Concerti Torino Martedì 22 maggio 2018

GruVillage 2018 a Torino: il programma completo, dal 18 giugno al 28 luglio

Torino - Dal 18 giugno al 28 luglio 2018 torna una delle manifestazioni musicali di punta del panorama estivo del nord ovest: una grande rassegna interamente pensata per il pubblico, con un cartellone di 15 eventi spalmati nell’arco di un mese e mezzo. È il nuovissimo GruVillage 105 Music Festival 2018. Una programmazione eclettica e di grande qualità in una splendida location immersa nel verde, uno spazio di 6.000 metri quadri attrezzato per rispondere al meglio alle esigenze degli artisti e del pubblico.

Il 18 giugno, una grande serata inaugurale: Party Up firmato da Radio 105, animato dagli amatissimi Ylenia, Mitch e Pizza direttamente dal programma dei record Tutto Esaurito. Special Guest Fabio Rovazzi, che si esibirà dal vivo con le se sue hit e uno straordinario show case di Baby K: una serata all’insegna del divertimento e dell’energia per dare inizio a una nuova straordinaria edizione del Festival.

Il 21 giugno vedrà come protagonista la PFM: il gruppo coinvolgerà il pubblico in un emozionante viaggio tra i suoni e i linguaggi che hanno fatto della Premiata Forneria Marconi una delle band più importanti della storia della musica italiana. Il 28 giugno, il GruVillage 105 Music Festival ospiterà le magiche atmosfere della musica gospel, interpretata con originalità da uno dei più noti e apprezzati cori della scena nazionale, il Sunshine Gospel Choir, perché la grande musica spirituale è coinvolgente anche d’estate. Si prosegue, il 29 giugno, con i beat aggressivi e i ritmi travolgenti del rapper Gué Pequeno, che con il suo ultimo album intitolato Gentleman è diventato l’artista italiano più ascoltato su Spotify nel 2017.

Il 4 luglio saliranno sul palco del Festival gli Incognito, la nota band inglese esponente dell’acid jazz: sulla scena da più di trent’anni, il gruppo mescola con originalità funk, jazz, soul ed elettronica, creando una miscela unica che fa dei loro concerti un perfetto esempio di eclettismo e trasversalità musicale. Dopo il successo del suo tour invernale, il 10 luglio, arriverà al Festival l’idolo dei giovanissimi, Riki, che farà emozionate i fan con le sue hit, da Perdo le parole a Se parlassero di noi, passando per l’ultimo singolo Sbagliato. Si aggiunge una nuova data: il 14 luglio arriverà Piero Pelù, la voce più rappresentativa del rock italiano. Il cantante fiorentino suonerà sia i brani storici dei Litfiba sia quelli della sua carriera da solista, aggiungendo alcune trascinanti cover.

Un grande concerto, quello del 17 luglio quando Francesco De Gregori regalerà al pubblico i grandi classici che lo hanno reso il Principe della musica italiana e, soprattutto, le canzoni nascoste, quelle mai passate in radio e raramente eseguite dal vivo negli ultimi anni, con una formazione inedita in Italia che lo ha accompagnato nel tour autunnale in Europa e negli USA. Il 19 luglio si ballerà sulle note di Bon Sinclar, il celebre deejay francese farà scatenare l’intera arena sulle note delle numerose hit che lo hanno consacrato come uno dei maggiori interpreti della dance mondiale degli ultimi anni. Protagonista della serata del 20 luglio sarà il gruppo cult dello ska britannico Madness con l’unica data nel nord Italia di un imperdibile Tour di solo 2 tappe nel nostro Paese. Londra, i suoi suoni e le sue storie, questi gli ingredienti principali della musica della mitica band, vera e propria istituzione della scena musicale inglese.

Il 21 luglio, sarà la volta di uno degli artisti più amati del panorama musicale italiano: Gianni Morandi, reduce da un anno di grandi successi, sarà ospite del Festival per una tappa del suo tour D’amore D’autore. Un live durante il quale l’eterno ragazzo partirà dal passato con i successi che da più di cinquant’anni fanno da colonna sonora a generazioni di italiani, per arrivare al presente con Dobbiamo fare luce e gli altri brani del suo ultimo album. Grandissima attesa il 22 luglio per Gianna Nannini e il suo Fenomenale Tour: voce unica e artista grintosa, la cantante senese arriverà al GruVillage 105 Music Festival per un concerto rock da non perdere.

Il 23 luglio è dedicato a uno dei due vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo Fabrizio Moro: il cantautore romano interpreterà con la sua voce graffiante i successi dei suoi 22 anni di carriera e Non mi avete fatto niente, il brano che ha rappresentato l’Italia a Lisbona durante la 63ª dell’Eurovision Song Contest. Nuova data anche quella del 27 luglio, quando il festival ospiterà Lorenzo Fragola e la prima data del suo nuovo tour: il giovane cantante catanese coinvolgerà i fan con i suoi brani più noti e con le canzoni contenute nel suo ultimo album Bengala.

Per il secondo anno consecutivo, il Festival si concluderà con un grande evento gratuito: il 28 luglio, l’Arena verde di Le Gru ospiterà l’Orchestra Popolare La notte della Taranta. Il gruppo di performer ufficiale che ogni anno accompagna gli artisti che si esibiscono durante l’originale festa salentina che culmina nel concertone di Melpignano, arriverà al GruVillage 105 Music Festival per una serata speciale all’insegna del divertimento. 12 i musicisti e i ballerini, guidati dalle voci di Antonio Amato ed Enza Pagliara, apprezzati custodi della musica popolare salentina, porteranno uno show di danza e musica che proseguirà fino a notte inoltrata per festeggiare un’altra edizione del Festival trascorsa insieme e per darsi appuntamento all’anno prossimo.

Potrebbe interessarti anche: , Capodanno 2019 in piazza Castello: il programma tra illusionismo e magia , Un dicembre di musica e concerti a Torino: da Mario Biondi a Gnu Quartet , Claudio Baglioni in concerto al Pala Alpitour: orario, scaletta e cosa portare , Premio Carlo Rossi: la prima edizione a Torino, con Caparezza, Paola Turci, Subsonica , Rivolimusica: una nuova stagione di concerti fra tradizione e innovazione

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film