Sagre a Torino e in Piemonte e gli eventi del weekend, cosa fare dopo ferragosto

Torino, 17/08/2018.

Archiviato Ferragosto, iniziamo questo weekend tra Torino e Piemonte - da venerdì 17 a domenica 19 agosto - all'insegna del gusto e con un evento fuori porta molto amato: la Sagra della Nocciola di CortemiliaDa sabato 18 a domenica 26 agosto Cortemilia (Cuneo) si veste a festa per celebrare il prodotto principe di questo territorio: la Nocciola Piemonte IGP. Sessantaquattesima edizione di un appuntamento che coniuga gusto e tradizione e che quest'anno aggiunge alla proposta enogastronomica numerosi eventi collaterali destinati a soddisfare il palato di un pubblico con gusti e interessi molto diversi. Senza dimenticare la cornice: uno dei Borghi sostenibili del Piemonte da visitare con calma, non a caso l'evento prevede anche delle passeggiate tra le strade di Cortemilia.

Sempre a Cuneo a Govone, da venerdì 17 a mercoledì 22, c'è la Sagra della lumaca, con un programma che coniuga cibo e divertimento. In Valle grana è tempo di mostra mercato della patata Piatlina e di Ciarda con Bodi fest, che propone anche passeggiate tra i sentieri montani. Da Cuneo andiamo a Buttigliera d'Asti per la Sagra dell'aglio e del tacchino, che da sabato 18 a martedì 21 agosto promette musica e specialità gastronomiche per tutti. 

Torniamo a Torino, e esattamente a Riva presso Chieri, con la Festa di San Giovanni, festa patronale del borgo natio di San Domenico Savio. Un appuntamento diviso tra due weekend: inizia domenica 19 agosto e prosegue lunedì 20, quando alle 15 è in programma la Gara di bocce a terne fisse (per informazioni 338 8704764); riprende giovedì 23 agosto alle ore 19 con l'apertura dello stand gastronomico con grigliata e  piatti della tradizione piemontese e il ritorno del pulled pork e alle 22 serata di musica con i Divina. Si va poi avanti tutti i giorni fino a lunedì 26 agosto

Per i più piccoli, a Sestriere, c'è la Festa campagnola a misura di bambino con i giochi di una volta - dal tiro alla fune alla corsa nei sacchi - e dolci gofri da gustare a fine giornata. L'appuntamento è alle 14.30 a Champlas Janvier. Sempre a Sestriere, ma a Cesana Sansicario, per gli amanti dello sport, sabato 18 e domenica 19 agosto, è tempo di Coppa del mondo di sci sull'erba maschile e femminile.

Rimaniamo immersi nel verde, ma andiamo fuori Piemonte puntando verso Aosta, in Valsavaranche, da venerdì 17 a domenica 19 agosto c'è il  Festival Paradiso Musicale - A piedi tra le nuvole. Al Forte di Bard domenica 19 Dario Ballantini incanterà il pubblico con il suo spettacolo Da Balla a Dalla. Storia di un’imitazione vissuta. Sempre ad Aosta per la rassegna a Piedi tra le nuvole, da venerdì 17 a domenica 19 agosto, c'è la quarta edizione del Festival Paradiso Musicale, che coniuga le bellezze naturali della Valsavarenche, interamente contenuta nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, con l’espressione artistica musicale.

Prima di rientrare in città, vi portiamo a Verbano-Cusio-Ossola, dove a Santa Maria Maggiore torna l'appuntamento con Sentieri e Pensieri 2018. Ad aprire la rassegna diretta e ideata da Bruno Gambarotta, domenica 19 agosto è Michela Murgia, ma sono tanti gli ospiti attesi fino al  25 agosto, dove non mancano uno spazio anche per i più piccoli con un incursione del topo-giornalista Geronimo Stilton.

Per gli amanti della musica d'autore al Forte di Exilles appuntamento con Ho visto Nina volare, omaggio a Faber per la rassegna Estate al Forte di Exilles.

Per una gita fuori porta vi segnaliamo alcune aree attrezzate per il vosto pic nic post ferragosto, e se invece rimanete in città potete pensare a una pausa rigenerante ai Giardini Reali recentemente restaurati, oppure a un tuffo in piscina; o a una pellicola da vedere sotto le stelle a Palazzo Reale e per i più avventurosi, un'esperienza estrema tra paracadutismo e montagne russe. O ancora, perché non visitare il Museo della Montagna di Torino? E se vi piacciono le passeggiate potete anche scegliere di trascorrere il weekend nelle Langhe, tra distese di viti Patrimonio dell'Umanità, degustazioni ed escursioni.

E se non vi sembra abbastanza... date un'occhiata all'agenda eventi di Mentelocale, per non perdervi unappuntamento ;-)

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter