Saldi, Kappa Futur Festival, Noemi, Sul filo del circo: il weekend a Torino

Richard Haughton

Torino, 05/07/2018.

Weekend di piena estate quello che appresta a entrare nel vivo da venerdì 6 a domenica 8 luglio a Torino e in Piemonte. Hanno infatti ormai preso il via i tanti festival e rassegne musicali e di spettacolo pensati per rendere speciale la stagione e per portare divertimento e magia in piazze e location varie in città durante un weekend che sarà caratterizzato anche dallo shopping frenetico in vista dei saldi, la cui inaugurazione ufficiale sarà il 7 luglio. 

Torino questo weekend sarà caratterizzata per esempio da uno dei più importanti eventi di musica elettronica a livello europeo, per il quale è prevista la presenza di 50mila persone in arrivo da 80 paesi diversi. Parliamo di Kappa FuturFestival, che prenderà il via sabato 7 luglio per proseguire fino a domenica 8. L’area della manifestazione sarà il Parco Dora con i suoi diversi palchi che ospiteranno gli artisti della lineup, tra i nomi più noti a livello internazionale per l’elettronica e le sue diverse sfumature. Per l’evento, vista la portata di spettatori, saranno in vigore norme speciali per la sicurezza.

Ma sarà anche il weekend in cui si alzerà il sipario sull’edizione 2018 della rassegna di arti circensi di Cirko Vertigo, Sul filo del Circo, che venerdì 6 e sabato 7 luglio porterà in scena Halka, anteprima dedicata alla tradizionale arte acrobatica marocchina del Groupe Acrobatique de Tanger, composto da 14 artisti di cui 12 attori e due musicisti, tutti rigorosamente consaguinei. Il cuore di questo gruppo di artisti è la leggendaria famiglia marocchina Hammich, che affina da sette generazioni l’arte guerriera dell’acrobatica combinando piramidi umane, ruote e salti e proponendo spettacolari atti di caduta e bilanciamento in giro per il mondo. Con 21 spettacoli, 16 titoli differenti, 6 prime nazionali e oltre 100 artisti provenienti da Canada, Marocco, Colombia, Irlanda, Francia e Italia il Festival si svolgerà al Parco Culturale Le Serre di Grugliasco dal 6 al 28 luglio.

Il grande spettacolo riempirà di spettacolo Piazza Castello con tre nuovi appuntamenti di Torino Estate Reale che porta in piazzetta reale la tappa del tour di Noemi per la musica pop, ma anche la danza di Mediterranea e la musica classica dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai

Non mancheranno tanti appuntamenti di cinema nelle diverse rassegne partite in città con l’estate e dislocate in location all’aria aperta, e nemmeno le occasioni di shopping con una domenica dedicata al Gran Balon in Borgo Dora. Per gli amanti del ritmo, in corso Ferrucci si svolgerà la due giorni del Tribaltown, tra concerti e workshop di ballo, mentre proseguono anche gli appuntamenti con EvergreenFest al Parco della Tesoriera nell’ambito di Tutta mia la città.

Per chi resta in città, due appuntamenti nel segno della contaminazione delle arti. Il primo sarà sabato 7 luglio alla Mole Antonelliana con la sonorizzazione esclusiva durante la proiezione nell’aula del Tempio della mole di Il jockey della morte, iniziativa nell’ambito di Soundframes. Il secondo si svolgerà a pochi chilometri da Torino, alla Lavanderia a Vapore di Collegno dove, in uno speciale anteprima del Flowers Festival in partenza, gli Eugenio in via di Gioia daranno prova delle loro abilità teatrali e non solo musicali con una performance dal titolo Altrove studiata appositamente per l’occasione.

Per chi vorrà dedicare il weekend alle fughe in montagna lontano dal caldo tropicale, sono numerosissime le occasioni di svago ma anche di sport. Tra queste la rassegna A piedi tra le nuvole, che prevede diverse attività nelle aree del Parco Naturale del Gran Paradiso, la musica di Suoni dal Monviso, ma anche le attività in Valle di Susa per Lo spettacolo della montagna. Se proprio non vi spostate da Torino, potete sempre pensare di tuffarvi nel Po grazie a Big Jump, iniziativa realizzata con VisPO e Lagambiente.

L’uomo che piantava gli alberi è invece l’occasione per scoprire un angolo di natura in Val di Susa grazie a un’iniziativa congiunta tra Borgate dal vivo e Assemblea Teatro. Una camminata nel bosco adatta a grandi e piccoli durante la quale ascoltare le parole del libro di Jean Giono diventato simbolo di una rinascita del territorio dopo la devastazione dei recenti incendi.

Si scaldano i motori per il festival delle valli occitane del Piemonte, Occit’amo, che il 9 luglio ospiterà Francesco De Gregori, mentre in tutta la regione si svolgono le numerosissime sagre, feste patronali e festival immersi nella suggestione del territorio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter