Emergenza caldo a Torino: temperature e ozono record sabato 28 e domenica 29 luglio

Torino, 27/07/2018.

Sarà un weekend di disagi per il caldo su tutta la regione Piemonte e nella città di Torino. Ad annunciarlo è Arpa, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, che segnala sul bollettino emesso il 27 luglio alle 13.00 livelli alti di ozono e rischio emergenza per ondate di calore durante le giornate di sabato 28 e domenica 29 luglio.

Sarà un caldo afoso, con temperature massime intorno ai 33 e 34 gradi e livelli di umidità media giornaliera che si aggireranno tra il 62 e il 64 per cento. La temperatura massima percepita salirà quindi fino a 37 gradi nelle giornate di sabato e domenica, mentre la minima sarà sui 22. Livelli alti anche per l’ozono, che su una scala da 0 a 3 è segnalato a 2. Questo insieme di fattori, oltre al protrarsi di giornate consecutive molto calde, farà innalzare l’indice sintetico di stress da calore da 8.7 a 9.80, su una scala che è stabilita da 0 a 10.

Giornate quindi segnalate come molto calde quelle di quest’ultimo weekend di luglio nella città di Torino, con livelli di rischio che rientrano nella fascia definita di emergenza e allarme.

Il bollettino è valido anche per i comuni di Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese e Venaria Reale.  Arpa fornisce anche bollettini dettagliati per la Città Metropolitana di Torino e l’intera Regione Piemonte.

Come sempre in situazioni di caldo estremo, le raccomandazioni sono quelle di non uscire nelle ore più calde e centrali e di idratarsi molto con frutta e acqua, come ha ribadito la scorsa settimana lo stesso Comune di Torino al ripetersi di giornate caratterizzate da livelli di ozono molto alti, e come è riportato sullo stesso piano operativo predisposto dalla Città per il caldo e l’estate 2018.

Con l’ozono a livello 2, come da bollettino, Arpa consiglia ai soggetti sensibili o a rischio di evitare qualsiasi attività fisica all’aperto, ai soggetti mediamente sensibili di evitare attività fisica intensa. Anche per i soggetti sani, è consigliabile evitare attività fisica.

Per tutti quindi l’invito alla massima attenzione e la raccomandazione di seguire le norme per evitare rischi alla salute propria e altrui.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter