Villaggio Coldiretti, Pride, Wild Children: il weekend a Torino

Torino, 15/06/2018.

Previsioni meteo incoraggianti per il weekend torinese che prelude al solstizio d’estate, e come sempre in città non mancano le occasioni di divertimento, svago e approfondimento culturale per grandi e piccoli.

In particolare, quello del 15, 16 e 17 giugno sarà il weekend del grande Villaggio Contadino Coldiretti allestito per la prima volta in piazza Castello e, in attesa del loro completo restauro, nei Giardini Reali Superiori. Un’occasione unica per entrare nei giardini e godere del loro verde in una location di sicuro fascino, ma anche e soprattutto l’opportunità di vivere in città un giorno da contadino.

Si potrà entrare nella stalla con gli animali della fattoria, salire sui trattori, montare in sella ad asini e cavalli, entrare nell’agriasilo con i bambini, nell’orto con le verdure di stagione ma anche scoprire i trucchi di bellezza delle nonne con l’agricosmetica e gustare le ricette tradizionali dei cuochi contadini o acquistare direttamente dagli agricoltori. Per tutti, agrimenù a 5 euro lungo l’intero weekend e tante iniziative legate alla spesa a chilometro zero e alla buona e sana gastronomia. L’occasione sarà infine ghiotta anche dal punto di vista culturale, con l’apertura straordinaria dei Musei Reali durante la serata del sabato.

Quello del 16 giugno sarà anche il giorno del Torino Pride, la grande sfilata che torna anche quest’anno per le strade della città con i suoi carri festosi per gridare no all’omofobia e rivendicare i diritti di quanti considerati “diversi”. Oltre alla sfilata pomeridiana, la serata offrirà anche momenti di divertimento con l’esclusivo party.

Momenti di gioco e festa anche per i più piccoli negli spazi della Cavallerizza Reale con la prima edizione di Wild Children, tra teatro e laboratori artistici insieme agli artisti della comunità creativa della Cavallerizza, interamente dedicate ai bambini per riflettere sul contemporaneo attraverso il loro linguaggio.

In città intanto proseguono gli appuntamenti con Palchi Reali, che nel weekend darà spazio a Palazzo Chiablese con le prime due propose di Teatro Classico e Teatro Musicale. Protagonista su testi ciceroniani Piero Nuti, venerdì 15 giugno con L’arte di saper invecchiare, sabato 16 giugno con La paura fa 90!.

Borgate dal vivo, il festival di performing arts lungo tre mesi che ospiterà fino a settembre decine di scrittori e artisti nelle borgate tra Liguria Piemonte e Lombardia, darà il la all’edizione 2018 con due eventi. Il primo porterà al mare, a Ventimiglia con Mirkoeilcane in un suggestivo concerto (a proposito, avete già visto i nuovi orari Trenitalia da Torino verso la Liguria di Ponente?), il secondo si svolgerà invece tra Piemonte e Portogallo, coinvolgendo Assemblea Teatro, i librai di COLTI e tante librerie a Torino e in Valle di Susa per Parole contro le fiamme, un reading da Jean Giono per parlare di rinascita in territori duramente colpiti da incendi.

Musica per tutti, con tanti appuntamenti nei locali e con serate speciali come quella che vedrà i Mokadelic alla Mole, una band post rock romana nota soprattutto per aver firmato la colonna sonora di Gomorra – La serie, a Torino in un live con i pezzi più famosi sulle immagini della serie italiana. Per chi vuole invece vivere l’atmosfera dei concerti estivi, sono tantissimi gli appuntamenti al Parco della Tesoriera con EvergreenFest, e prosegue anche il calendario di Parco Dora Live.

Per non perdervi nemmeno un evento del weekend torinese, seguite la pagina apposita di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter