Weekend Torino Giovedì 7 giugno 2018

Salone dell'auto, Open House, Turin coffee: il weekend a Torino

Casa Farini
© Fabio Oggero

Torino - Weekend densissimo di cose da fare a Torino quello che va da venerdì 8 a domenica 10 giugno. Tante e diverse sono infatti le occasioni per scoprire e riscoprire la città e per divertirsi con iniziative di ogni tipo.

Questo sarà il weekend del Salone dell’auto Parco Valentino, kermesse dedicata all’automobilismo che si svolgerà come nel 2017 tra anteprime e novità commerciali lungo i viali del Parco Valentino, all’aperto, spostandosi poi in tanti eventi collaterali che coinvolgeranno tutta la città e non solo, come la parata speciale dedicata alle Fiat 500.

Sabato 9 e domenica 10 giugno Torino sarà coinvolta nella seconda edizione di Open House Torino, alla scoperta di 140 e più spazi da visitare gratuitamente fra costruzioni contemporanee e storiche, giardini e parchi, nuovi luoghi di lavoro, oltre agli itinerari nei quartieri. Architettura contemporanea, patrimonio barocco, costruzioni moderne e grandi uffici, con uno sguardo attento al design, alle soluzioni mai banali, alle tante visioni sull’abitare. Il programma propone appartamenti ristrutturati in edifici nobiliari, originali loft in vecchie fabbriche, case-studio e bassi fabbricati reinventati, fino all’housing sociale e alle residenze studentesche. Senza dimenticare l’architettura del paesaggio e dei giardini. Tutti gli edifici aperti sono su openhousetorino.it

Il 10 giugno l’Oval Lingotto ospiterà la Coppa Europa, la selezione europea della gloriosa competizione della pasticceria mondiale, fondata a Lione nel 1989 dal grande maestro pasticciere Gabriel Paillasson. Da domenica 10 a martedì 12 giugno sempre a Lingotto Fiere, in occasione di Bocuse d’Or Europe si svolgerà Gourmet Expoforum, salone biennale dedicato ai professionisti dei settori Ho.re.ca. A tal proposito sono numerosissimi gli eventi che fanno parte della programmazione OFF del grande premio gastronomico e che coinvolgono tantissimi luoghi e istituzioni della città. Sempre sul tema cibo e gastronomia, sabato 9 e domenica 10 giugno, in piazza Carlo Alberto si terrà la prima edizione del Turin Coffee, il Salone Internazionale del Caffè.

Appuntamento imperdibile e ricco di sorprese, storie e scrittori noti venerdì 8 giugno con La notte degli archivi, che ritorna a concludere la terza giornata del festival Archivissima, dedicato alla riscoperta delle importanti testimonianze e narrazioni nascoste nei tanti archivi pubblici e privati della città di Torino.

Partirà l’8 giugno l’edizione 2018 di Evergreen Fest, il festival estivo organizzato dall’Associazione Tedacà di Torino, con il supporto di numerosi gruppi e associazioni che animerà  il Parco della Tesoriera fino al 22 luglio tra spettacoli, eventi e spazi di divertimento per grandi, piccole e famiglie.

Tornerà poi l’appuntamento all’Orto Botanico con la visita guidata e l’assaggio del miele delle api di città, mentre per gli amanti dello shopping piazza Carlo Alberto ospiterà Extravaganza, il mercatino vintage e tornerà anche il Gran Balon a Borgo Dora, e impazzeranno colori e musica al Palavela domenica 10 giugno con Holi Fusion.

Prosegue intanto il Festival delle colline Torinesi in tutto il weekend, con diversi spettacoli tra cui  Nikola Tesla-A Portait, Dickinson's walk, La buona educazione, Summerless. Domenica 10 giugno sarà infine la domenica di avvio di Iconica, fino al 16 giungo il nuovo format in città dedicato per questa prima edizione alla figura - iconica, appunto – dello stilista Yves Saint Laurent.

Per non perdere nemmeno un evento del weekend torinese si può consultare la pagina dedicata di Mentelocale.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Grand Budapest hotel Di Wes Anderson Commedia, Drammatica Germania, U.S.A., 2014 Grand Budapest Hotel narra le avventure di Gustave H, leggendario concierge di un lussuoso e famoso albergo europeo e di Zero Moustafa, un fattorino che diviene il suo più fidato amico. Sullo sfondo, il furto e il recupero di un celebre dipinto... Guarda la scheda del film