Cinema Torino Giovedì 5 luglio 2018

Cinema all'aperto a Torino: tutti gli appuntamenti dell'estate 2018

Torino - Estate, il sole picchia sui muri di casa e degli uffici e rende le giornate torride e insopportabili. Cosa c’è di meglio, per sopportare luglio e agosto in città, di una serata all’aria aperta in tante location di Torino guardando, scoprendo e riscoprendo un bel film? Pellicole d’autore, commedie, thriller, documentari, film in lingua, cortometraggi, restauri e prime visioni: c’è l’imbarazzo della scelta nelle tantissime rassegne di cinema estivo all’aperto che durante l’estate 2018 interesseranno la città. Scopriamone insieme alcune.

La più attesa, e la più lunga rassegna di cinema estivo all’aperto è senza dubbio Cinema a Palazzo Reale. In una cornice aulica e di prestigio come la Corte d’Onore di Palazzo Reale, nel cuore di Torino, una rassegna curata da Distretto Cinema con 41 proiezioni che inizieranno il 17 luglio e si concluderanno il 1 settembre. In programma, le scelte più varie per accontentare pubblici eterogenei, con una ricerca storica che fa della rassegna una delle più apprezzate in Italia. Tante le collaborazioni con realtà culturali cittadine come Artissima, Lovers Film Festival, Flashback, ma anche con Lonely Planet, senza dimenticare la collaborazione con i musei, in primis la Fondazione Musei e i Musei Reali, nei quali ottenere convenzioni presentando il biglietto del cinema. Ogni proiezione avrà inizio alle 22.00: avete tempo, dopo la cena, per un buon gelato in piazza Castello.

Al secondo anno ma già acclamata dal pubblico, la rassegna Proiezioni di città. Organizzata da Urban Center Metropolitano, la rassegna, che si concluderà il 18 luglio, ha l’obiettivo di far viaggiare il pubblico in una serie di città europee attraverso film più o meno noti. Location metaforiche del 2018 Vienna, Bruxelles, Francoforte, Copenhagen, Stoccolma, Barcellona e Atene, 7 città scoperte in altrettanti luoghi insoliti di Torino, da piazza Palazzo di Città ai cortili del Campus Einaudi e del Castello del Valentino, da Piazza Astengo all’ex-cimitero di San Pietro in vincoli, al mercato coperto di via Plava e a Via San Gaetano da Thiene.

Ricchissimo programma anche per Un’estate al cinema, sesta edizione della rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema Associazione Baretti che torna ad animare le serate estive con un ricco calendario di proiezioni, incontri e laboratori dal 19 giugno al 2 agosto a Torino e fuori città. 40 proiezioni totali tra cortometraggi e lungometraggi, in tante zone della città e non solo, seguendo diversi filoni tematici e affrontando, tra anteprime, omaggi e riflessioni sul contemporaneo, tanti diversi aspetti della realtà attraverso la lente del cinema.

Durante il mese del luglio, anche il cortile del Piccolo Cinema ospiterà diverse proiezioni fuori dalla classica sala. In via Cavagnolo un viaggio nei generi cinematografici e nelle diverse forme dell’amore per cinque serate – sempre il martedì – con ingresso gratuito.

I grandi successi della passata stagione saranno protagonisti della rassegna La finestra sul cortile, parte per la Circoscrizione 3 di Tutta mia la città. In piazza Delpiano e Piazzale Rostagno dal 30 giugno al 1 settembre a cura di Associazione Zampanò 9 appuntamenti di cinema il sabato sera nella piazza oggetto di riqualificazione urbana che si affaccia come un cortile all’interno di un centro residenziale.

Una notte al porto è una rassegna di film ed eventi musicali all'aperto organizzata dall'Associazione di promozione sociale Arturo Ambrosio con il patrocinio del Comune di Moncalieri, in collaborazione con Ambrosio Cinecafè, Seeyousound e la Onlus il Porto. Fuori dalla classica sala per abbracciare la realtà di una comunità terapeutica, Il Porto, nel cortile della quale si svolgerà la rassegna. Tra i film in cartellone quattro appuntamenti speciali con Seeyousound che presenterà film musicali. Nel programma Ammore e malavita, dei Manetti Bros recente super premiato al David di Donatello, e la versione restaurata del celebre Grease.

Infine, occasione di divertimento per i più piccoli e di relax in mezzo al verde dello storico parco naturale del Castello di Miradolo, dove la Fondazione Cosso organizza serate di cinema all’aperto. Una rassegna a tema green, allestita per sensibilizzare il pubblico sui temi della sostenibilità ambientale e che, coerentemente, si svolgerà dentro la natura. Nella radura dei tassodi del parco saranno infatti collocati grandi schermi, l’audio arriverà dalle cuffie Silent System e non ci saranno sedie né poltrone, ma il prato del parco, su cui stendersi portando coperte e teli da casa. Una proposta di sicuro fascino e suggestione, che ben mescolerà la magia del cinema a una serata speciale d’estate.

Potrebbe interessarti anche: , Domenico De Gaetano è il nuovo direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino , Movie tellers 2019: il cinema in tour per il Piemonte , Il Cinema Massimo di Torino compie 30 anni: i film in programma e gli eventi , Proiezioni di città 2019 a Torino: programma, film e proiezioni , Torino FilmLab alla Mostra del Cinema di Venezia con tre film

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.