Bike sharing a Torino: caccia al tesoro, tour in città e promozioni per avvicinare i cittadini alle due ruote

Torino, 31/05/2018.

Mercoledì 6 giugno 2018 [TO]Bike, compie otto anni, e per festeggiare ha pensato di organizzare di diversi eventi per avvicinare i cittadini al mondo del bike sharing. Il titolo di qusto evento, che per una settimana prevede promozioni e attività mirate si chiama #Tobikeottopuntozero e vuole sottolineare la crescita del bike sharing in Italia, che quest'anno ha visto anche a Torino il debutto dei nuovi sistemi free floating (prendi la bici in affitto e la lasci "dove vuoi" in città). E come ha osservato Legambiente nell'ultimo Forum organizzato sotto la Mole, la mobilità sostenibile è il sistema di trasporto su cui puntare per abbattere l'inquinamento cittadino.

La festa ha inizio lunedì 4 giugno, si parte con #Giftottopuntozero, la caccia al tesoro organizzata per le vie di Torino. Un'iniziativa che torna dopo il successo ottenuto lo scorso anno. Il meccanismo è semplice: durante la settimana dei festeggiamenti, dal 4 all’8 giugno saranno posizionati degli stickers speciali sulle biciclette del servizio, l’utente che trova l’adesivo personalizzato con l’immagine di uno dei partner aderenti all'iniziativa (Baratti&Milano, Colti–Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti, Decathlon Torino Centro, Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Lurisia, Teatro Stabile di Torino e Turismo Torino e Provincia) vince il premio corrispettivo. Ai vincitori basterà, in seguito, recarsi presso lo store di via Santa Chiara 26/F a Torino per ritirare il premio.

E siccome la festa vuole coinvolgere non solo gli abbonati, ma quante più persone possibili. Per tutta la settimana, ci sono molte iniziative per avvicinare le persone al bike sharing, come #Ottoeuro, che prevede una ricarica di 8 euro invece che 5 euro per tutti coloro che acquisteranno un abbonamento annuale [TO]Bike presso lo store. E ancora #BlackFriday, con otto codici pubblicati sulla fan page di Facebook che daranno diritto a uno sconto sull’acquisto di un abbonamento online; e #Followtobike, l’iniziativa che premierà con una ricarica tutti coloro che posteranno una loro foto o un video in sella ad una bici [TO]Bike. 

Sempre nella settimana del compleanno, il servizio di bike sharing lancia #Ucard, ovvero la possibilità di personalizzare le tessere annuali [TO]Bike con un’immagine scelta dall’utente.

Infine, mercoledì 6 giugno, avrà luogo il tour Torino d'Autore, un itinerario culturale in bicicletta che ripercorre le strade e luoghi delle Torino vissute, raccontate e amate dagli scrittori più legati alla città. Un viaggio pensato e raccontato da due voci: una guida e un attore professionista, che durante le soste leggeranno frammenti di brani e poesie di scrittori famosi tra cui Guido Gozzano, Cesare Pavese, Edmondo De Amicis e Friedrich Nietzche. Al tour, che prevede un massimo di 20 iscritti secondo modalità comunicate sui caneli social di [TO]BIKE.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter