Libri Torino Martedì 8 maggio 2018

Salone del Libro di Torino 2018: come arrivare? Orari, biglietti e parcheggi

© Luca Galli / Wikimedia

Torino - L'appuntamento con il Salone del libro di Torino 2018 è ormai alle porte, dal 10 al 14 maggio il Lingotto Fiere diventerà la casa di tantissime cade editrici e di operatori del mondo dell'editoria, ospitando autori, intellettuali e personalità note nella fittissima rete di incontri in programma. Per vivere al meglio l'esperienza da visitatore, ecco qualche informazione pratica su come arrivare e su come organizzare al meglio la propria visita ai padiglioni.

Il Salone del libro sarà aperto dal 10 al 14 maggio, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00. Dopo le 20.00 il Salone diventa Salone Off e continua con incontri, concerti ed eventi sparsi in tutte le 8 Circoscrizioni di Torino e anche in 14 Comuni della Città Metropolitana. Autori e libri saranno come nel 2017 a Chieri, Chivasso, Ivrea, Moncalieri, Nichelino, Pinerolo, Pino Torinese, Rivoli, San Giorgio Canavese e Settimo Torinese, ma anche ad Alpignano, Rivalta, Rubiana e San Mauro Torinese, nonché per il primo anno a Novara e a Racconigi.

Arrivare al Lingotto in auto:
A. Milano, Venezia, Trieste A4
B. Bologna, Firenze, Roma, Napoli A21 + A1
C. Genova A21 + A26
D. Nizza, Marsiglia A6 + A10 (via Savona/Ventimiglia)
E. Grenoble, Lione A32 + T4 (via Susa/Frejus)

Tutte le autostrade si raccordano alla tangenziale di Torino. Si consiglia di uscire in Corso Unità d'Italia e di seguire le indicazioni Lingotto Fiere.

Nel periodo di svolgimento del 31° Salone Internazionale del Libro è chiuso per lavori il sottopasso di Corso Giambone, che normalmente consente l'accesso ai parcheggi e alle biglietterie lato ferrovia. 

Chi, proveniendo dalla tangenziale Sud, desiderasse accedere ai parcheggi del Lingotto e alle biglietterie lato ferrovia può proseguire su Corso Unità d'Italia fino alla rotonda di Corso Spezia e imboccare il tunnel dalla rotonda, che conduce direttamente all'area parcheggi del Lingotto lato ferrovia / Area espositori.

Per posteggiare

Lingotto Parking, localizzato all'interno del Centro polifunzionale del Lingotto, è la più ampia area di sosta di Torino, suddivisa in 9 settori, 166.000 mq e oltre 3.800 posti auto seminterrati e a raso, per incontrare tutte le esigenze degli utilizzatori.

  • Ampia la scelta dei settori che consentono la sosta nelle più immediate vicinanze del luogo da raggiungere.
  • Entro terra e fuori terra, la possibilità di sostare in funzione delle preferenze.
  • Un servizio di ronda per maggiore sicurezza.
  • Aree esterne ombreggiate con piante ad alto fusto.
  • Pagamenti automatici con carte di credito.

Per tutti colore che arrivano in treno da fuori Torino, le stazioni sono tre. La principale e anche quella che gestisce il più alto numero di passeggeri è la stazione di Porta Nuova, situata nel centro di Torino a soli 10 minuti di auto o metropolitana da Lingotto Fiere. La stazione di Porta Susa è la seconda come importanza, in posizione leggermente più decentrata e permette l'accesso a Lingotto in circa 20 minuti di auto o metropolitana.  Dalla stazione Lingotto è possibile raggiungere il Salone a piedi tramite la Passerella Olimpica, indicata in loco da segnaletica dedicata.

Il mezzo più comodo per raggiungere il Salone del libro resta tuttavia la metropolitana. È possibile raggiungere il Salone con la Linea 1 direzione Lingotto. Dalle stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa i visitatori possono utilizzare la metropolitana: 6 fermate da Porta Nuova, 9 fermate da Porta Susa. Scendere a fermata Lingotto.

È possibile recarsi al Lingotto anche in bus, con le linee  1, 18 e 35, fermata Lingotto. Per info, consultare il sito Gtt.

In quanto ai biglietti di ingresso al Salone, è possibile acquistarli online per evitare la coda. La biglietteria online ha un varco dedicato e segnalato per consentire a chi ha già acquistato il biglietto di entrare direttamente nei padiglioni, costo 1 euro in più o 2.50 per l'abbonamento.

Le tariffe dei biglietti acquistati online e di quelli acquistati in loco sono disponibili nel dettagliosul sito del Salone del libro. Per i possessori del biglietto di ingresso sono previsti sconti e convenzioni con diversi musei ed enti cittadini.

Potrebbe interessarti anche: , Salone del libro di Torino: un crowdfunding per salvare il marchio all'asta , Il Forum del Libro a Torino: «diffondiamo la lettura come pratica sociale» , Premio InediTo: il bando 2019 tra ecologia e un omaggio a Giovanni Arpino , Torino torna Città del libro e approva il Patto per la lettura , 7 minuti in 7 librerie: a Torino il progetto con cui i ragazzi si raccontano attraverso i libri

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film