Locali al Valentino e ai Murazzi: riapre l'Imbarchino, bar robotico in funzione tutta l'estate

Torino, 18/07/2018.

Per l’Imbarchino, lo storico locale sul Po nel parco del Valentino, si è compiuto il passo decisivo verso la sua riapertura. Con l’aggiudicazione definitiva al raggruppamento Amici dell’Imbarchino, può infatti essere firmato il contratto di concessione e possono partire i lavori di ristrutturazione della struttura danneggiata dall’alluvione di due anni fa.

Il locale, nel progetto di gestione presentato dal raggruppamento che si è aggiudicato la gara di concessione, sarà bar, ristorante, ospiterà mostre, concerti di giovani gruppi emergenti, rassegne cinematografiche, sarà anche luogo di incontro per famiglie con bambini e punto di servizi per studenti, mettendo a disposizione gratuitamente una sala studio dal mattino al tardo pomeriggio.

Congiuntamente alla decisione da parte della città di Torino, è stato anche deliberato di non procedere all’aggiudicazione della gara relativa alla concessione degli spazi dell’ex Cacao. Un provvedimento necessario poiché il precedente concessionario ha lasciato la struttura in una condizione tale da non consentirne l’utilizzo immediato o, comunque, a breve termine. Allo stato attuale infatti, per ospitare attività pubbliche di intrattenimento, occorrerebbero interventi rilevanti da effettuarsi nel rispetto dei vincoli paesaggistici del bene. Per l’ex locale di intrattenimento nel parco del Valentino inizia ora una nuova fase istruttoria e di studio tecnico per individuarne la possibile futura configurazione.

A proposito di locali sul Po, la Giunta comunale ha deciso di prorogare fino al 30 settembre la concessione delle arcate 23/25 dei Murazzi che ospitano il RoboTO – Un club estivo sull’innovazione a Torino, con il suo Makr Shakr Robotic Bar e le iniziative dedicate alla cultura dell’innovazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter