Sciopero treni sabato 21 e domenica 22 luglio 2018: orari e fasce garantite a Torino e in Piemonte

Sciopero treni sabato 21 e domenica 22 luglio 2018: orari e fasce garantite a Torino e in Piemonte

Torino Venerdì 20 luglio 2018

Torino - Sarà un weekend estivo difficile in tutta Italia quello che si prospetta sulle linee ferroviarie dalle ore 21.00 di sabato 21 alle ore 21.00 di domenica 22 luglio 2018. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha infatti indetto uno sciopero nazionale del personale di 24 ore, che cadrà in giornate prevedibilmente affollate di viaggiatori diretti a mete di vacanza.

Trenitalia assicura però sul suo sito che non sono previste variazioni per i treni di lunga percorrenza. «Sulle linee regionali – aggiungono - si prevede l’effettuazione di servizi con particolare attenzione alle relazioni a maggiore traffico. Su più linee regionali si prevede di confermare l’intera offerta ordinaria. Sarà garantito inoltre il servizio Leonardo Express fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, anche con autobus sostitutivi».

L’invito è però quello di rivolgere la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi di informazione, poiché nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990, ma in corso di sciopero potrebbero tuttavia verificarsi variazioni non preventivabili, come modifiche agli itinerari per i treni a lunga percorrenza.

Ulteriore informazione utile, è che i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Questa la tabella fornita da Trenitalia per i treni garantiti in Piemonte in caso di sciopero. Nel dettaglio, soprattutto per quanti decidessero di utilizzare il treno verso il mare, questi sono i treni garantiti sull’intera tratta durante lo sciopero sulle linee Genova, Savona e Cuneo-Limone, recentemente riaperta.

Linea Savona-Torino

Da Torino Porta Nuova a Savona: 6.25, 18.25

Da Savona a Torino Porta Nuova: 7.30, 19.30

Numerose corse limitate alla stazione di Fossano

Linea Cuneo-Limone

Da Cuneo a Limone: 5.50, 6.41, 18.41

Da Cuneo a Torino Porta Nuova: 6.54, 7.24, 19.24

Linea Torino-Genova

Da Torino Porta Nuova a Genova Principe: 6.30

Da Torino Porta Nuova a Genova Brignole 18.30

Da Genova Brignole a Torino Porta Nuova: 6.13, 6.21, 18.21

Informazioni, oltre che sul sito di Trenitalia, su www.fsnews.it, e www.rfi.it, uffici informazioni e assistenza clienti, biglietterie, call-center Trenitalia 89.20.21 (senza prefisso e con costi da rete fissa e mobile) e numero verde 800-892021, attivo dalle ore 15.00 di venerdì 20 alle ore 23.00 di domenica 22 luglio 2018.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.