San Giovanni, il falò, i droni, la domenica ecologica: il weekend a Torino

2018-06-22 11:53:03

Da domenica 30 settembre a domenica 25 novembre 2018

Ore 10:00

Torino - Arriva a Torino il primo, caldissimo, weekend d’estate, e porta con sé la grande festa e i tantissimi eventi per il santo patrono della città, San Giovanni, le cui celebrazioni si concentreranno nella giornata di domenica 24 giugno ma che stanno già coinvolgendo vie, piazze e quartieri dallo scorso 15 giugno, come testimonia il ricchissimo calendario.

Clou della festa e attesissimo evento saranno le due serate del 23 e 24 giugno. Durante la prima sarà infatti tramandata ancora una volta la storica tradizione del farò di San Giovanni, accesso a partire dalle 22 in piazza Castello, meta di tantissimi curiosi e non che nel farò e nel suo esito sperano per leggere il futuro: fortunato o no? Per saperlo, appuntamento in piazza.

Sempre nel cuore della città prenderà vita la vera novità dell’anno, lo spettacolo di droni luminosi che, per la prima volta in Europa, andrà a sostituire i classici fuochi artificiali attesi per la fine della festa. Si tratta di un’assoluta anteprima per una città che ha deciso di puntare sulla tecnologia con uno show di sicuro impatto scenografico, a sua volta preceduto da una spettacolare proiezione sulla facciata di Palazzo Reale. Colonna sonora? Tutta torinese, grazie a un medley appositamente creato dai Subsonica. Misure di sicurezza speciali e deviazioni del traffico a partire dalle 15.00.

Attenzione, perché la domenica di San Giovanni sarà anche la quarta domenica ecologica del 2018 dedicata alla sostenibilità ambientale. Centro storico cittadino quindi chiuso al traffico veicolare dalle ore 10 alle ore 18 entro i confini della Ztl centrale e possibilità per tutti di scoprire la città e le sue aree verdi in libertà, a piedi, in bici o sui mezzi pubblici.

San Giovanni sarà anche una domenica speciale per scoprire la nuova area archeologica emersa grazie agli scavi per i lavori al posteggio sotterraneo nella zona della Cittadella. A emergere e tornare fruibili al pubblico, gallerie e antichi bastioni che potranno essere riscoperti proprio a partire da domenica 24 giugno.

Per gli amanti del fitness e delle gare, il 24 giugno sarà anche la giornata della seconda tappa della Maratona Reale, evento parte del grande calendario di Palchi Reali tra le residenze sabaude, e che per questa tappa porterà i partecipanti nella splendida scenografia del castello di Racconigi.

Infine, domenica lontano dal caos della città per vivere avventure uniche con grandi e piccoli a Zoom, il bioparco di Torino situato nei pressi di Pinerolo, che per il 24 giugno offre ai piccoli l'ingresso garatuito. Uun’oasi naturale dove scoprire gli habitat del mondo e i loro abitanti, vivendo appassionanti momenti di osservazione e scoprendo gli animali accompagnati da guide esperte e biologi.

Il weekend sarà pienissimo di eventi già a partire dal venerdì però, giornata in cui le Ogr saranno aperte gratuitamente fino a notte fonda per scoprire la nuova area esterna di Snodo e la mostra di Davide Ferrario. Sabato 23 giugno sarà anche la Giornata del Rifugiato, con tante iniziative dedicate come quella del Museo Egizio insieme alla voce di otto cori.

Proseguono intanto i grandi festival dell’estate torinese, come Evergreen, al parco della Tesoriera, Parco Dora Live, ma anche Palchi Reali con le sue tante location e appuntamenti. Per non perdere nemmeno un appuntamento del weekend torinese, potete consultare la pagina dedicata di Mentelocale.

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per Domenica Ecologica a Torino: blocco totale del traffico dalle 10 alle 18 nell'area Ztl , Domenica ecologica a Torino il 29 aprile: cinque idee su cosa fare in città senza auto , Domenica ecologica del 27 maggio: le iniziative a Torino tra alberi ed ecologia

Potrebbe interessarti anche: Visionary Day alle OGR di Torino, 1 dicembre 2018 , Giornate cardiologiche torinesi, dal 25 ottobre al 27 ottobre 2018 , Domenica al Museo, musei gratis a Torino, fino al 6 gennaio 2019 , Vintage della Gran Madre, dal 21 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film