Weekend a Torino, tra Musei Gratis, Bike Pride e Fringe Festival

Simone Cantono - Flickr

Torino, 04/05/2018.

Arriva un weekend pieno di eventi a Torino, nell’attesa della settimana che porterà al Salone del Libro, con i suoi appuntamenti all’interno del Lingotto e in giro per la città grazie alla sezione Off. Aspettando la settimana dedicata ai libri e alla lettura, un weekend ricco di cultura accoglierà torinesi, turisti e curiosi nei musei della città grazie all’iniziativa del Mibact (Ministero dei beni culturali) che ogni prima domenica del mese apre le porte di tanti enti, musei e siti archeologici statali gratis.Questo l’elenco completo delle strutture visitabili gratuitamente.

Domenica 6 maggio sarà inoltre la giornata scelta da Bike Pride Fiab Torino per la nona edizione della parata festosa su due ruote che si snoderà dal Valentino per le vie della città, ribadendo l’importanza della sicurezza stradale per chi sceglie la bicicletta come mezzo di locomozione quotidiano, e promuovendo un crowdfunding per una nuova pista ciclabile. Quest’anno all’evento, che è a partecipazione libera e gratuita, si affiancherà anche la World Championship dedicata al Brompton, le biciclette pieghevoli.

Intanto entra nel vivo l’edizione 2018 di Torino Fringe Festival, in città dal 3 al 13 maggio e con un weekend pieno di spettacoli in replica nelle diverse sedi che quest’anno ospiteranno gli artisti in arrivo da tutta Italia e anche da fuori, con le loro proposte di teatro e arti performative.

Al PAV Parco Arte Vivente fino a domenica 6 maggio si svolgerà l’importante convegno dedicato all’Antropocene, con ospiti come Serge Latouche. All’evento sarà affiancata la mostra The God Trick, dove l’arte dialoga con i temi dedicati alla natura e all’impatto dell’uomo sul pianeta.

Primo weekeend anche per Begreen, il festival diffuso e lungo un intero mese interamente dedicato a eventi di sostenibilità, dalle passeggiate nei dintorni di Torino ai laboratori sulla cucina sana e senza sprechi, fino ai trucchi per riparare da soli la bicicletta.

Per i golosi l’appuntamento è sabato 5 e domenica 6 maggio in Piazza Vittorio con Gelato Festival, quest’anno parte degli eventi di Bocuse d’Or Europe Off 2018. Mentre per gli amanti dello shopping, domenica 6 maggio la tappa imperdibile sarà quella al San Salvario Emporium.

Musica per tutti i gusti nel weekend dei locali torinesi. C’è l’energia dei Punkreas all’Hiroshima mon amour venerdì 4 maggio, ma anche il  jazz del trio Braff, Boltro e Zirilli al Folk Club sabato 5 maggio, ma anche, la stessa sera alle Ogr, i New Order e Liam Gillick. A Spazio 211 arriva il rap di Raige, sabato 5 maggio, mentre domenica 6 The Niro sarà al Pop Ex Lavanderie Ramone con Mattia Boschi.

Il weekend del teatro vede sul palco del Teatro Regio il musical Evita, in scena fino al 9 maggio, sabato 5 maggio Maurizio Battista sarà al Teatro Colosseo con il suo nuovo show, mentre fino a domenica 6 maggio al Teatro Astra arrivano i supereroi di Super! e alla Casa Teatro Ragazzi si parla di mafia con Dieci storie proprio così.

Proseguono inoltre fino a domenica 6 maggio, per i più piccoli e le loro famiglie, gli eventi, le presentazioni e i reading di Matota, il festival letterario dedicato a bambini e ragazzi.

Intanto è stata inaugurata la grande mostra diffusa organizzata dal Museo Ettore Fico e dedicata alla fotografia in tutte le sue declinazioni. Da maggio fino a luglio saranno tantissime le location dove trovare mostre dedicate nell’ambito di Fo.To Fotografi a Torino.

Tutti gli appuntamenti da non perdere nel weekend di Torino sono nell'apposita sezione di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter