Weekend Torino Martedì 20 febbraio 2018

Antico Carnevale del Balon 2018 a Torino: mercatini, rievocazioni storiche e balli in maschera

© Flickr / Eileen McMahon

Torino - Edizione straordinaria del mercato periodico tematico Gran Balon inserendosi nella due giorni di festa dell’Antico Carnevale del Balon in programma sabato 24 e domenica 25 febbraio.

L'inaugurazione, sabato 24 febbraio, con la tradizionale consegna delle chiavi della città, mentre la chiusura, domenica sera, vedrà il gran ballo in piazza Borgo Dora e la premiazione dei gruppi di rievocazione storica.

Come lo scorso anno si celebrerà lo storico Carnevale, un appuntamento legato alla tradizione con mini ambientazioni a tema carnevalesco, soprattutto in costume e, in collaborazione con la Famija Turineisa, con Gianduja e Giacometta, con la maschera del borgo, la Rusnenta, e i gruppi di rievocazione storica, sarà organizzata una sfilata per raccontare un viaggio a ritroso nel tempo.

Inoltre, a due passi dalla mongolfiera, il pubblico in maschera potrà partecipare a un contest fotografico.

Nell'area mercatale, invece, in collaborazione con l'associazione culturale due fiumi, saranno esposti oggetti in disuso, di cui si è quasi persa la memoria storica, ma ancora presenti solo sui banchi del Balon.

A riproporre l'evento, visto il successo dello scorso anno che ha portato 30mila visitatori, l'associazione commercianti Balon, con la finalità di valorizzare una delle zone più caratteristiche di Torino.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film