Domenica al Museo, concerto di Allevi a Cuneo e sagra della pesca ripiena, il weekend a Torino e in Piemonte

Mauro Photographer

Torino, 02/08/2018.

Appena rientrati dalle vacanze o in attesa di partire per il meritato riposo? Ecco cosa vi riserva Torino il primo weekend di agosto - da venerdì 3 a domenica 5 - se siete ancora in città. Dai concerti, alle sagre agli appuntmanti per i più piccoli, oltre un insolito e nuovo Carnevale estivo a Casteldelfino, in provincia di Cuneo. Oppure potete scegliere tra le tante rassegne di musica, cinema, spettacoli e cultura che si svolgono in montagna tra Torino, Cuneo e Aosta.

Intanto è la prima domenica del mese e quindi approfittate dell'ingresso gratuito ai musei in occasione della Domenica al Museo, un'occasione da non perdere visto anche l'annuncio del nuovo ministro della cultura di volerle abolire dopo l'estate. 

Per gli amanti della musica, ospite di Borgate dal vivo, sabato 4 agosto, è la dirompente Bandakadabra che suonerà all’Argiassera, bellissima borgata di Bussoleno. Una vera e propria terrazza con vista panoramica sul fondo valle.

The Queers, una delle band storiche del movimento punk americano, tra igruppi più acclamati della scena punk rock internazionale è in concerto al Blah Blah domenica 5 agostoSabato 4, sempre al Blah Blah, invece, Experimental ed electronic punk con i The Acharis

A Gavezzana in provincia di Alessandria, se avete optato per un weekend fuori città, appuntamento con il blues festival, ritmi swing da venerdì 3 a domenica 5 agosto. A Monforte d'Alba, sabato 4 agostoconcerto di Raphael Gualazzi per Monforte in Jazz 2018.

Estate è sempre sinonimo di gite fuori porta, a maggior ragione con il caldo che sta affliggendo Torino in questi ultimi giorni. Si moltiplicano così le sagre che in questo weekend sono numerose e golose, come la sagra della pesca ripiena che da sabato 4 agosto fa riscoprire gli antichi sapori della cucina locale con piatti semplici ma gustosi (clicca qui per scoprire le altre sagre a Torino e in Piemonte fino al 6 agosto). Se invece vi piace spostarvi in libertà e mangiare sull'erba ecco cinque idee per un pic nic fuori città.

In occasione di Palchi Reali alla Reggia di Venaria proseguono le Sere d'Estate: le aperture prolungate alla Reggia con biglietto d’ingresso speciale, sono ogni venerdì e sabato, dalle ore 19 alle 23.30.

Non mancano gli appuntamenti per i più piccoli, al Museo Nazionale del Cinema sono due i laboratori in programma in questo primo weekend di agostoBebè al Museo, giochi con la luce sul tappeto magico (per bimbi dai 18 mesi ai 3 anni); e la visita guidata Giochi  e racconti prima dei Lumière (dai 4 anni). A Ceresole Reale invece, si possono cimentare a fare il formaggio con il laboratorio per famiglie all'interno della rassegna A piedi tra le nuvole. Cascina Roccafranca, domenica 5 agosto, propone una giornata sulle due ruote per genitori e figli con Pedala Pedala, biciclettata in famiglia. Mentre al Planetario Infini.To proseguono i laboratori di Lo spazio ai bambini, che questo weekend è dedicato alle stelle. A Casteldelfino, Cuneo, è tempo di Carnevale alpino estivo, sfilate in maschera e tanto divertimento in piena estate. A Montaldo Roero passeggiata serale alla scoperta della Casa nel bosco. E all'8 Gallery, sabato 4 prende il via Fantagosto, con giochi, eventi e attività per tutti.

Per Attraverso Festival 2018, domenica 5 agosto era previsto l'incontro con Marco Paolini, ma a seguito del tragico incidente avvenuto martedì 17 luglio, tutti gli spettacoli teatrali di Marco Paolini previsti in questi giorni sono stati annullati. Rimane confermato,invece, l’incontro con Maurizio Carucci. Alle 17, l’autore e voce degli Ex-Otago incontra il pubblico per raccontare il progetto Appennino Pop. Continuano gli appuntamenti estivi al Forte di Exilles tra musica e spettacoli e domenica 5 agosto è tempo di L’Odissea a puntate e di Arpa all'alba. Fine setimana pieno di music anch Occit'amo 2018. EGiovanni Allevi è il protagonista deel concerto di apertura, domenica 5 agosto, di Suoni dal Monviso.

Per non perdervi nemmeno un evento del weekend torinese, seguite l'agenda eventi di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter