Cultura Torino Martedì 23 gennaio 2018

Ufo a Torino: arte e droni con Urban Flying Opera

Torino - Ufo questa volta non ha niente a che vedere con gli oggetti volanti o gli alieni, ma con l'arte. Ufo, infatti, acronimo di Urban Flying Opera (opera urbana volante), è un progetto tecnologico e artistico il cui obiettivo è la realizzazione, attraverso droni a volo autonomo dotati di bomboletta spray, di una grande opera artistica creata in modo partecipativo, coinvolgendo artisti, designere e cittadini.

Durante la prima fase del progetto, da gennaio a marzo 2018, chiunque può dare il proprio contributo, disegnando all’interno dell'app di UFO il modo in cui vede o immagina la propria città. Ogni contributo verrà esaminato da un gruppo di curatori artistici e farà parte di uno o più disegni collettivi.

L’opera finale di UFO verrà realizzata al parco Aurelio Peccei a Torino (quartiere Barriera di Milano), tra il 4 e il 6 maggio 2018, quando una flotta di quattro droni, ognuno per un colore diverso, secondo lo schema della stampa a quadricromia (Ciano, Magenta, Giallo, Nero) si muoverà su una tela larga oltre circa 15 metri e alta 10.

UFO coinvolge artisti e designer, comunità di quartiere e studenti universitari (Politecnico di Torino e C-Lab) e punta a dimostrare in che modo le tecnologie digitali possono permettere di fare cultura e incentivare la creatività favorendo l’aggregazione sociale.

Le associazioni culturali di Barriera di Milano e di altri quartieri torinesi saranno coinvolte nell’iniziativa e nella sua comunicazione agli abitanti del territorio, in tutte le fasi del progetto: dalla creazione dei contenuti artistici, all'organizzazione di eventi.

Il progetto UFO nasce da una collaborazione tra istituzioni, tra queste anche Compagnia di San Paolo, aziende e centri di ricerca di Torino, con interessi e campi di azione diversi ma uniti dal desiderio di dare vita a un nuovo modello per lo sviluppo culturale e l’innovazione urbana.

Per maggiori informazioni su UFO - e per iniziare a disegnare: www.ufotorino.com

Potrebbe interessarti anche: , San Giovanni a Torino: musei aperti, festa e droni. Le misure di sicurezza per la serata , L'edicola: nel quartiere Aurora di Torino il format tra cibo, vino, cultura e divertimento , A Torino la prima Scuola di Specializzazione post laurea in Beni Musicali Strumentali , L'estate intorno: a Torino il calendario degli eventi estivi tra cinema, musica e teatro. Il programma 2019 , L'estate al Forte di Exilles: spettacoli, teatro, libri. Il programma 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.