ToDays Festival 2018 a Torino: dagli Editors a My Bloody Valentine e The War On Drugs, il programma completo

Torino, 05/06/2018.

Da venerdì 24 a domenica 26 agostoTOdays Festival 2018 - reduce dal successo dello scorso anno che ha visto oltre 30.000 presenze - torna per la sua quarta edizione, e dal primo pomeriggio a notte inoltrata presenta una line up ambiziosa che in tre giorni farà scoprire musiche nuove e ritrovare talenti. A calcare i palchi dello Spazio 211 e dell'ex fabbrica Incet ci sono, tra gli altri:  The War On Drugs (venerdì 24 agosto) che inaugurano la rassegna; My Bloody Valentine (sabato 25 agosto); gli Editors (domenica 26 agosto); Mount Kimbie (venerdì 24 agosto); Cosmo (sabato 25 agosto); King Gizzard and The Lizard Wizard (venerdì 24 agosto); Echo & The Bunnymen (sabato 25 agosto); Ariel Pink (domencia 26 agosto), giusto per citare alcuni nomi dei protagonisti del ricco programma di questo TOdays Festival.

Un Festival che racconta le città del mondo e Torino, rendendo centrali quelle musiche di confine e quei luoghi di periferia dove incontrarsi e dove incontrare, dove trovare romantiche memorie e contemporanee suggestioni in concerti di eccellenza internazionale, scambiare esperienze in momenti di formazione, scoprire produzioni originali ed eventi esclusivi, divenendo cassa di risonanza dei linguaggi della musica e delle sue diverse contaminazioni con le altre forme dell’arte.

Come ogni anno confermate le due location dei palchi principali: il grande prato verde di sPAZIO211, palcoscenico a cielo aperto ideale per raccogliere la produzione musicale indipendente di prima classe su scala mondiale, e, a pochi passi, il secondo grande palco all'interno della piazza semicoperta, fulcro evocativo dell'ex Industria Nazionale Cavi Elettrici Torino INCET sorta alla fine del XIX secolo e abbandonata nel 1968, protagonista di un ampio intervento di recupero urbano che salvaguarda il valore testimoniale dell’edilizia industriale di inizio Novecento. L'ex Incet sarà il luogo della notte che ospiterà, in collaborazione con Varvara Festival, un puzzle di suoni e immagini che sfida gli stili più prevedibili e i luoghi comuni più inflazionati, alla ricerca di un altrove che conduca a esiti inediti, lontani dalla ripetitività e dalla prevedibilità.

Due saranno anche i luoghi del giorno: la Galleria d'arte Gagliardi e Domke, adiacente all'area Incet, affascinante spazio dove sorgevano vecchie acciaierie e ora sede d'eccellenza dell'arte contemporanea in città e Arca studios, unione di studi di produzione video, audio, web, grafica, animazione 3D situati all’interno dei Docks Dora, complesso storico torinese dei primi del ‘900. Per tre giorni opinion maker, giovani artisti, sperimentatori, produttori di talenti, giornalisti, nuovi designer del terzo millennio e visionari dell'oggi percorreranno strade innovative, muovendosi trasversalmente fra i differenti linguaggi in campo musicale, artistico, culturale e sociale, per raccontare storie e scambiarsi esperienze in momenti di formazione, discutere sui temi legati all’industria della musica, delle nuove tecnologie e delle professionalità ad essa legate.

Il nuovo centro d'arte, innovazione e ricerca Plartwo, realizzato dalla napoletana Fondazione PLARTper volontà di Maria Pia Incutti, all'interno di un ex spazio industriale dismesso di via Cigna risalente ai primi anni del ‘900 ora riprogettato dall’architetto Alex Cepernich, avrà l’obiettivo di utilizzare i diversi linguaggi artistici come strumenti capaci di comunicare concetti complessi legati alla cultura dell’ambiente e promuovere il design e l’arte estendendo il raggio d’azione all’architettura, fotografia, moda, lifestyle e alla creatività in ogni sua forma. Qui la musica di TOdays si fonderà con l’arte in produzioni esclusive e site specific capaci di attraversare i confini fra le diverse discipline.

Mentre il Parco Urbano  Verde Aurelio Peccei, realizzato e riconosciuto come il primo parco d’Italia totalmente ecosostenibile, delimitato dall'adiacente complesso Docks Dora, sarà il luogo ideale dove trascorrere la domenica pomeriggio di fine estate per un party un po' concerto, un po' baccanale.

Il programma giorno per giorno

  • Venerdi 24 agosto
    Inaugurerà TODAYS a sPAZIO211 il guitar rock dei The War On Drugs: in vetta alle classifiche mondiali e trionfatori all’ultima edizione dei Grammy Awards con il premio Best Rock Album mondiale. Artisti tra i più attesi, TOdays sarà l'unica occasione italiana dell'anno per ascoltarli dal vivo. A seguire la cult band deiKing Gizzard and The Lizard Wizard.
    La cerimonia d’apertura è affidata al Made in Italy su cui costruire il futuro della nuova radiosa musica italiana: i Bud Spencere Blues Explosion si confermano come uno dei punti di riferimento italiani più luminosi nell’ambito dei suoni electric blues metropolitani, mentre atterrano a Torino direttamente da un’altra galassia i quattro omini verdi Indianizer.
    Alle ore 23 l'ex-spazio industriale Plartwo, prossimamente cuore del design e della ricerca artistica internazionale, sarà la residenza esclusiva di culto del suono della storica Touch: trentacinque anni di passione intransigente che hanno reso l’etichetta londinese uno dei più solidi pilastri in materia sperimentale, nonché una casa per sound e visual artist oggi riconosciuti a livello mondiale. In collaborazione con il festival Ambienti Digitali, il compositore e artista multimediale inglese Philip Jeck, una di quelle figure di riferimento quando si parla di sperimentazione sonora e manipolazione analogica del suono, creerà la sua performance sulla degenerazione del vinile rispetto al suono originale, sovrapponendo elementi sonori e destrutturandoli ad arte, per costruire trame acustiche emozionanti e immersive. Insieme a lui Fabio Perletta, uno scienziato del suono, visionario nell’utilizzarlo come strumento d’indagine concettuale e stimolazione percettiva piuttosto che come mezzo di evocazione e di illustrazione.
    Già dalle ore 19 sarà visitabile gratuitamente Touch Movements, installazione ciclica audio video antologica curata nelle immagini e concept dai fondatori della meta-label Jon Wozencroft e Mike Harding, da godere nella sua totalità o per brevi momenti.
    Allo scoccare della mezzanotte le mura della ex fabbrica INCET, elettrificata dal Varvara Festival, saranno la scenografia teutonica dell'elettronica edulcorata e fuori categorizzazione dell'unico concerto italiano del duo londinese poliforme Mount Kimbie : un cocktail elettronico urbano di generi tra dubstep, new wave, kraut e post-rock che si interseca negli sfasamenti sonori e tra le architetture pulsanti, per non rimane fermi neppure un secondo fino ad adagiarsi su un soffice letto di musica leggera. Prima di loro saranno sul palco in periferia i Coma Cose, il duo milanese rivelazione che racconta l’attitudine urbana, la lontananza, la vita popolare, tra breakbeat e rimandi sonori dall’inquietudine malinconica che lascia il palcoscenico al ritmo e all’energia. Spaziando dalla proto-techno più oscura ai boogie industriali e disco sintetizzata, la dj e produttrice tedesca Lena Willikens, trasformerà la pista in una realtà sconosciuta e bizzarra, che sa di alternativo e al contempo di pop. Le ultime note saranno affidate al dj set del newyorchese Falty Dl, giovane, bello e di talento, è un artista con una visione: le sue produzioni si trovano da qualche parte tra hip hop, funk, dubstep, garage, house e techno in un incrocio di suoni che è il suo marchio di fabbrica, in grado di scavare nella mente, di parlare con gli spazi e le emozioni.
  • Sabato 25 agosto
    Il palco di sPAZIO211 diverrà un po' più inglese mettendo in scena l'unica data italiana dei leggendari My Bloody Valentine, una delle band più influenti della storia moderna, capace di rivoluzionare la scena musicale di un’intera generazione, nonché fondatori del genere shoegaze. Nell'anniversario dei 30 anni dal loro primo album capolavoro, disegneranno un intenso itinerario di stordimento, estasi e tormento, dolcezza e aggressività, una sorta di nirvana acido attraverso sonorità sfumate, ronzii eterei, vortici  di dissonanze in un viaggio che sarà insieme infernale e celestiale. Altra storia, altra band britannica annoverata tra le più grandi e inarrivabili di tutti i tempi: da quella Liverpool che ha dato i natali ai Fab Four, arrivano gli Echo & The Bunnymen, tre dischi d’oro e tredici album di successo, alfieri della transizione dal post- punk al pop psichedelico dal grande impatto melodico all'alba degli anni 80, tornano con un nuovo album e un live euforico e trascendentale, di un romanticismo e una grandiosità senza tempo. È l'infedele Colapesce l'artista catanese capace di riallineare i paradigmi dell’indie italiano su nuovi nastri di partenza per gli anni a venire con la sua musica che parla di navigazione e di scoperta, di crescita, di dubbi e soprattutto d'amore, tanto amore, mentre il torinese Daniele Celona presenterà in esclusiva il suo terzo disco, portatore di quell'impatto sonoro, espressività vocale, nitidezza delle melodie e testi senza compromessi.
    Dalle ore 23 al quartier generale elettrificato Touch insediatosi nello spazio in mutamento Plartwo, la sensibilità shoegaze di Simon Scott, già batterista degli Slowdive, immersa in field recordings, chitarre e strumentazione trovata, filtrate attraverso software ci condurrà in un territorio tra veglia e sonno, risvegliati poi da Giuseppe Ielasi, l'artista italiano più conosciuto al mondo nel campo delle composizioni elettroniche e della sperimentazione, eletto da The Wire tra le migliori uscite discografiche.
    A mezzanotte sul palco della INCET sarà Cosmo il protagonista di quello da tutti considerato il miglior live party del momento. Il pop che non ti aspetti, canzoni e sonorità che guardano senza paura all’universo della club culture. Prima del Marco nazionale, un pezzo di storia della musica elettronica contemporanea: venticinque anni di carriera di Mouse on Mars, ma soprattutto venticinque anni passati sempre ad esplorare i limiti espressivi della musica elettronica e dei dancefloor cercandone gli angoli più creativi, le soluzioni più visionarie, le contaminazioni più imprevedibili. Un nuovo album su Thrill Jockey, che mette insieme ospiti come Bon Iver, The National, Beirut e molti altri a dimostrazione del credito enorme che godono nel mondo. Acid house e atmosfere mediorientali si fondono per far cadere in uno stato di trance chi li ascolta, al djset dei francesi Acid Arab, creando una delle fusioni più emozionanti della musica elettronica. Infine il duo israeliano Red Axes, rivelazione degli ultimi anni: la storia di Dori Sadovnik e Niv Arzi inizia a Tel Aviv fino a conquistare la scena clubbing mondiale, grazie alla loro naturale capacità di costituire “ponti d’oro” tra elettronica, nu-disco, balearic, indie-rock e musica psichedelica. 

  • Domenica 26 agosto
    In pieno pomeriggio all'ombra della ex-cattedrale industriale nel parco urbano Peccei, la sacerdotessa mascherata M¥Ss Keta porterà a TODAYS un'esibizione molto speciale in compagnia delle ragazze di Porta Venezia: un po' concerto, un po' baccanale.
    Le ultime note di TOdays 2018 saranno a sPAZIO211 a partire dalle ore 19 in un viaggio sonoro dalle radici al massimo della modernità con alcuni degli artisti internazionali in date esclusive che più hanno contribuito a livello mondiale ad abbattere steccati stilistici. Con oltre 2 milioni di dischi venduti nel mondo, numerose nomination ai Brit Awards, e un nuovissimo album adrenalinico già acclamato dalla critica mondiale e ai primi posti delle classifiche, gli Editors sono una delle band più amate e carismatiche del rock indipendente mondiale. Prima di loro sul palco salirà l'eccentrico e trasognato mago del weird pop americano Ariel Pink una delle figure più sfuggenti del nuovo pop psichedelico, tra i più eclettici e innovativi artisti in ambito underground del terzo millennio e fra i massimi ispiratori del sound lo-fi. Arriva da Pesaro Maria Antonietta, e il suo Deluderti è stato scritto nella campagna di Senigallia, nella sua casa circondata dai meli, dagli olivi, dai cipressi, dalle siepi di salvia, dal gelsomino e dalle api. Ex riot girl, ex timida, mai stata cosi sicura di sé, con il suo nuovo disco che è un elogio di cose difficili la punk diventa regina.
    Le prime note saranno affidate al chitarrista poco più che ventenne Generic Animal, il progetto quasi-solista di Luca Galizia che si è rinchiuso in un armadio a musicare i testi di Jacopo Lietti (Fine Before You Came), con la chitarra classica della mamma e uno smartphone.

Qui il programma completo di TOdays Festival dai concerti agli eventi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter