Museo Egizio: inaugurato lo spazio ZeroSei. Orari e giorni di apertura

Torino, 03/08/2018.

Viene inaugurato oggi lo Spazio ZeroSei Egizio, un progetto sperimentale per le famiglie in visita al Museo Egizio. Ispirato a Spazio ZeroSei La Scatola delle buone idee, inaugurato a Porta Palazzo nell’ottobre 2014 (Piazza della Repubblica 2b), entrambi progetti nati per  potenziare la diffusione della cultura della prima infanzia stimolando pratiche e politiche per l’educazione e la cura dei bambini in una prospettiva multidimensionale.

Spazio ZeroSei Egizio nasce da una collaborazione fra Xké? e Museo Egizio per offrire un servizio dedicato alle famiglie con bambini tra 0 e 6 anni, un pubblico che talvolta coniuga con difficoltà le esigenze e i ritmi di una visita museale con quelli dei giovanissimi visitatori. È un luogo pensato per introdurre in forma di gioco o di racconto i più affascinanti temi dell’antico Egitto, un ambiente che offre ai visitatori più giovani un’esperienza di scoperta e conoscenza della civiltà faraonica.

Attraverso un percorso ludico ricco di riferimenti e di stimoli visivi e sotto la guida di educatori specializzati, i più piccoli sperimentano un’attività propedeutica o complementare alla visita, mentre i genitori si godono con tranquillità il percorso museale. L’idea nasce in un’ottica di accessibilità e inclusione per rispondere ad una effettiva esigenza delle famiglie: offrire un intrattenimento di qualità ai figli più piccoli sulle tematiche museali. L’ambiente comprende anche una piccola area di libero accesso, con una postazione per l’allattamento e un fasciatoio e libri a disposizione.

Si tratta di un servizio sperimentale, accessorio e aggiuntivo rispetto alle proposte del Museo Egizio ed è riservato esclusivamente al pubblico in visita.

Orari e costi
Spazio ZeroSei Egizio è aperto sabato, domenica e festivi, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
In una prima fase sperimentale, il costo del servizio è di 5 euro per una durata massima di due ore e con l’obbligo di esibire il biglietto d’ingresso del Museo Egizio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter