La Lettura 2015-2018: le infografiche di Federica Fragapane a Wild Mazzini

Torino, 13/06/2018.

Oltre 17.000 dati raccolti, analizzati e organizzati in forma visiva per raccontare in uno spazio ben definito - quello di un foglio di giornale, più precisamente La Lettura, linserto culturale del Corriere della Sera - eventi, temi, percorsi e personaggi tra i piùeterogenei: dalla vita di Van Gogh, all’atlante dei luoghi della fantasia, dall’influenza delle lingue nel mondo, alle cinquanta figure storiche piùrappresentative di tutti i tempi.

La mano che ha reso espressivi quella mole di numeri, presentandoli attraverso geometrie poetiche e colori pastello è quella di Federica Fragapane. Classe ‘88, collabora dal 2015 con il Corriere della Sera per il quale ha realizzato oltre trenta data visualization, venti delle quali ospitate dal 14 giugno al 9 luglio presso Wild Mazzini, in via Mazzini 33 a Torino.

Le storie raccontate dalla Fragapane nascono tra i numerosi vincoli a cui è sottoposto il giornale cartaceo, che a differenza dei media 2.0 permette all’occhio del lettore di prestare attenzione a quel che sta leggendo: non c’è la necessità di fare scroll, non ci sono video che distraggono la lettura, né tantomeno link che rimandano ad altri articoli. Così le data visualization di Fragapane sono dei mondi grafici da esplorare, guidati da elementi costruiti ad arte e capaci di sintetizzare, tra una riga, un cerchio e una sfumatura, un girone dantesco o un viaggio intercontinentale, la discografia di Dylan o le nazioni piùpericolose. 

Portare fuori dalla pagina di giornale queste tavole, significa renderle autonome dalle notizie e attribuire loro una forza narrativa e rivelatrice, che con un po’di sforzo, ci permette di meglio comprendere la realtàche ci circonda.

«Realizzare visualizzazioni di dati per Corriere della SeraLa Lettura implica un doppio intervento: quello di ricerca e proposta di temi e informazioni da comunicare, seguito da un’esplorazione delle modalità con cui questi temi possono essere raccontati visivamente - spiega la designer-. La duplice possibilità di proporre temi e poi visualizzarli è ciò che differenzia particolarmente la mia collaborazione con La Lettura dagli altri progetti a cui lavoro come freelance. Nel corso degli anni ho potuto affrontare tematiche appartenenti a mondi molto diversi tra di loro e comunicare storie e dati legati a temi rilevanti e urgenti. Allo stesso tempo, ho avuto l'opportunità di sperimentare moltissimo visivamente, cercando ogni volta nuove forme visive con le quali creare un rapporto di coinvolgimento con i lettori. Realizzare visualizzazioni di dati di questo tipo per me è un atto simile a quello dello scrivere: l'alfabeto diventa visivo e ogni volta vengono utilizzate nuove ‘lettere visuali’. Affrontare temi complessi e sperimentare visivamente allo stesso tempo vuol dire progettare visualizzazioni che necessitano di tempo per essere lette. Ma non penso che questo sia un aspetto negativo. Penso invece che ci siano tematiche che meritano di essere lette e affrontate con la dovuta calma, nella loro complessità. Sia che questo avvenga mediante un articolo, che attraverso una visualizzazione di dati».

Pluripremiata visual e information designer, Federica Fragapane è specializzata nel settore della data visualization, collabora come freelance con organizzazioni, magazine e aziende in Italia e all’estero. Tra i suoi progetti, ha realizzato visualizzazioni per il Programma delle Nazioni Unite per lambiente, Wired e collabora con Il Corriere della Sera all’analisi e alla visualizzazione di tematiche culturali, ambientali e sociali per il supplemento culturale La Lettura.

È co-autrice di Pianeta Terra, libro per bambini pubblicato da National Geographic Kids e White Star in cui ha combinato data visualization e illustrazioni, e autrice di The Stories Behind a Line una narrazione visiva dei viaggi di sei richiedenti asilo arrivati in Italia nel 2016. I suoi progetti sono stati premiati a livello nazionale e internazionale ai Core77 Design Awards 2017, Kantar Information is Beautiful Awards 2017 e 2014, European Design Awards 2017 e ADI Design Index 2015.

L’accesso alle mostreèlibero e gratuito il giovedìe venerdì(dalle 13 alle 19) e il sabato (dalle 11 alle 19), gli altri giorni su appuntamento. Le opere esposte possono essere acquistate su richiesta.

Recapiti per informazioni e prenotazioni: 393 06 654 15 o info@wildmazzini.com

Aggiornamenti sulla programmazione sul sito di Wild Mazzini.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter