I Mondiali di pallavolo maschile 2018 a Torino

2018-07-11 16:10:30

Da mercoledì 26 settembre a domenica 30 settembre 2018

Torino - Ancora una volta, Torino diventa capitale dello sport con l’arrivo, dal 26 al 30 settembre, della fase finale del Campionato Mondiale di Pallavolo Maschile 2018 al Pala Alpitour. Un appuntamento di rilevanza sportiva internazionale, che arriva in una città contraddistinta da un’importante storia pallavolistica. È infatti a Torino che nel 1970 gli azzurri vinsero l’oro alle Universiadi, ma ancora prima, con la squadra Fiat Torino, il capoluogo sabaudo si distinse, finendo nel quarto girone finale del primo campionato italiano Fipav con 17 squadre in gara.

Oggi la pallavolo è una disciplina di risonanza globale, con una Federazione Internazionale che registra ben 220 paesi aderenti, la più medagliata – e affollata – al mondo tra le federazioni di sport di squadra. Dopo i campionati europei ospitati sotto la Mole nel 2015, Torino torna così protagonista del grande sport nella terza e quarta fase del campionato che inizierà il 9 settembre tra diverse città tra cui Roma, Varna e Ruse (in Bulgaria), Firenze e Bari. Dal 26 al 28 settembre e dal 29 al 30 si affronteranno invece proprio a Torino le sei squadre rimaste in lizza, poi selezionate a quattro per le seminfinali e finali.

Soddisfazione e buoni auspici per le squadre protagoniste del mondiale dal vicepresidente Fivb, Aleksandar Boricic, che ha ricordato il lavoro “doppio” tra Italia e Bulgaria. «Per la prima volta questo mondiale vedrà un’organizzazione congiunta tra Italia e Bulgaria – ha spiegato infatti Carlo Salvatori, Presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali – c’è stata sintonia nel lavoro tra i due comitati italiano e bulgaro, in accordo la Federazione Internazionale. Per Torino il comitato locale e il Comune hanno lavorato alacremente per assicurare alla città una fase finale di alto contenuto qualitativo e organizzativo. Stiamo facendo le cose in grande»

Felice dell’appuntamento sportivo internazionale di settembre anche la sindaca Chiara Appendino: «Per Torino la finale del Campionato Mondiale di Pallavolo maschile è motivo di grandissimo orgoglio – ha infatti detto – non è solo un dovere istituzionale ma un grande piacere accompagnare questo evento. La città ha avuto un ruolo importante nella storia del volley, si distingue per la capacità di organizzare eventi ma soprattutto ha voglia di essere un’eccellenza a livello internazionale nell’organizzazione di eventi sportivi di questa portata. Accogliamo con entusiasmo quanti arriveranno in città. Naturalmente siamo contenti della positiva ricaduta di un evento così importante in termini di visibilità ed economici, ma quel che cercheremo di portare al centro sono i valori di questo sport di squadra da riapplicare all’idea di cittadinanza attiva e comunità coesa. Il lavoro di squadra, il rispetto dell’avversario che non è un nemico, la tensione del momento agonistico, dove ognuno è protagonista di una crescita umana e personale. Vorremmo tenere al centro questi valori, quelli che permettono alla comunità di essere sana, ed estendere questo evento a tutta la città».

Le gare torinesi saranno integralmente trasmesse da Rai Sport, mentre le partite degli azzurri andranno in diretta su Rai2. «Sarà un bel momento, nonché un’occasione promozionale per la pallavolo - ha assicurato Bruno Cattaneo, presidente della Federazione italiana – sarà entusiasmante, uno spettacolo di velocità, destrezza, forza tutte riassunte nella pallavolo maschile».

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per Campionato Mondiale di Pallavolo Maschile 2018

Potrebbe interessarti anche: Riapre l'Orto Botanico di Torino, gli orari della nuova stagione, fino al 28 ottobre 2018 , Maratona Reale: 4 tappe tra le residenze reali di Torino e Piemonte, programma e orari, fino al 14 ottobre 2018 , Fast and Furious Live, lo show a Torino, dal 7 settembre al 8 settembre 2018 , Cascina sotto le stelle, dal cinema all'aperto all'animazione per bambini, musica, teatro. Il programma, fino al 3 agosto 2018

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Todas Las Mujeres Drammatico Spagna, 2013 Guarda la scheda del film