Festa della Repubblica, musei gratis e Vasco Rossi: il weekend a Torino

Alessandra Chiappori

Torino, 01/06/2018.

Si preannuncia all’insegna degli eventi, della musica e della cultura il primo weekend di giugno a Torino. Niente ponte festivo, ma un sabato per celebrare il 2 giugno, Festa della Repubblica, con appuntamenti istituzionali e non solo. Al Polo del ‘900 gli eventi, gli incontri e le iniziative speciali legate alla Repubblica e alla Costituzione partiranno già da venerdì 1 giugno e si protrarranno fino a lunedì 4.

Alle ore 18.00 del 2 giugno appuntamento invece in Piazza Castello per la Cerimonia dell'Ammainabandieranel 72° anniversario della Repubblica italiana. Parteciperà, in rappresentanza della Città, il presidente del Consiglio comunale Fabio Versaci. Il 3 giugno, sempre nell’ambito degli appuntamenti istituzionali, alle 11.30 in piazza San Carlo si svolgerà la Cerimonia di deposizione di una corona di fiori in memoria di Erika Pioletti, vittima degli incidenti di piazza San Carlo del 3 giugno2017.

Tradizionale concerto, invece, sabato 2 giugno per la Festa della Repubblica al Conservatorio Giuseppe Verdi. Ingresso gratuito con ticket da richiedere fino a esaurimento posti a concerto@cr.piemonte.it o al numero verde 800.811.183. Sul palco l’orchestra di studenti guidata da Giuseppe Ratti, si inizierà alle 20.30 con l’esecuzione dell’Inno nazionale. Seguiranno il Concerto in mi bemolle maggiore di Johann Nepomuk Hummel, il Concerto in re maggiore KV314 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n. 104 London Hob I:104 di Franz Joseph Haydn.

Il 3 giugno, come ogni prima domenica del mese, torna l'appuntamento con l'iniziativa del Mibact (Ministero dei beni culturali) che rende gratuiti i musei statali e i beni archeologici. Qui tutte le strutture aperte e visitabili a Torino.

Due giornate intense quelle dello Stadio Olimpico, grazie alla doppia data che aprirà il tour di concerti di Vasco Rossi. Ma non si fermerà qui la musica in città, perché con il mese di giugno prende il via anche l’appuntamento con le serate di Parco Dora, tra grande musica pop e cabaret.

Weekend di artigianato e shopping tra le vie, con un nuovo appuntamento con l’oggettistica e le occasioni di San Salvario Emporium, e con Una storia tra le mani che torna in via Carlo Alberto il 2 e 3 giugno con le sue creazioni hand made. Poco distante, al Museo del Risorgimento, si svolgerà poi il Gran Ballo del RisorgimenTO, occasione curiosa per tornare ai festi di epoche passate tra gran dame, balli storici e una cornice di sicuro impatto scenografico.

Per chi abbia voglia di una gita fuoriporta, a Ivrea si svolgerà dal 1 al 3 giungo l’edizione 2018 de La grande invasione, festival letterario con tantissimi ospiti di prestigio del panorama editoriale italiano e internazionale. Più vicino a Torino, all’insegna del buon bere e della scoperta del vitigno autoctono di Chieri, di Freisa in freisa, che fa parte degli eventi di Bocuse d’or Europe OFF, pronti a invadere la città per tutto giugno festeggiando il Bocuse d’Or Europe. Per gli amanti del verde e della natura, tantissimi saranno i parchi del torinese e dell’intera regione Piemonte a partecipare a Incontriamoci in giardino, iniziativa nazionale che accende i riflettori sui parchi e giardini pubblici e privati e sulla loro bellezza e importanza. Al Roccolo di Busca via alla rassegna musicale e letteraria Carte da Decifrare, con l’appuntamento che vedrà insieme Diego De Silva e Cristiano Godano.

Numerosi anche i festival culturali in partenza in questo weekend a Torino. Il 1 giugno su il sipario per laventitreesima edizione di Torino Creazione Contemporanea - Festival delle Colline Torinesi. Il Festival 2018, diretto da Sergio Ariotti e Isabella Lagattolla, propone appuntamenti internazionali di rilievo con una rinnovata attenzione alla drammaturgia contemporanea e ha come tema il viaggio. Ventitré gli spettacoli, otto le prime nazionali, fino al 22 giugno.

Il 31 maggio ha preso invece il via Cinemabiente, con proiezioni, dibattiti e incontri che proseguiranno simbolicamente fino al 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente. Film e documentari si succederanno al Cinema Massimo per raccontare i cambiamenti e i pericoli con cui l’uomo sta sfidando il Pianeta, e per suggerire modi nuovi di vivere e stare nella natura, rispettandola.

Per restare aggiornati su tutti gli eventi del weekend è sufficiente consultare la pagina dedicata di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter