Sagre a Torino e in Piemonte dal 20 al 22 luglio: spiedini, birra e palio medievale

Torino, 17/07/2018.

Luglio si avvia verso una seconda metà del mese ricchissima di appuntamenti con feste, sagre, ricorrenze patronali ed eventi speciali che accoglieranno autori noti, ma anche rievocazioni storiche all’insegna della tradizione e del territorio.

Si inizia dal 21 al 23 luglio a Villastellone, che in occasione della ricorrenza di Sant’Anna propone la prima delle sue sagre estive, quella dedicata agli spiedini: ce ne saranno di tutti i tipi e per tutti i gusti, con ogni taglio di carne e anche di pomodoro, mozzarella e frutta.

Ancora prima del weekend, giovedì 19 luglio, Carmagnola ospiterà nel suo centro storico un nuovo appuntamento con i Giovedì sotto le stelle, piacevoli serate con negozi aperti, musica da ballo, spettacoli, animazioni e intrattenimenti rivolti a tutte le fasce di età. Non mancheranno degustazioni, menù speciali e altri eventi per vivere in maniera divertente la serata. Il 19 luglio sarà il The Giorgione Day, serata in ricordo di Giorgio Burzio con vetrina di auto e moto, storiche e contemporanee, musica e spettacoli di teatro di strada e circo contemporaneo.

A Villarbasse, vicino a Torino, è festa con i commercianti e le associazioni del territorio per la quarta edizione della Notte bianca: dalle 20.00 di sabato 21 luglio animazione nel centro storico con bancarelle, musica, stand gastronomici e intrattenimento per tutti. Con un tema speciale scelto per l’edizione 2018, quello della maschera.

E a proposito di maschere, ad Alpignano sarà un weekend dedicato al ritorno alla storia antica con Andar per secoli 1356 e 1678, con oltre 40 gruppi storici con figuranti per un’immersione in un tempo lontano. Il 21 e 22 luglio la Pro Loco di Alpignano torna a proporre l’appuntamento tradizionale con la processione di San Giacomo, la corsa delle zucche e la rievocazione delle gesta dei Provana, al governo della città nel 1678. Ma si tornerà più indietro ancora, nel Medioevo, con la rievocazione della signoria dei Montbel, tra tornei di combattimento in armatura, sfide con l’arco e sherma tra figuranti in costume. Streghe, giocolieri, e poi un albero della cuccagna alto 10 metri senza dimenticare la gastronomia, tra mescita di vino e birra, panini con porchetta di Ariccia dop ed eccellenze del territorio. Novità di quest’anno, il Torneo dei Borghi e le sue prove: la corsa delle zucche, il tiro con l’arco e con la fune. In serata, spettacoli di fuoco, un corteo dei pellegrini, sbandieratori ed esibizioni equestri, nonché mercatini artigianali per una vera festa.

Ed è festa di mezza estate anche a Carignano il 22 luglio al Lago Arenile (strada Provinciale tra Carignano e Villastellone) per una serata collaudata che inizierà alle 19.30 con aperitivo speciale e proseguirà tra grigliata e musica live. Cena su prenotazione, musica con i The Odds e i Bassorilievo.

Fuori da Torino prosegue il weeekend in festa. Cerveza Fest 2018 porterà assaggi di birra a Ceva, raccogliendo giovani da Piemonte e Liguria per un appuntamento che si ripete da ben 25 anni. Dal 19 al 22 luglio un appuntamento clou tra le sagre del Basso Piemonte, tra buon cibo e grande musica: attesa infatti per i Planet Funk e i Finley (giovedì 19 e sabato 21), oltre aiQuarantena, i Today's Inmates e Gli Splendidi.

A Vaglio Serra, uno dei paesi più belli del Monferrato astigiano, sabato 21 luglio torna l’attesa Veglie a Vaglio, con letture nei cortili del centro storico e ospiti come Omar Pedrini, Massimo Cotto, Matteo Bussola e Chiara Buratti. Protagonisti, i racconti e la musica, tra degustazioni, mostre d’arte, letture affacciate sulla terrazza panoramica affacciata sui vigneti. Si succederanno il reading di Matteo Bussola, di Massimo Cotto, di Omar Pedrini, mentre si succederanno le specialità della tradizione piemontese a cura della Pro Loco di Vaglio Serra.

Il weekend di festa si conclude in cultura a Frabosa Sottana con la quinta edizione del Salone del Libro di montagna, sabato 21 e domenica 22 luglio. Presentazioni, iniziative ed eventi tutti dedicati alla montagna che includeranno anche talk sugli sport di montagna, la nuova legge forestale e lo sviluppo delle valli alpine e vedranno come ospite il maratoneta Marco Olmo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter