonare Torino e il Piemonte, come conferma il bollettino meteo Arpa che, insieme al bollettino specifico per le ondate di calore, segnala una situazione di sole e stabilità climatica almeno fino a metà settimana con temperature che, in città, si aggireranno dalle minime di 20 alle massime di 30-35 gradi.

Continua infatti, come spiega Arpal: «l'azione dell'alta pressione atlantica sul nord Italia, mentre il sud della penisola è interessato da una perturbazione legata ad un flusso ciclonico attualmente tra Sicilia e Calabria. L'alta pressione al nord favorisce tempo stabile e soleggiato sulla nostra regione con cumuli a ridosso delle Alpi fino alla giornata di Mercoledì. Successivamente una perturbazione atlantica tenterà di farsi strada verso la nostra penisola, determinando un aumento dell'instabilità atmosferica che sfocerà in temporali attesi dal pomeriggio di giovedì».

 Caldo tipicamente torrido quindi sia il 21 che il 22 agosto, con temperature che saranno percepite, a causa dell’umidità, fino ai 38 gradi, un livello di ozono piuttosto alto e l’indice di stress da calore quasi al massimo. Condizioni che porteranno, fino a mercoledì 22 agosto, all’intensificarsi dell’allarme sanitario legato al rischio per la nuova ondata di calore. La tendenza per giovedì 23 agosto prevede, dalla tarda mattinata, lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme a ridosso delle Alpi, in avanzata verso le pianure dal tardo pomeriggio. Dalla tarda mattinata sono attesi rovesci sulle zone pedemontane alpine inizialmente di debole intensità, ma in intensificazione con temporali dal pomeriggio in possibile avanzata verso le pianure verso sera. I venti saranno deboli ma con intensificazione e rotazione in quota dalla sera da nordovest.

Saranno giornate torride non solo a Torino ma anche, come segnala il bollettino Arpa, nei comuni di Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese e Venaria Reale.  L’Agenzia regionale fornisce inoltre bollettini dettagliati per la Città Metropolitana di Torino e l’intera Regione Piemonte. Per la Città Metropolitana in particolare è evidenziata la giornata del 21 agosto, contraddistinta dalla segnalazione di molta cautela a causa delle temperature e dello stress da calore.

Il Comune di Torino ricorda le raccomandazioni  già ribadite nel mese di luglio in concomitanza con le ondate di calore, oltre ad aver predisposto un piano operativo per il caldo e l’estate 2018. Arpa consiglia ai soggetti sensibili o a rischio di evitare qualsiasi attività fisica all’aperto, ai soggetti mediamente sensibili di evitare attività fisica intensa. Anche per i soggetti sani, è consigliabile evitare attività fisica.

Per tutti quindi l’invito alla massima attenzione e a consultare regolarmente le pagine dedicate alla situazione meteo estiva del Ministero della Salute e di Arpa Piemonte.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter