Verso il Salone del libro: la città di Torino nella Fondazione Circolo dei Lettori

Torino, 20/07/2018.

La Città di Torino ha deciso di aderire, in qualità di socio fondatore, alla Fondazione Circolo dei Lettori.
«Una scelta – spiega l’assessora alla Cultura, Francesca Paola Leon – che ci consente di continuare a lavorare congiuntamente, in modo più efficace e coordinato, con la Regione Piemonte, fino ad oggi socio unico della Fondazione Circolo dei Lettori, all’organizzazione delle prossime edizioni dell’annuale appuntamento con l’editoria italiana e internazionale. L’obiettivo di mantenere il posizionamento acquisito dal Salone Internazionale del Libro nel corso della sua lunga storia e consolidato nelle due ultime edizioni, la fama che gli riconosce la comunità culturale internazionale, ha bisogno – aggiunge Leon - di una organizzazione stabile e condivisa dagli enti promotori, in grado di coinvolgere tutta la filiera che ruota intorno al libro e alla promozione della lettura».

«Da tempo la Regione Piemonte ha supportato il progetto di realizzazione di un ente che si occupasse della promozione del libro e della lettura in modo unitario e completo, anche sotto il profilo istituzionale, integrando in particolare le attività del Circolo dei lettori e del Salone del libro - ha dichiarato l'assessore regionale al turismo e cultura Antonella Parigi -  Non possiamo quindi che esprimere soddisfazione per la decisione della Città di Torino di entrare nella Fondazione Circolo dei lettori quale socio fondatore, facendo suo tale progetto. Questo passaggio permetterà di aumentare l'efficacia e la forza delle nostre iniziative legate al libro e alla lettura, dando allo stesso tempo a tutta la filiera un unico interlocutore. Vale la pena inoltre di ricordare che il Circolo dei lettori è patrimonio innanzitutto dei cittadini torinesi, ed era dunque un obiettivo senza dubbio strategico, oltre che naturale, che il Comune di Torino partecipasse alla governance di questa istituzione».

L’ingresso della Città di Torino nella Fondazione Circolo dei Lettori permetterà anche di integrare le attività di promozione della lettura condotte dall’Amministrazione comunale tramite il sistema bibliotecario e i partner con cui abitualmente lavora.

Il percorso individuato prevede la condivisione di un protocollo di intesa tra Regione e Comune di Torino e Circolo dei Lettori, che indica la decisione di organizzare la manifestazione in capo al circolo del Lettori e le tappe per giungere all’adesione della Città in qualità di socio alla Fondazione Circolo. Lo stesso protocollo definirà le risorse che verranno stanziate nel prossimo triennio da Città di Torino e Regione Piemonte.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter