Estate Reale, Fashion week, Non Frequenze Festival: il weekend a Torino

Torino, 28/06/2018.

Il sole estivo impazza, ma se tanti lasceranno Torino in cerca di refrigerio al mare o in montagna, per chi resta in città sarà come sempre un weekend pienissimo di eventi e appuntamenti da non perdere. Da venerdì 29 giugno al domenica 1 luglio il capoluogo piemontese ospiterà l’edizione 2018 della Torino Fashion Week, a cui si accompagnerà anche il festival di streetwear e streetculture Maze. Messa in moto con il primo spettacolo dello corso 27 giugno, non si fermerà la macchina di Torino Estate Reale, e tantissime saranno le occasioni sia in città che sul territorio per ascoltare della buona musica live con grandi protagonisti sul palco.

Entrerà nel vivo Torino Estate Reale: sabato 30 giugno sarà la volta del Gran Galà della Magia con Masters of Magic. La popolare trasmissione televisiva, diventerà uno straordinario show dal vivo in Piazzetta Reale. Lo stesso giorno dalle 19,30 alle 22,30 presentando il biglietto dello spettacolo si potranno visitare i Musei Reali aperti in orario serale (qui le prossime aperture).

Nell’ambito di Palchi Reali 2018 si inserisce di Residenza in Residenza. Primo appuntamento venerdì 29 e sabato 30 giugno al Castello di Racconigi con la compagnia Faber Teater che insieme alla compositrice Antonella Talamonti presenta lo spettacolo Il castello cantato, al termine del periodo di residenza artistica (26 – 28 giugno). L’azione performativa nasce come percorso di sonorizzazione negli spazi interni della dimora, un’esperienza percettiva e artistica dello spazio attraverso il suono. Lo spettacolo è concepito come itinerante nel Castello e prevede un massimo di 25 spettatori a replica (accesso gratuito con il biglietto di ingresso al Castello di Racconigi). Le repliche sono previste venerdì 29 giugno alle ore 18; sabato 30 giugno alle ore 11, 15 e 17. Prenotazione obbligatoria sulla piattaforma online Eventbrite o al tel. 338 2000758.

Via alle 18.00 di sabato 30 giugno e fino all’alba di domenica 1 luglio per il Non Frequenze Festival, che concentra in 24 ore una giornata intensa di musica e arti performative. Sul palco Larsen, Claudio Fabrianesi, Domenico Sciajno con l’orchestra di laptop Electrophonica Ensemble, Daniele De Santis, Lorenzo Abbattoir, l’anteprima assoluta dei misteriosi Marakas, i dj di RBL Berlin.

Sarà un weekend ricco di appuntamenti per il festival Moving bodies a partire da venerdì 29 giugno alle 19.30 con Francesca Arri che presenta la performance art Aria e a seguire alle ore 21Ambra G. Bergamasco con Dancing Breath performance di danza Butoh. Sabato 30 giugno alle ore 19.30 una presentazione dei partecipanti ai Campi Creativi di Tecnologia filosofica a cura di Francesca Cinalli e Paolo De Santis, mentre alle ore 21 la serata è dedicata al maestro Masaki Iwana che presenta il suo nuovo lavoro Devasted Garden performance di Danza Butoh. Domenica 1 luglio alle ore 21 con ingresso gratuito in programma un incontro con Manuela Macco e i partecipanti del laboratorio Corpo Medium. Appuntamenti al Teatro Espace in Via Mantova 38.

Per la Fashion Week si alterneranno incontri e sfilate nel segno della moda, il 29 giugno con gli studenti IED e creazioni inedite di outfit, gioielli e accessori e il 30 giugno con la moda islamica. 

Il venerdì segnerà l’esordio dell’edizione numero 10 del festival agrirock di Barolo Collisioni con l’esclusivo tour di addio di Elio e Le Storie Tese, che porteranno sul palco della rassegna una serie di ospiti, a rappresentare l’anima multiforme della band. Tra loro Piero Pelù, Geppi Cucciari, Maccio Capatonda, Cristina D'Avena, Rocco Tanica, The Kolors, Street Clerks, Neri per Caso, Skardy e Filippo Graziani.

Numerosissimi anche gli incontri letterari e culturali nel weekend di Barolo, e poi le serate del 30 giugno con il concerto di  Max Pezzali, Nek, Francesco Renga, Caparezza il 1 luglio e Depeche Mode lunedì 2 luglio (sold out). 

Per chi andrà in montagna, Cartoon rapid race è l’appuntamento più divertente e scanzonato: una strampalata gara sull’acqua a suon di costruzioni galleggianti di cartone. Risate e bagni rinfrescanti garantiti!

Tutti gli eventi del weekend sulla pagina dedicata di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter