Notte Bianca della Fotografia a Torino: musei e gallerie aperte in città fino a mezzanotte

Torino, 11/05/2018.

Aperture straordinarie, mostre che si svelano al chiaro di luna tra le luci soffuse della notte. Sabato 12 maggio, in occasione di Fo.To fotografi a Torino, in città i musei e le gallerie tengono aperte le loro porte fino a tarda sera per la Notte bianca della fotografia. 

Prima edizione di una serata dedicata all'arte dello scattoe, da Horwat a Bucak, da Mollino ad Arma il prossimo tuo, saranno molteplici le mostre da visitare, lungo l'elenco delle aperture aderenti a Fo.to. Orario prolungato fino a Mezzanotte anche per il Museo del Risorgimento e possibilità di visitare sia l’esposizione permanente sia la mostra fotografica Arma il prossimo tuo. Storie di uomini, conflitti, religioni.

Al Museo Ettore Fico la Notte Bianca ha il volto della retrospettiva dedicata a uno dei nomi più prestigiosi dell'avanguardia americana, Duane Michals. Mentre alla Fondazione Re Rebaudengo  sono gliscatti di Lina Bertucci che ritraggono gli abitanti di Borgo San Paolo, le foto in cui rivedersi e rivedere un territorio e i suoi abitanti.

Dagli scatti di Tarino a quelli delle dive di Frank Horvart ai Musei Realiin mostra settant'anni di fotografia con una selezione della sua collezione privata, frutto dello scambio e dell'amicizia con i più importanti fotografi del Novecento.

La Fondazione Merz rimane aperta fino alle 22, un'occasione in più per vedere l'esposizione di Fatma Bucak, artista che lavora su temi quali l'identità politica e di genere, la violenza di Stato, la censura, la repressione, l’espropriazione, la migrazione e la mitologia religiosa, che sviluppa attraverso installazioni, performance, fotografie, video e ambienti sonori.

Palazzo Madama apertura speciale dalle ore 18.30 alle ore 23.00 della mostra Doppio Sogno di Elisa Sighicelli al Piano Nobile del Palazzo (ingresso 1 euro) e della mostra Carlo Magno va alla guerra (tariffa ordinaria: intero euro 10; ridotto euro 8,00). Ingresso consentito fino alle ore 22.

Camera, il Cnetro italinao della fotografia è aperto dalle 11.00 alle 23.00 per visitare le mostre L’occhio magico di Carlo Mollino. Fotografie 1934-1973 e Nel cuore del Maggio ’68. Fotografie di Philippe Gras.

IlMuseo Nazionale del Cinema non effettua aperture straordinarie o prolungate per la Notte Bianca della fotografia, però sono moteplici le inizitive in corso, fra la Mole e il Cinema Massimo, in occsione di Fo.to fotografi a Torino e anche per il Salone del libro, quando tra venerdì 11 e sabato 12 maggio sono attesi personaggi come Bernardo Bertolucci, Luca Guadagnino, Niccolò Ammaniti e Romolo Guerrieri.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter