Festival musicali, spettacolo dal vivo e gite in montagna: il weekend a Torino

Torino, 12/07/2018.

Calore della folla davanti a un palco all’aperto, aria condizionata al buio di un teatro o di un cinema, oppure aria frizzante alpina? Qualsiasi sia la vostra scelta per il weekend, l’offerta torinese è come sempre ricchissima e capace di accontentare ogni gusto in fatto di concerti dal vivo, spettacoli e proposte per esplorare il territorio e immergersi nella natura.

A farla da padroni sono i grandi festival e rassegne musicali come Flowers, in scena fino al 21 luglio alla Certosa di Collegno. Sul palco di questo weekend Willie Peyote e Frah Quintale, venerdì 13 luglio, e Carl Brave x Franco126 sabato 14 luglio.

Si avvia a una grande conclusione il ricchissimo programma di Torino Estate Reale con un trio di spettacoli di sicuro successo. Si inizia venerdì 13 luglio con l’orchestra e il coro del Teatro Regio per Mendelssohn e Bizet, Rocco Papaleo sarà invece il protagonista in piazzetta reale per la serata di sabato 14, mentre l’ultimo spettacolo del cartellone sarà accompagnato dalla magia della danza di Eleonora Abbagnato.

Prosegue intanto Sul filo del circo con una proposta per il weekend che inaugura il focus Canada: una riflessione sullo stato dell'arte del circo contemporaneo a partire della esperienze sperimentali del mondo circense canadese che vedrà in scena venerdì 13 e sabato 14 luglio L'Avis Bidon, spettacolo di Cirque La Compagnie.

A Vignale Monferrato Festival 2018 da venerdì 13 luglio a domenica 15 luglio quattro spettacoli che mostrano il sorprendente dialogo che la danza riesce ad instaurare con il pubblico e con altre discipline artistiche. Venerdì 13 luglio Re: Rosas che vedrà otto scuole di danza interpreti della celebre “scena delle sedie” e R.OSA 10 esercizi per nuovi virtuosismi, il pluripremiato spettacolo di Silvia Gribaudi con Claudia Marsicano. Sabato 14 luglio è il momento di #oggièilmiogiorno, spettacolo con gli abitanti del Monferrato, frutto del lungo lavoro di questi mesi di Silvia Gribaudi sul territorio, che rivisiterà il tradizionale Ballo al palchetto. Chiude, domenica 15 luglio Duo Goldberg della raffinata Adriana Borriello qui in dialogo danzato con la pianista Gilda Buttà, sul capolavoro di Johan Sebastian Bach.

In quanto a palcoscenico e fascino del teatro sarà interessante anche il weekend del Festival di Cultura Classica Ferie di Augusto a Bene Vagienna, che porta in scena le sue proposte dal mondo classico con gli attori della Compagnia Torino Spettacoli, i giovani talenti del Liceo Germana Erba e il grande Piero Nuti. Venerdì 13 luglio è in scena La cena di Trimalcione, sabato 14 e domenica 15 luglio torna lo spettacolo inaugurale di questa edizione del Festival, La commedia delle 3 Dracme, da Plauto. Il Festival prosegue fino al 22 luglio.

Non dimenticate infine che fino al 15 luglio è attiva la promozione di Cinema days, nelle sale aderenti con ingresso a soli tre euro per non farvi sfuggire nemmeno un film.

Agli amanti del verde e della montagna è dedicata la prima edizione di Flor estate, la mostra florovivaistica che passa per l’occasione dal centro di Torino a Bardonecchia. La montagna del resto offrirà tantissime possibilità culturali per il weekend, a partire dagli appuntamenti di Borgate dal vivo, il primo il 13 luglio a Costigliole Saluzzo con Cristiano Godano, il secondo il 14 alla Certosa di Montebenedetto con Giorgio Mirto e Raymond Burley.

Fuori da Torino sono davvero tante le manifestazioni per vivere la natura e riscoprire arte e passioni. Per esempio il festival Occit’amo e i suoi appuntamenti nelle antiche vallate di lingua occitana nel cuneese, oppure A piedi tra le nuvole, la rassegna che si snoda nel verde del Parco Naturale del Gran Paradiso, infine la passeggiata leggendo Jean Giono (L’uomo che piantava gli alberi) proposta tra le attività di Lo spettacolo della montagna.

Sabato 14 luglio sarà anche il giorno di inizio di Vette d’artificio, la rassegna piromusicale tra le montagne della Val d’Ossola. Restando in zona, a Varallo sarà festa grande per Alpàa, che insieme a tantissimi altri appuntamenti con l’enogastronomia, le mostre mercato e le rievocazioni storiche è tra le sagre più attese del weekend in Piemonte.

Per restare aggiornati su eventi e cose da fare a Torino nel weekend, consultate la pagina dedicata di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter