Concerti Torino Venerdì 6 aprile 2018

Gruvillage 2018: da Guè Pequeno a Moro, le anticipazioni

Fabrizio Moro

Torino - Dal 18 giugno al 28 luglio 2018 torna il GruVillage Music Festival, una delle manifestazioni musicali di punta del panorama estivo del nord ovest, che giunge alla sua tredicesima edizione con un cartellone di eventi spalmati nell’arco di un mese e mezzo, una programmazione eclettica e di qualità, una location immersa nel verde, uno spazio di 6.000 mq attrezzato per rispondere alle esigenze degli artisti e del pubblico. 

In attesa della line-up definitiva sono stati annunciati i primi artisti che animeranno l'edizione 2018 del Festival nell'Arena verde esterna di Le Gru di Grugliasco.

Il 21 giugno è protagonista la  Pfm: il gruppo coinvolgerà il pubblico in un emozionante viaggio tra i suoni e i linguaggi che hanno fatto della Premiata Forneria Marconi una delle band più importanti della storia della musica italiana. Il 28 giugno, il GruVillage105 ospiterà le magiche atmosfere della musica gospel, interpretata con originalità da uno dei più noti e apprezzati cori della scena nazionale, il Sunshine gospel choir, perché la grande musica spirituale è coinvolgente anche d’estate.

Si prosegue, il 29 giugno, con i beat aggressivi e i ritmi travolgenti del rapper Guè Pequeno, che con il suo ultimo album intitolato Gentleman è diventato l’artista italiano più ascoltato su Spotify nel 2017. Serata evento il 12 luglio con la Filamonica Jazz Band con il featuring di Ginger Brew. Artista dalla voce straordinaria, Ginger Brew accompagnerà sul palco l’orchestra jazz torinese per uno show emozionate e di altissima qualità.

Un grande concerto, quello del 17 luglio quando Francesco de Gregori regalerà al pubblico i grandi classici che lo hanno reso il Principe della musica italiana, e soprattutto le canzoni nascoste, quelle mai passate in radio e raramente eseguite dal vivo negli ultimi anni. Il 19 luglio si ballerà sulle note di Bob Sinclar. Il celebre deejay francese farà scatenare l’intera arena sulle note delle numerose hit che lo hanno consacrato come uno dei maggiori interpreti della dance mondiale degli ultimi anni. Protagonista della serata del 20 luglio sarà il gruppo cult dello ska britannico Madness. Londra, i suoi suoni e le sue storie, questi gli ingredienti principali della musica della mitica band, vera e propria istituzione della scena musicale inglese.

Grande attesa il 23 luglio per uno dei due vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo Fabriio Moro: il cantautore romano interpreterà con la sua voce graffiante i successi dei suoi 22 anni di carriera e Non mi avete fatto niente, il brano che rappresenterà l’Italia a Lisbona durante la 63esimo dell’Eurovision Song Contest.

Dopo il successo del suo tour invernale, arriverà al GruVillage - la data è ancora da confermare, ma la partecipazione è certa - l’idolo dei giovanissimi, Riki che farà emozionate i fan con le sue hit, da Perdo le parole a Se parlassero di noi, passando per l’ultimo singolo Sbagliato.

Per il secondo anno consecutivo, il Festival si concluderà con un grande evento gratuito. Il 28 luglio, l’Arena verde di Le Gru ospiterà La notte della Taranta. L’originale festa salentina che ogni anno culmina nel concertone di Melpignano arriverà al GruVillage105 per una serata speciale all’insegna del divertimento. Più di 30 i musicisti e i ballerini, guidati dalle voci di Antonio Amato e Antonio Castrignanò, apprezzati custodi della musica popolare salentina. Uno show di danza e musica che proseguirà fino a notte inoltrata per festeggiare un’altra edizione del Festival.

Potrebbe interessarti anche: , Ezio Bosso al Teatro Regio di Torino: prove aperte e concerto, info e orari , Premio Carlo Rossi: la prima edizione a Torino, con Caparezza, Paola Turci, Subsonica , Rivolimusica: una nuova stagione di concerti fra tradizione e innovazione , Subsonica: il video del nuovo singolo Respirare in anteprima alla Mole di Torino , OFT Airlines: un volo tra arte e musica nei musei di Torino

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

First man Il primo uomo Di Damien Chazelle Drammatico, Biografico U.S.A., 2018 L’avvincente storia della missione della NASA per portare un uomo sulla luna. Il film si concentra sulla figura di Neil Armstrong e sugli anni tra il 1961 e il 1969, esplorando i sacrifici e il costo che avrà per Armstrong e per l’intera nazione,... Guarda la scheda del film