Apolide Festival, musica live, aquiloni e montagna: cosa fare nel weekend a Torino e dintorni

Torino, 20/07/2018.

Musica dal vivo, eventi immersi nella natura, con la possibilità di rinfrescarsi aspettando le vacanze al mare, godendo di un pomeriggio di relax e scoperta: ecco qualche idea per un weekend estivo coi fiocchi tra Torino e il Piemonte.

Quello dal 20 al 22 luglio sarà il weekend di Apolide Festival, un evento nato 15 anni fa ad Alpette e tra le manifestazioni più seguite con ospiti che hanno visto passare i grandi nomi dell’attuale scena musicale indie. Nello scenario naturale tra i più belli del paese, un anfiteatro scavato dal ghiaccio e circondato dalle colline tra gli alberi del bosco di Vialfrè, un weekend per fare campeggio tra i palchi del festival, con nomi che andranno da Alice Merton a Samuel, nella sua unica data estiva, e poi ancora Alice Merton, Ministri, M¥SS KETA, Gianluca Petrella, Andrea Poggio,  Bianco e tantissimi artisti per un totale di quasi 50 live dal mattino alla sera. A rendere tutto più affascinante, il bosco di Apolide prenderà vita con un’installazione luminosa da 400.000 ansi lumen che lo renderà ancora più magico.

In città proseguono intanto gli appuntamenti di spettacolo e musica dal vivo con Sfera Ebbasta e  Gemitaiz, grandi protagonisti sul palco di Flowers Festival, e poi con EvergeenFest al Parco della Tesoriera, e i suoi eventi gratuiti, e con l’ultimo fine settimana di Parco Dora Live, che ospiterà tra gli altri Dario Ballantini.  Trittico di sicuro successo in arrivo per i tre giorni del weekend al GruVillage, il cui festival di musica live entra nel vivo: venerdì 20 luglio sarà la volta dei Madness, seguirà Gianni Morandi sabato 21 luglio per chiudere in grande con Gianna Nannini domenica 22.

Nell’ambito di Tutta mia la città, torna dal 20 al 22 luglio a Torino ’67 Il totano nella chitarra, rassegna organizzata tra le cirscoscrizioni 6 e 7 e dedicata alle arti circensi e al teatro fisico. E a tal proposito, questo sarà anche il weekend dell’attesissimo spettacolo di Sul filo del circo, Tabarnak di Cirque Alphonse sarà in scena fino a sabato 21 luglio alle ore 21.30 al Teatro Le Serre di Grugliasco.

In arrivo in gran finale del Festival di Cultura Classica Ferie di Augusto a Bene Vagienna con un duplice appuntamento: venerdì 20 luglio ore 21.15 con il balletto Daphne e domenica 22 luglio ore 18 con lo spettacolo di prosa Il coraggio fa 90, mentre si chiuderà con una festa anche Vignale Monferrato Festival – Il Paese della Danza, sabato 21 luglio nella Piazza del Popolo e presso i Giardini Bassi di Vignale Monferrato, protagonisti l’arte coreutica e la musica della tradizione popolare con il Duo Valla – Scurati e i Musicanti del Piccolo Borgo

Fuori da Torino saranno infatti tantissime le occasioni di svago. A Ceresole Reale, nell’ambito degli eventi estivi di A Piedi tra le nuvole, che propongono visite e riscoperte delle bellezze naturalistiche del Parco del Gran Paradiso, domenica 22 luglio sarà una giornata dedicata alla magia del vento e degli aquiloni con la Festa degli aquiloni.

Non mancherà la cultura, sabato 21 luglio apertura straordinaria dei Musei Reali di Torino in occasione della proiezione speciale di Cinema a Palazzo Reale (a proposito, avete già scoperto tutte le rassegne di cinema all’aperto dell’estate torinese, inclusa Hollywood in Barriera?). L’appuntamento con Palchi reali prosegue al Castello di Agliè con un appuntamento domenicale dedicato ai più piccoli: Oh che bel castello, e perché non approfittare del fascino di una sera d’estate alla Reggia di Venaria?

Al Castello di Pralormo, invece, una serata suggestiva sabato 21 luglio per osservare la luna e scoprire i segreti dello spazio, e visite speciali all’anticoparco del Castello di Miradolo. Non mancano i libri e le parole, con un nuovo weekend di Borgate dal vivo a Torre Pellice, in compagnia di Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, e con il primo weekend della rassegna estiva in montagna dedicata ai libri, Pralibro, con un programma fittissimo di incontri e sorprese.

La montagna porterà anche sorprese per gli amanti della musica, prosegue infatti la seguita rassegna di Bardonecchia, musica d’estate,  con i suoi concerti, mentre in provincia di Cuneo il Monviso torna a fare da scenario a un grande spettacolo, che vedrà protagonisti sabato 21 luglio i Sunshine gospel choir. In Valle d'Aosta arriva invece Chamoisic, con un weekend di anteprime: il 20 luglio a Valtournenche toccherà a Spime.im e Stefano Blanc, Tiziano Fratus sarà invece protagonista della Procreazione del bosco sabato 21 luglio, seguito la sera dal quartetto Beppe Barbera, tutto in attesa della partenza del festival che sperimenta linguaggi musicali tra jazz ed elettronica in alta quota. 

Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta, tra grandi appuntamenti, aria buona di montagna e momenti di svago per ricaricare le batterie: per non perdere nemmeno uno degli appuntamenti del weekend, è sufficiente consultare la pagina dedicata di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter