28 Borghi più belli d'Italia sono in Piemonte. Le bandiere arancioni 2018

Torino, 23/01/2018.

Sono 28 le Bandiere Arancioni conquistate nel 2018 dal Piemonte. La regione si colloca così al secondo posto del podio in Italia per numero di borghi più belli d'Italia, (la classifica è guidata dalla Toscana con ben 38 riconoscimenti, mentre al terzo posto ci sono le Marche con 21 località). 

Le Bandiere Arancioni assegnate ogni anno dal Touring Club per la qualità turistico-ambientale dei piccoli borghi dell’entroterra (con meno di 15 mila abitanti) sono risultate per la ventesima edizione 227 su  2.838 candidature. L'iniziativa nata nel 1998 in Liguria si è poi diffusa su tutto il territorio nazionale e ha lo scopo, non tanto di conquistare un fregio, quanto piuttosto quello di salvaguardare culture, paesaggi e tradizioni dei piccoli borghi dell'entroterra e di promuvere un turismo sostenibile e di qualità.  Le bandiere vengono infatti assegnate ai borghi non solo in base al patrimonio culturale e ambientale, ma anche alle modalità di ricezione turistica e vengono rinnovate ogni tre anni.

Per il Piemonte conquistano la bandiera i comuni di Agliè (To), Alagna Valsesia (Vc), Avigliana (To), Barolo (Cn), Bene Vagienna (Cn), Bergolo (Cn), Candelo (Bi), Cannero Riviera (Vb), Cannobio (Vb), Cherasco (Cn), Chiusa di Pesio (Cn), Cocconato (At), Fenestrelle (To), Fobello (Vc), Gavi (Al), Grinzane cavour (Cn), La Morra (Cn), Macugnaga (Vb), Malesco (Vb), Mergozzo (Vb), Monforte d'Alba (Cn), Neive (Cn), Orta san Giulio (No), Santa Maria Maggiore (Vb), Usseaux (To), Varallo (Vc) e Vogogna (Vb).

Se la maggior parte dei comuni era già entrata in classifica in precedenza, quest'anno prendono la bandeiera arancione anche Chiusa di Pesio (CN) e Ozzano Monferrato (AL), andando a fare di Cuneo la provincia piemontese con più bandiere, ben 9. 

Per chi non li ha ancora visitati, i borghi sono un'ottima occasione per una gita fuoriporta. Date un'occhiata alla fotogallery, solo per farvi un'idea delle tante bellezze della nostra regione che potete scoprire.

Di Chiara Pieri

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter