Notte di San Lorenzo 2018, dove vedere le stelle cadenti a Torino e dintorni

Torino, 09/08/2018.

È tempo di sogni e di desideri da esprimere. Come ogni anno la Notte di San Lorenzo e il magico spettacolo delle stelle cadenti. A Torino e dintorni, sono diversi le iniziative per vedere le stelle cadenti, dal Planetario Infini.to, passando per il Gran Paradiso o nella valle di Rochemolles, dove, al Rifugio Scarfiotti, è prevista una serata di  stelle e musica.

Ma per vederle è indispensabile allontanarsi dall'inquinamento luminoso cittadino. Anche se in città, per chi non può spostarsi troppo dal centro,  non mancano le soluzioni, magari optando per una gita nei parchi cittadini, alla ricerca di un angolo poco illuminato. Sempre non lontano dal centro c'è il Monte dei Cappuccini e i diversi parchi in collina, tra cui quello di Superga.

Se vi spostate a Venaria Reale, un posto ideale potrebbe essere il Parco Naturale della Mandiria dove sono in programma due serate, venerdì 10 e sabato 11 agosto, dedicate alla visione delle perseidi con sottofondo musicale e possibilità di mangiare in loco. Poco distante, a 40 minuti circa di macchina, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, organizza per il terzo anno la sua Notte di San Lorenzo, con: Country Food nei pressi di Castello Parpaglia con i prodotti a Km 0 dei produttori del Parco di Stupinigi; osservazione delle stelle; e per chi rimane a dormire... colazione con latte e paste di meliga. Anche il Castello di Masino, bene riqulificato e tutelato del Fai, apre le porte delle sue sontuose stanze offre un calice di vino accompagnato da un concerto di flauto e liuto e al calar della sera, tutti fuori a osservare le stelle.

Per chi non ha problemi a spostarsi da Torino, all'interno del Parco del Gran Paradiso, c'è il Nivolet. Uno dei punti di osservazione più amati dagli astrofili perché, grazie alla schermatura delle montagne, è tra i luoghi più bui d'Italia. E quindi posto ideale per chi non vuole perdersi neanche una stella.

Senza dimenticare i luoghi più alti della provincia, da Bardonecchia a Sestriere, sempre lontano dalla città, c'è la zona dei Laghi di Avigliana a circa mezz'ora da Torino, un'area immersa nel verde.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter