Proiezioni di città: cinema all'aperto a Torino. Il programma 2018

Torino, 29/06/2018.

Torna per la seconda edizione Proiezioni di città, il festival cinematografico organizzato da Urban Center Metropolitano per far conoscere, attraverso la settima arte, una serie di città, protagoniste di pellicole note e meno note. Urban Center Metropolitano, con il Museo Nazionale del Cinema, presenta infatti quest’anno 7 serate di cinema all’aperto dedicate alla città europea vista attraverso il cinema: Vienna, Bruxelles, Francoforte, Copenhagen, Stoccolma, Barcellona e Atene.

«I luoghi che ospiteranno le proiezioni sono location insolite: da piazza Palazzo di Città ai cortili del Campus Einaudi e del Castello del Valentino, da Piazza Astengo all’ex-cimitero di San Pietro in vincoli, al mercato coperto di via Plava e a Via San Gaetano da Thiene, il contesto urbano è stato scelto per raccontare e coinvolgere diverse parti della città, prima missione di Urban Center», racconta Valentina Campana, direttore di UCM.

L’iniziativa è parte di I-Media Cities, il progetto europeo – in cui Urban Center Metropolitano è tra i partner – che ha per obiettivo la realizzazione di una piattaforma digitale per la condivisione e la valorizzazione dei materiali audiovisivi conservati in diverse cineteche europee, dedicata alla storia delle grandi città e alla loro rappresentazione attraverso il cinema e la fotografia.

In occasione di Proiezioni di Città, dal 4 al 18 luglio sarà possibile iniziare a conoscere parte di questo grande patrimonio audiovisivo che sarà consultabile sulla piattaforma I-Media Cities nella primavera 2019: brevi filmati selezionati e messi a disposizione dalle cineteche partner di progetto, racconteranno le rispettive città europee nel Novecento. Ognuno di questi introdurrà alla visione di un lungometraggio che ritrae le città in differenti momenti storici tra XX e XXI secolo. Ad accompagnarli, quando si tratta di cortometraggi muti, una sonorizzazione dal vivo realizzata da musicisti torinesi espressamente per questa iniziativa.

Proiezioni di Città è realizzato in collaborazione con Università degli studi e Politecnico di Torino ed è inserito nel programma Tutta mia la Città. L’ingresso a tutte le serate è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili; per i film contrassegnati da (*) è necessario il noleggio delle cuffie a 3 euro.

Questi i dettagli del programma.

Il 4 luglio si visiterà Vienna con Ein Film vom neuen Wien (1926, 12’), con accompagnamento musicale di Ramon Moro (tromba). Film di propaganda dello SDAP, il Partito socialdemocratico dei lavoratori, che compara la Vienna imperiale con la povertà delle periferie per promuovere tramite immagini la nuova politica abitativa dell’amministrazione cittadina. Dalla collezione dell’Österreichisches Filmmuseum per I-Media Cities. Seguirà Il terzo uomo, di Carol Reed (1949, 104′) con Orson Welles, Joseph Cotten, Alida Valli. Film noir di culto ambientato in una Vienna sconvolta dal conflitto mondiale, dove uno scrittore americano di romanzi d’avventura, Holly Martins, si reca per incontrare il misterioso amico d’infanzia, Harry Lime, magistralmente interpretato da Orson Welles. 

Tempo di viaggi a Bruxelles il 5 luglio, con Toto et sa soeur en bombe à Bruxelles (1909, 8’)
con accompagnamento musicale di Valeria Delmastro (arpa). La Bruxelles d’inizio ‘900, attraverso i suoi spazi e i suoi monumenti scoperti da due bambini, Toto e sua sorella. Dalla collezione della Cinémathèque Royale de Belgique per I-Media Cities. Seguirà Dio esiste e vive a Bruxelles, di Jaco van Dormael (2015, 113’) con Pili Groyne, Benoît Poelvoorde, Catherine Deneuve, François Damiens, Yolande Moreau. Una commedia surreale in cui Dio è un vero e proprio personaggio che vive a Bruxelles. Bisbetico ed egoista, governa il mondo dal suo personal computer ed è odioso con la sua famiglia. Sua figlia, Ea, si annoia a casa e non sopporta di essere rinchiusa in un piccolo appartamento, fino al giorno in cui decide di ribellarsi contro il padre, entrare nel suo computer e trapelare al mondo intero la data fatale della loro morte. 

Francoforte sarà la città del 6 luglio con Visit with Uncle Jacob Rosenberg in Frankfurt – and Rhine/Wiesbaden (1926, 10’), con accompagnamento musicale di Valeria Delmastro (arpa)
Francoforte, il fiume Reno e la vicina Wiesbaden negli anni ’20 del Novecento, nel “diario di viaggio” di Jacob Rosenberg. Dalla collezione del Deutsches Filminstitut per I-Media Cities. Seguirà Il labirinto del silenzio, di Giulio Ricciarelli (2014, 124’) con Alexander Fehling, André Szymanski, Friederike Becht, Gert Voss. Francoforte, 1958. Il giovane procuratore Johann Radmann decide di mettersi alla ricerca della verità in un Germania che negli anni del miracolo economico non vuole ricordare il passato oscuro e la connivenza con il regime nazista di importanti personaggi pubblici.

Copenhagen sarà la città dell’11 luglio,  con la proiezione di Huse (Danish Houses, 1967, 13’), in lingua inglese. Un documentario che descrive come gli architetti moderni relizzano gli spazi abitativi in continuità con la tradizione costruttiva danese, dettata dal clima e dai materiali locali. Case, fabbriche, scuole, l’aeroporto, sono la cornice in cui si svolge la vita quotidiana.
Dalla collezione del Danske Filminstitut per I-Media Cities. A seguire, The Danish Girl, di Tom Hooper (2015, 120’) con Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Amber Heard, Matthias Schoenaerts, Adrian Schiller. Sposato con l’artista Gerda Wegener nella Danimarca del 1926, il pittore Einar Wegener vive un matrimonio felice: quando per un caso posa per un quadro di Gerda vestito da donna, realizza di preferire l’identità femminile a quella maschile. Inizia così un complesso percorso di autoaccettazione, che porterà Einar / Lili a diventare uno dei primi transgender della storia.

Si va a Stoccolma il 12 luglio insieme a Konstindustriutställningen i Stockholm (Industrial Arts Exhibition in Stockholm,1909, 7’), con accompagnamento musicale di Lord Theremin (theremin)
Dalla collezione del Svenska Filminstitutet per I-Media Cities. Seguirà Intrigo a Stoccolma, di Mark Robson (1963, 133’) con Paul Newman, Elke Sommer, Edward G. Robinson, Diane Baker, Micheline Presle. Il romanziere americano Andrew Craig giunge a Stoccolma per ricevere insieme ad altre cinque personalità il premio Nobel. Anticonformista e con un’eccessiva predilezione per l’alcool, lo scrittore non tarda tuttavia ad accorgersi dello strano atteggiamento di un altro premio Nobel, il dottor Stratman. Incuriosito, lo scrittore inizia per suo conto un’indagine che lo condurrà, attraverso una serie di drammatiche e movimentate avventure, alla scoperta del mistero che circonda la figura del dottore.

Ancora, Barcellona il 17 luglio arriverà sullo schermo con Barcellona e le sue attrattive (Mario Caserini, Excelsa Films, 1916, 7’),con l’accompagnamento musicale di Federico Marchesano (contrabbasso). I monumenti più emblematici e le attrazioni turistiche di Barcellona tra 1915 e 1916, con vedute e panoramiche della città prese dalla tramvia. Dalla collezione del Filmoteca de Catalunya per I-Media Cities. Vicky Cristina Barcelona, di Woody Allen (2008, 96’) con Penélope Cruz, Scarlett Johansson, Javier Bardem, Rebecca Hall seguirà la proiezione. Vicky e Cristina sono due amiche americane che decidono di passare le vacanze in Spagna: la prima è sensibile e prossima alle nozze, la seconda è esuberante e in cerca di avventure. Entrambe si invaghiscono dello stesso uomo, il pittore Juan Antonio, ignare dell’esistenza di María Elena, ex moglie gelosa che sta per tornare in scena.

Infine Atene, il 18 luglio, con Περιπετειαι του βιλλαρ (Vilard’s adventures, 1927, 10’). Le avventure comiche di Vilard tra i grandi monumenti dell’antichità, il lungomare e le strade di Atene sul finire degli anni ’20. Dalla collezione del Greek Film Archive per I-Media Cities. Seguirà Gli scassinatori, di Henri Verneuil (1971, 105’) con Jean-Paul Belmondo, Omar Sharif, Robert Hossein, Renato Salvatori. Ad Atene un gruppo di abili ladri, guidato da Azad, deruba un potente miliardario della sua preziosa collezione di smeraldi. Le indagini sul furto vengono affidate a un avido poliziotto del luogo, dai metodi spicci, il commissario Abel Zacharia. Inseguimenti e imprevisti per un cast pieno di divi sullo sfondo della capitale greca.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter