Trasporto pubblico a Torino: novità per Caselle, corse notturne e nuovi biglietti Gtt

Alessandra Chiappori

Torino, 31/07/2018.

C’è una novità che riguarda il trasporto pubblico a Torino da e verso l’aeroporto di Caselle. Dal 30 luglio infatti il capolinea della linea di Arriva Sadem che da Torino porta all’aeroporto è stato spostato dal  controviale sud di corso Vittorio Emanuele II, tra via Camerana e via San Secondo, alla perimetrale est di piazza Carlo Felice, tra corso Vittorio Emanuele II e piazza Lagrange, in un'area la cui pavimentazione è stata recentemente risistemata anche grazie al contributo dell' Agenzia della Mobilità Piemontese.

«Con lo spostamento del capolinea in piazza Carlo Felice garantiamo a tutti coloro che utilizzano la linea da e verso Caselle e viaggiano solitamente con uno o più bagagli al seguito una migliore accoglienza e comfort», ha dichiarato sullo spostamento l’assessore alla Mobilità Maria Lapietra.

Modifiche anche per le linee bus 12 e 61 di Gtt. La linea 12 sposta il suo capolinea da piazza Carlo Felice a corso Vittorio Emanuele II, tra via XX Settembre e via Arsenale: dopo la sosta al nuovo capolinea, svolterà in via San Secondo e proseguirà sul suo attuale percorso. La linea 61 non percorre più via Nizza, ma viene prolungata in corso Vittorio Emanuele II fino all'altezza di via Arsenale, dove effettua inversione di marcia. Il capolinea non varia e rimane in corso Vittorio Emanuele II (angolo via Goito). La linea effettua le fermate davanti alla stazione di Porta Nuova, in entrambe le direzioni. «Si tratta anche in questi casi di interventi migliorativi – spiega l’assessora Lapietra -: lo spostamento del capolinea del 12 consente ai bus un percorso più agevole, mentre quello della linea 61 facilita l’interscambio favorendo l’utenza negli spostamenti».

Entra in vigore intanto la nuova bigliettazione elettronica annunciata da Gtt: martedì 31 luglio scadono i vecchi biglietti di corsa singola e i carnet da 5 e 15 corse validi nell'area urbana e suburbana. Se non si riuscirà a utilizzarli prima della scadenza, si ricorda che per sostituirli c'è tempo sino a fine 2018 presso i Centri di Servizi al Cliente di Porta Nuova e Porta Susa.

Per chi resterà in città durante l’estate, infine, fino all’8 settembre sarà attiva la versione estiva della rete notturna Night Buster a Torino, tutti i venerdì, sabato e nei prefestivi con un potenziamento sulle 16 linee che collegano 24 comuni della cintura al centro città, tutte le informazioni dettagliate sono sulla pagina dedicata.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter