Moncaliery Summer 2018: tra musica, cinema e festa. Il programma completo

Torino, 15/06/2018.

Moncalieri, dal 9 giugno al 20 luglio 2018, propone oltre 30 eventi in diversi spazi della città, a ingresso libero e per tutte le età. La terza edizione di Moncaliery Summer, resa possibile grazie alla sinergia delle associazioni del territorio, con il sostegno di Fondazione CRT e IREN sponsor principale, presenta una novità entusiasmante per tutta la cittadinanza: il festival internazionale di marching band Quando la banda passò...A Moncalieri con concerti di artisti emergenti del territorio in vertical show dal Palazzo del Comune, con direzione artistica di Gipo Di Napoli e produzione Reverse.

Dal 30 giugno al 21 luglio, la vie del centro saranno invase festosamente da marching band italiane e internazionali, ciascuna delle quali rappresenta un diverso modo di interpretare l'immaginario bandistico. Negli ultimi anni, in Italia come un Europa si assiste a un crescente ritorno di formazioni che recuperano gli strumenti delle bande tradizionali (tube, trombe, sassofoni) per metterli al servizio degli stili musicali più diversi: dallo swing al rocksteady, dal funk al balkan.

Si inizia sabato 30 giugno con le Girlesque, la prima e unica street band italiana tutta al femminile, che accompagnerà il pubblico fino al vertical show di Bianco. Sabato 7 luglio sarà la volta della Bandakadabra, la poliedrica e celebre “super-banda” torinese, che insieme al concerto vertical dei Dusty Jazz Blasters daranno vita a una serata swing e lindy-hop in cui saràimpossibile non ballare.  Giovedì 12 luglio per la prima volta in Italia, i francesi di Pigswana proporranno uno show pirotecnico che ha avuto modo di sorprendere il pubblico in giro per l'Europa. Vantano una lunga carriera e un'infinita quantità di concerti, tanto da diventare una vera e propria istituzione nell'ambito della musica di strada. Composizioni stralunate, atmosfere clownesche per uno spettacolo davvero imperdibile. Sabato 21 luglio l’esibizione di Nema Problema Orkestar anticiperà il vertical show dei Pinguini tattici nucleari.

Moncaliery Summer 2018 è iniziato il 9 giugno con Parata Porsche, un evento speciale in collaborazione con il Salone dell’Auto Torino 2018, la sfilata di auto storiche e moderne della storica casa lungo il Viale al Castello.

In Piazzale Aldo Moro gli appuntamenti con aperitivo e musica dell’immancabile rassegna Estate in Terrazza sono tre: 14 giugno con concerto swing e jazz; 15 giugno sulle note del jazz e dell’hip hop; 16 giugno serata dedicata alla taranta e alle danze del Sud. Cinema in terrazza inizia il 22 giugno per quattro venerdì (ore 21,30) con proiezioni per tutta la famiglia, adulti e bambini: La La Land di Damien Chazelle (22 giugno), Il GGG - Il Grande Gigante Gentile di Steven Spielberg (29 giugno), Famiglia all’improvviso - istruzioni non incluse di Hugo Gélin (6 luglio) e “Coco” di Disney-Pixar (13 luglio). La Cena Sotto le Stelle il 20 luglio, con karaoke e djset, prevede dresscode rigorosamente blu notte.

In Piazza Vittorio Emanuele l’orchestra Pequeñas Huellas il 17 giugno si esibisce alle ore 11 in occasione del XVII Incontro Internazionale Giovani Per la Pace.

Al Giardino delle Rose del Castello Reale sono in programma tre appuntamenti musicali: la Festa del Solstizio d’Estate (21 giugno), il concerto di musica contemporanea popolare a cura di ALA - Artisti Liberamente Associati (24 giugno) e il concerto di musica classica a cura dell’ass. “Francesco Tamagno” (6 luglio).

Il 23 giugno si celebra la Festa Internazionale della Musica dalle ore 16 alle Ville Roddolo, dalle ore 18 nel Giardino Incantato è aperta alle famiglie la Cena Rosso Fragola, picnic in rosso con animazioni, giochi e lo spettacolo teatrale dell’asociazione Jaculé dalle ore 20.30.

Sul Lungo Po Abellonio il 30 giugno e il 1 luglio ha luogo l’8° Torneo di scherma medievale e tiro con l’arco antico. Sempre nell’atmosfera della rievocazione storico-religiosa il 14 luglio la processione del Beato Bernardo in centro storico e il 17 luglio il concerto dell’Orchestra San Marco con Eugenia Braynova e fuochi barocchi per le celebrazioni in onore del Beato Bernardo.

Dal 29 giugno al 17 luglio alla Famija Moncalereisa si può visitare la Mostra Omaggio a Moncalieri con stampe antiche, disegni, quadri, libri e manifesti Liberty.

Il Castello Reale di Moncalieri sarà visitabile dal venerdì alla domenica con visite guidate agli Appartamenti Reali, con prenotazione amicicastellomoncalieri@gmail.com - 3489023203

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter