Domenica ecologica, Giornate FAI e Festival dell'oriente: il weekend a Torino

Torino, 23/03/2018.

Primo weekend di primavera a Torino ricco di eventi e caratterizzato dalla domenica ecologica che, come tutte le ultime domeniche del mese fino all’autunno, inviterà cittadini e turisti a una giornata sostenibile con lo stop al traffico per tutti i veicoli dalle 10 alle 18 nella Ztl.

Fuori dal centro, che potrete riscoprire passeggiando a piedi o in bicicletta, sono diverse le iniziative per il weekend. Si parte dai padiglioni del Lingotto, dove proseguono i viaggi nel mondo, tra spezie, profumi, performance e incontri con il Festival dell’Oriente, il Festival Country, il Festival Irlandese e That’s America.

I tanti luoghi aperti in occasione delle Giornate Fai di primavera permetteranno di scoprire e riscoprire angoli segreti di Torino ma anche dimore e scorci artistici fuori città e in tutta la Regione. Sabato 24 invece si rientra a Torino, dove dal cuore della città, Piazza San Carlo, partirà la camminata contro il razzismo.

Weekend di spettacolo, con Dirty Dancing, il musical al Teatro Colosseo, ma anche con Love story, il film cult degli anni '70 che diventa un musical al teatro Alfieri, e ancora l’opera musicale shakespeariana Off Broadway: Otello l'ultimo bacio al Teatro Nuovo.

 La prosa sarà, tra gli altri, al Teatro Gioiello fino al 25 marzo con Amanda Sandrelli e il suo  Boomerang, il mondo che vorrei, al Teatro Gobetti con Effetti indesiderati anche gravi, esilarante viaggio attraverso le relazioni amorose di ogni tempo con Giulia Pont e Federico Palumeri, o al Teatro Astra, con Amleto' (gravi Incomprensioni all'hotel Du Nord),rilettura in chiave noir e originale della tragedia shakespeariana.

Musica nei locali, con l’atteso James Maddock al FolkClub, Nosaj Thing allo Spazio 211 sabato 24 marzo, e con il primo incontro del ciclo La Zattera al Mausoleo della Bela Rosin, ospite Enrico Assante che parlerà dei suoi dischi da salvare in occasione della nuova mostra Mausoleo a 33 giri.

Dal 24 marzo al 15 aprile al Parco Arte Vivente ci sarà la performance artistica Proibitissimo!, mentre sempre in fatto di arte si succederanno presentazioni, mostre e progetti a Via della Fucina, il primo condominio-museo di Torino che inaugura la stagione primaverile di eventi.

L’arte e le mostre proseguono al Mauto, con la nuova esposizione dedicata all’ingegnere e designer Leonardo Fioravanti, Rosso Fioravanti, a Palazzo Madama con il nuovo allestimento arricchito da un Planetario settecentesco intarsiato di Piffetti, al Museo di antichità, nei Musei Reali, dove ha da poco inaugurato la mostra dedicata a Carlo Alberto archeologo e alla Reggia di Venaria, con gli spettacolari scatti di Salgado.

Varietà di scelta infine anche per i locali dove sorseggiare un drink, con le ricette e gli assaggi speciali della Torino Cocktail week. Tutti gli eventi del weekend torinese nella sezione dedicata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter