Cambio di location per la scultura La Totalità: da piazza Benefica al Grattacielo Intesa Sanpaolo

Archivio della Città di Torino

Torino, 13/07/2018.

Quasi nove metri di altezza, e tantissime lastre di vetro sovrapposte le une alle altre a formare una grandiosa spirare: è La Totalità, installazione scultura dell'artista greco Costas Varotsos (1955), collocata dal 1999 al centro della fontana con vasca circolare dei giardini Luigi Martini di Torino, conosciuti da tutti come Piazza Benefica.

Il vice sindaco della città, Guido Montanari, ha confermato che La Totalità è pronta a cambiare location ed essere così ricollocata accanto al grattacielo Intesa San Paolo. Insieme al vicesindaco anche l'assessore alla cultura Francesca Leon e lo stesso Costas Varostos, presente alla riunione congiunta delle commissioni Cultura e Urbanistica, presieduta da Daniela Albano.

L’opera, costituita da "vassoi" di vetro sovrapposti per un peso di 25 mila kg, a seguito di condizioni di degrado, e grazie a un protocollo di intesa tra Città di Torino, Intesa-SanPaolo e Centro di restauro della Venaria, dopo analisi sulle strutture metalliche, nel 2017 è stata rimossa per essere riprogettata, alla luce delle innovazioni tecnologiche, e restaurata.

La nuova collocazione, in un’area di circa 20 metri quadri, è prevista accanto al grattacielo Intesa-Sanpaolo, all’interno del giardino Nicola Grosa. Costo complessivo dell’operazione 209 mila euro, 170 mila dei quali, finalizzati al restauro, finanziati dallo stesso gruppo bancario. A carico della Città le spese legate alla rimozione dell’opera da piazza Benefica e quelle necessarie per la costruzione del basamento, nella nuova sede, per circa 59 mila.

A favore della scelta della nuova collocazione, che ha visto il gradimento di Renzo Piano, autore del progetto del grattacielo, anche l’assenza, nel sottosuolo, di sottoservizi quali reti idriche, gas, fibre ottiche.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter