Weekend Torino Venerdì 16 febbraio 2018

Mostre a Torino: 10 esposizioni da non perdere

© Mollino

Torino - Cosa c'è di più bello del girovagare tra le sale di un museo. Inciampare in mondi lontani e vicini, scoprire percorsi artistici e vite: impressi in una tela, fermati in uno scatto o plastilinati in un gesto. Tra mostre iniziate e nuove aperture ecco la nostra guida alle 10mostre a Torino da non perdere, qualcuna è anche fuori regione, ma se avete tempo e voglia vale la pena affrontare il viaggio.

Se vi piacciono i profumi e non volete fermervi a spruzzarli sui vostri vestiti, ha inaugurato proprio in questi giorni, a Palazzo Madama, il percorso olfattivo Perfumum – i profumi della storia. Una mostra che, con più di 200 manufatti esposti, testimonia l’uso antico delle essenze: dal mondo egizio a quello greco e romano, fino al Novecento e alla loro commercilizzazione. Un'esposizione non solo da vedere ma anche da annusare, grazie a una rassegna di eventi dedicati all'olfatto.

Al Mef prosegue invece l'esposizione dedicata a Ferenc Pintér, l'illustratore perfetto, una mostra che, nel decimo anniversario della sua scomparsa, ripercorre una storia. La sua. Quella di un illustratore riconosciuto a livello europeo, la cui opera è caratterizzata da una forte componente pittorica. Esposte, le opere con cui è entrato nelle case italiane attraverso l'illustrazione di copertine di libri Mondadori, del Commissario Maigret e di Agatha Christie.

Fino a domenica 22 aprile avete tempo per vedere Filippo de Pisis, eclettico connoisseurche mette in luce il rapporto a lungo intercorso tra Filippo de Pisis e le fonti pittoriche del presente e del passato, la mostra è al Museo Ettore Fico.

Da Camera, fino a domenica 15 maggio, è visitabile L’occhio magico di Carlo Mollino. Fotografie 1934-1973, un percorso di oltre 500 immagini tratte dall’archivio del Politecnico di Torino, attraversa l’intera produzione fotografica dell'artista e la presenta la pubblico.

Prosegue fino a venerdì 30 marzo, nei locali dell’Archivio Storico della Città, la mostra Torino e i suoi fiumi. Oltre 200 reperti, tra documenti, rare incisioni, disegni d’epoca e fotografie, raccontano il rapporto tra Torino e i suoi corsi d’acqua (fiumi, torrenti e canali) dal Medioevo ai giorni nostri.

Ai Musei Reali di Torino, fino a domenica 11 marzouna selezione di oltre 150 opere provenienti dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia e dal Museo di Roma di palazzo Braschi, illustrano l’attività di Giovan Battista Piranesi

Se non siete ancora andati, sabato 24 e domenica 25 febbraio, è l'ultimo weekend per vedere Human Bodies, la mostra dedicata al corpo umano alla Promotrice delle Belle Arti. Un viaggio per scoprire come funziona il nostro corpo e soprattutto come preservarlo prendendoci cura della nostra salute.

Tra le prossime aperture venerdì 23 febbraio alla Gam inaugura la mostra Renato Guttuso, L’arte rivoluzionaria nel cinquantenario del ‘68 che raccoglie e presenta circa 60 opere provenienti da importanti musei e collezioni pubbliche e private europee. Primeggiano alcune delle più significative tele di soggetto politico e civile dipinte dall’artista lungo un arco di tempo che corre dalla fine degli anni Trenta alla metà degli anni Settanta.

Martedì 6 marzo, invece, al Castello di Rivoli prende il via una mostra dedicata a Giorgio de Chirico con un selezionato nucleo di capolavori dell'artista greco, morto a Roma nel 1978,  provenienti dalla collezione di Francesco Federico Cerruti. La mostra ne indaga la ricca eredità intellettuale presentando i suoi quadri in relazione con alcune tra le maggiori opere di arte contemporanea della collezione permanente del Museo

Se avete voglia di spostarvi un po' e andare fuori Torino al Forte di Bard ad Aosta è sicuramente da non perdere la mostra Wildlife Photographer of the Year 2017, che raccoglie gli scatti più belli del mondo animale e vegetale. Cento foto realizzate nell’arco del 2017 racconteranno con sorprendente maestria la natura in tutti i suoi aspetti, catturando dettagli affascinanti e paesaggi mozzafiato che i visitatori potranno scoprire in anteprima assoluta come in un viaggio attraverso i luoghi più straordinari della terra. Non solo, nel forte si possono anche ammirare capolavori dell'impressionismo tra cui opere di Monet, Renoir, Bonnard, Boudine, Corot, Courbet e Delacroix nella mostra Luci del Nord. Impressionismo in Normandia.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Rex Un cucciolo a palazzo Di Ben Stassen Animazione Belgio, 2019 Da quando ha fatto il suo ingresso a Buckingham Palace, Rex conduce una vita immersa nel lusso. Dotato di uno spirito da capobranco, ha rimpiazzato il posto dei tre Corgi nel cuore di Sua Maestà. La sua arroganza può risultare alquanto irritante...... Guarda la scheda del film