Eclissi di luna, domenica ecologica, Altà Felicità: il weekend a Torino e in Piemonte

Torino, 27/07/2018.

Ultimo weekend di luglio quello che andrà dal 27 al 29 luglio, e ultima domenica ecologica torinese dell’estate, con uno stop al traffico previsto per tutti i veicoli dalle 10 alle 18 di domenica 29 luglio limitatamente alla zona ztl. L’appuntamento è stato pensato per dedicare una giornata alla scoperta della città con mezzi alternativi all'auto: a piedi, in bicicletta e con i trasporti pubblici, un invito a modificare le proprie abitudini così da migliorare la qualità dell’ambiente.

Ma sarà soprattutto il weekend dei grandi eventi astronomici nel cielo, con la sorprendente coincidenza che vedrà sommarsi, nella serata di venerdì 27 luglio, l’eclissi totale di luna più lunga del secolo e, insieme, la cosiddetta grande opposizione di Marte, che si troverà tra la Terra e il Sole nel punto dell’orbita più vicino al nostro pianeta. Occhi all’insù, anzi, verso sud est, stando attenti a trovare punti di osservazione ottimali. A Torino Eataly Lingotto organizzerà una serata speciale tra brindisi e osservazioni, perché non approfittarne? Red Moon Party inizierà alle 21.00.

In quanto a serate all’aria aperta in città, non si fermano le rassegne di cinema all’aperto: proiezioni previste nel weekend sia per Hollywood Barriera, il 27 luglio con Come un gatto in tangenziale, sia per La finestra sul cortile, il 28 luglio con The post, mentre a Palazzo Reale va in scena il cinema d’autore nella suggestiva cornice della corte d’onore, in programmazione 3 chicche: La fiamma del peccato (27 luglio), La casa dalle finestre che ridono (28 luglio), La ciociara (29 luglio).

L’estate di Palchi Reali prosegue con gli appuntamenti del weekend nella suggestiva cornice della Reggia di Venaria, con le speciali serate d’estate, mentre per i più piccoli l’appuntamento nelle dimore sabaude è al Castello di Agliè con Oh che bel castello, visite teatrali dedicate.

Se al Gru Village si scatenerà la festa il 28 luglio con La notte della Taranta, è iniziato il 26 luglio il Festival Alta Felicità a Venaus. Fino a domenica 29 luglio in Valle di Susa la terza edizione del festival gratuito che vedrà succedersi decine di artisti, scrittori, attori, alle pendici del Rocciamelone con nuove prospettive verso il futuro. Nella lineup 2018 i Modena City Ramblers, Teresa De Sio, Train to Roots, Twee, e ancora, Sud Sound System & Bag A Riddim Band, Le luci della centrale elettrica, Pop X, Tonino Carotone, Marina Rei & Paolo Benvegnù, Chiara Dello Iacovo, Piotta e tanti altri.

Sempre poco fuori da Torino entra nel vivo l’estate al Forte di Exilles con un weekend di assaggi: Una birra al Forte è infatti il format che si terrà il 28 e il 29 luglio tra assaggi e boccali. Previsti anche l’incontro Occhi all’insù, sabato 28 luglio, con lo spettacolo di video mapping sulle mura del Forte a cura di Lorenzo Saracino e suoni dal vivo di Giovanni Portalupi, e l’incontro con Federico Sirianni di domenica 29 luglio. Ultimo weekend per Sul filo del circo, la rassegna di circo promossa da Cirko Vertigo, che dal 27 al 29 luglio proporrà Attrape moi al Teatro Le Serre di Grugliasco con la compagnia canadese Flip FabriQue.

Sarà doppio l’appuntamento con Borgate dal vivo il 29 luglio: ad Avigliana ci sarà infatti Da questa parte del mare con Giuseppe Cederna, mentre a Bardonecchia Carlo Geppi parlerà del suo Bruciare la frontiera. A proposito di montagna, è davvero nutrito il weekend di eventi della rassegna A piedi tra le nuvole, organizzata nei tanti luoghi del Parco Nazionale del Gran Paradiso: merende, escursioni, incontri, tutto il programma qui, per esperti e semplici appassionati.

Quello dal 27 al 29 luglio sarà anche il weekend del primo tempo di Attraverso Festival, in provincia di Alessandria con Steve della Casa il 27 luglio e poi il 28 con la musica dei The Sweet Life Society nell’astigiano. Suoni dal Monviso porta invece in alta quota la voce graffiante di Noemi, con un concerto previsto per il 29 luglio al Colle di Gilba. Grande chiusura infine a Collisioni, che il 28 luglio porta sul palco di Barolo il talento internazionale di Lenny Kravitz.

Come sempre, quindi, eventi per tutti i gusti e per ogni tipo di pubblico nel weekend che chiuderà il mese di luglio. Per non perdervi nemmeno un appuntamento in calendario, consultate la pagina dedicata di Mentelocale!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter