Piemonte dal Vivo: un nuovo bando di mobilità internazionale per artisti piemontesi

Torino, 30/07/2018.

Dopo la notizia degli ottimi risultati del Teatro Stabile di Torino, anche il progetto triennale 2018-2020 presentato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, Circuito Regionale Multidisciplinare, ottiene un doppio importante riconoscimento da parte della Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali nell’ambito delle assegnazioni del FUS – Fondo Unico dello spettacolo per l’anno 2018.

Da un lato c'è infatti il passaggio al primo cluster, insieme ai circuiti di Toscana, Puglia e Veneto, con il più alto punteggio totale. L’avanzamento dal secondo al primo cluster attesta un ruolo nazionale di rilievo per Piemonte dal Vivo, che si annovera fra gli enti principali di promozione dello spettacolo dal vivo in Italia.

Dall’altro, un incremento delle risorse del 5% (per un totale di 654.995.00 euro) - aumento massimo previsto dalla norma vigente - che premia le scelte progettuali e artistiche del 2018.

Un risultato che riconosce una progettualità incentrata su alcuni elementi strategici, fortemente voluti dalla nuova direzione in linea con le attività promosse negli ultimi anni: l’allargamento delle attività del Circuito, con una presenza sempre più capillare del territorio regionale (coprendo tutte le sette province piemontesi); l’ideazione e realizzazione di progetti e dispositivi innovativi per il coinvolgimento di nuovi pubblici; l’internazionalizzazione con relazioni che valicano i confini nazionali.

«Questo risultato, estremamente positivo, attesta e riconosce l’accresciuto ruolo della Fondazione, non solo a livello regionale, ma in virtù della sua capacità di sviluppare progettualità di valore, attente alla creatività e al talento così come al pubblico, e, allo stesso tempo, di creare reti di collaborazioni capaci di affermare il ruolo di Piemonte dal vivo in importanti contesti nazionali e internazionali» è il commento di Antonella Parigi, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte.  

Alle sue parole si aggiungono quelle di Matteo Negrin, Direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo: «Prendiamo atto con soddisfazione del premio che il MIBAC ha voluto riconoscere al progetto triennale di Piemonte dal Vivo, cui rispondiamo allestendo da subito dispositivi ulteriori per la mobilità di compagnie, artisti e operatori dello spettacolo dal vivo piemontesi oltre i confini regionali, alla volta di altri paesi o continenti». 

A conferma della direzione intrapresa, Move! è il nuovo fondo annuale per il sostegno alla mobilità internazionale degli artisti piemontesi o residenti in Piemonte. Con una call periodica – la prima partirà a settembre – sarà possibile candidarsi per richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica internazionale. Il supporto di Move! si configura come premio a copertura - totale o parziale - dei costi vivi sostenuti per la realizzazione del progetto all’estero. Una commissione di esperti vaglierà le domande individuando gli aventi diritto; attraverso una graduatoria e sulla base del budget complessivamente distribuibile (fino a un massimo di 10.000 euro all’anno) verrà approvata l'entità del contributo economico da assegnare a ciascun vincitore. Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito di Piemonte dal vivo

Il progetto arricchisce così le belle notizie per Piemonte dal vivo, che di rencente ha visto la Lavanderia a Vapore di Collegno entrare a far parte del più importante circuito europeo di Case della Danza, secondo centro riconosciuto in Italia.

A fine giugno è, inoltre, arrivata la conferma del rinnovo del programma triennale dedicato alle Residenze Artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. In Piemonte, il progetto Lavanderia a Vapore 2018/2020, realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, è stato selezionato come Centro di Residenza, dedicato alla danza e alla creazione contemporanea, in linea con le disposizioni dell’art. 43 “Residenze” del Decreto Ministeriale del 27 luglio 2017.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter