Concerti a Torino nell'estate 2018: Collisioni, Stupinigi Sonic Park, Flowers, TODays. I festival da non perdere

Torino, 26/06/2018.

Estate, tempo di musica live, da gustare con gli amici, cantando la propria hit preferita e godendo delle giornate lunghe, nonostante il caldo torrido della città che però, complice l’atmosfera da concerto, diventa un dato irrilevante. A Torino e dintorni sono davvero numerose le occasioni in cui divertirsi con la musica dal vivo, tra concerti, festival ormai ricorrenti e per questo attesi da un pubblico crescente, e qualche novità curiosa per scappare dalla città.

Tra gli eventi di punta dell’estate 2018 che animeranno Torino nei mesi di luglio e agosto c’è sicuramente Palchi Reali, la rassegna che porterà nelle regge sabaude tanti spettacoli dal vivo. In particolare, sono due manifestazioni dedicate alla grande musica dal vivo. Si parte il 27 giugno nel cuore della città con Torino Estate Reale, che ospiterà, tra gli altri spettacoli di teatro, danza e musica classica, il fado di Dulce Pontes (1 luglio), un omaggio a Lucio Dalla con Curreri e Fresu (5 luglio), la grinta di Noemi (6 luglio), il sound brasiliano dell’ultimo disco di Stefano Bollani (12 luglio) e il live di Rocco Papaleo (14 luglio).

Il secondo appuntamento di Palchi Reali è Stupinigi Sonic Park, prima edizione del festival che ha l’ambizione di portare la grande musica italiana e internazionale nella magnifica e sontuosa residenza reale di caccia nei pressi di Nichelino. Dopo i live di Steven Wilson e Jeff Beck, arriveranno LP (29 giugno), i Negrita (5 luglio), Caparezza (9 luglio) e i Deep Purple (11 luglio).

Al grande jazz sarà dedicata una serata alle OGR,: il 13 luglio si succederanno infatti sul palco della Sala Fucine John De Leo, Yamanaka Trio e Diego Borotti NU4tet, in un'atmosfera da jazz club fino a tarda notte.

A Collegno il mese di luglio accoglierà le date 2018 di Flowers Festival, all’interno della location particolare costituita dal Parco della Certosa, ricordando i 40 anni dalla legge Basaglia che aprì le porte dei manicomi, strutture tra le quali Collegno rappresenta un caso eclatante in tutta Italia. Sul palco numerosissimi nomi protagonisti delle classifiche e dei dischi d’oro e di platino come Motta (10 luglio),  Alborosie (11 luglio), Lo Stato Sociale (12 luglio)Willie Peyote + Frah Quintale (13 luglio), Carl Brave X Franco126 (14 luglio), Fabri Fibra (17 luglio), Noyz Narcos (18 luglio), Coez (19 luglio), Sfera Ebbasta (20 luglio) e Gemitaiz (21 luglio).

Torna anche GruVillage con un programma ricchissimo che porterà grande musica nell’area concerti per tutto il mese di luglio. Il 28 giugno sarà il turno dei Sunshine Gospel Choir, seguiranno poi Gué Pequeno (29 giugno), e ancora gli Incognito (4 luglio) Riki (10 luglio), Francesco De Gregori (17 luglio), Bob Sinclair (19 luglio), i Madness (20 luglio), Gianni Morandi (21 luglio), Gianna Nannini (22 luglio), Fabrizio Moro (23 luglio), La Notte della Taranta (28 luglio).

Ma non è tutto. Basta spostarsi un po' da Torino per incontrare un'altra serie di Festival, uno su tutti Collisioni, il festival agrirock che porterà nel piccolo centro di Barolo decine e decine di artisti, scrittori e personaggi noti del mondo mediatico. Un decennale festeggiato sul main stage con i concerti di Elio e Le Storie Tese nel tour di addio (29 giugno), il trio Max Nek Renga (30 giugno), Caparezza (1 luglio), Depeche Mode (2 luglio), e con gli appuntamenti internazionali insieme a Steven Tyler (24 luglio) e Lenny Kravitz (28 luglio).

Appuntamento con la musica house e techno al Kappa Future Festival del Parco Dora, sabato 7 e domenica 8 luglio alla sua settima edizione nella formula di 24 ore da mezzogiorno a mezzanotte con artisti provenienti dalla scena internazionale.

Dal 19 al 22 luglio si rinnova la formula di Apolide Festival, nella suggestiva area di Pianezze di Vialfrè si succederanno sul palco Alice Merton, Témé Tan, i Ministri, Andrea Poggio, Joan Thiele, Bruno Belissimo, Populous.

Dal 24 al 26 agosto fine stagione a Torino con l'ormai classico appuntamento di ToDays. Sui due i palchi di Spazio 211 ed Ex Incet si alterneranno Mount Kimbie, King Gizzard and the Lizard Wizard, The War On Drugs (24 agosto), Cosmo, Echo & the Bunnymen, My Bloody Valentine (25 agosto), Ariel Pink, Editors (26 agosto).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter