10 cose da fare a Natale e nelle feste a Torino e dintorni

Flickr/ Alo B.

Torino, 24/12/2017.

Natale 2017 è alle porte per molti è in programma il tradizionale ritrovo familiare, dai veglioni del 24 sera ai pranzi del 25 e di Santo Stefano, tra ricette piemontesi e golosità come Nuvola e Galup. Archiviati i pranzi, l'arrivo di Babbo Natale e lo scambio di doni, però, resta il tempo libero delle festività. C'è chi parte per vacanze sulla neve e chi preferisce rilassarsi in casa, ma c'è anche chi coglie l'occasione della pausa da scuola e lavoro per godersi la propria città. Ecco per voi un po' di idee su cosa fare a Natale, Santo Stefano e durante le feste.

Intramontabile Cinema

Che Natale sarebbe senza il tradizionale film al cinema? Anche quest'anno ce n'è per tutti i gusti, dai Cinepanettoni, Poveri ma ricchissimiNatale da Chef all'ultimo capitolo della saga di Star Wars. E ancora restando a tema natalizio Dickens, l'uomo che inventò il Natale. Per i più piccoli non manca l'animazione: con Gli eroi del Natale, gli animali che fanno parte del presepe, e Ferdinand. In sala dal 28 arriva anche Coco.

Passeggiare tra le Luci d'artista

Torino nel periodo natalizio si accende di un'aura magica con le luci d'artista che diffondono arte e luce sulle vie cittadine. Quest'anno sono ben 25 le opere da ammirare. Una camminata post-pranzi potrebbe essere l'occasione giusta per smaltire i chili presi a tavola e ammirare un patrimonio invidiato dalle altre città. Da non dimenticare un salto in piazza Castello dove svetta l'albero luminoso, altro che Spelacchio

Uno spettacolo a teatro

A Natale si va in scena. Gli spettacoli non si fermano durante le feste, anzi. Sono tantissime le occasioni per godersi un appuntamento teatrale da Santo Stefano in poi. Tra gli spettacoli segnaliamo quello dei Sonics al Teatro Nuovo con Steam e il Vertigo Christmas Show al Teatro Le Serre. E ancora Dieci piccoli indiani al Carignano e La bella addormetata per tutta la famiglia al Gobetti. Per tutte le altre proposte potete dare un'occhiata alla nostra ricchissima agenda teatrale.

Tra mostre e musei

Quale occasione migliore delle vacanze di Natale per godersi in tutta tranquillità le mostre e i musei cittadini? Tra le mostre c'è solo l'imbarazzo della scelta, da Mirò a Palazzo Chiablese a quella su Giacomo Grosso alla Fondazione Accorsi Ometto e poi la più scientifica Human Bodies, passando per la storia con J'arrive dedicata a Napoleone. Su mentelocale.it trovate tutte le mostre presenti a Torino. Ah e ricordatevi che il 7 gennaio torna la Domenica al Museo

Alla scoperta di Torino

Perché non approfittare delle feste per scoprire le meraviglie della nostra città? Lo sapevate che a Torino ci sono ben12 chilometri di Portici e che i portoni della città raccontano una storia tutta particolare? Se poi preferite un tour guidato potete sempre andare alla scoperta dei misteri della Torino Magica e di quelli della Torino Sotteranea, a cura di Somewhere.

Natale con Babbo Natale

Se ancora non avete avuto un momento per andarci e volete far vivere ai vostri bambini tutta la magia del Natale, fino al 7 gennaio prosegue a Venaria Il Sogno del Natale. Nel villaggio di Babbo Natale troverete non solo Santa Claus in persona con la sua slitta, gli elfi e i regali, ma anche spettacoli, stand e una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Pattinando sul ghiaccio

Un'attività che sicuramente è apprezzata dai bambini, ma anche dagli sportivi e da chi non ha paura di mettersi alla prova è il pattinaggio sul ghiaccio. Come per ogni Natale che si rispetti a Torino sono numerose le piste di pattinaggio dove cimentarsi tra evoluzioni e giravolte. Ecco dove andare a far sfrecciare i vostri pattini.

Natale in Giostra

Ancora una proposta per bambini, ma che non dispiace neanche ai grandi. A Torino Esposizioni come ogni anno c'è Natale in Giostra, il grande Luna Park al chiuso con ben 50 attrazioni dedicate principalmente alle famiglie. Inoltre il 24, 25 e 26 dicembre c'è anche la possibilità di incontrare Babbo Natale nel suo villaggio natalizio.

Delizie al cioccolato

A Natale avete mangiato, mano abbastanza? E poi in fin dei conti cosa c'è di meglio di un po' di dolci in questo periodo? Alla dieta ci si penserà da gennaio! Se volete che le feste siano una delizia per il palato, potete fare un giro tra le cioccolaterie e le pasticcerie di Torino alla ricerca del dolce più giusto, oppure degustare un bel bicerin accompagnato da una tradizionalissima Merenda Reale

Ancora Shopping

La caccia ai regali di Natale non vi è bastata? Non preoccupatevi, in città proseguono i Mercatini, come quello in piazza Solferino e piazza Castello. Se avete pazienza di aspettare fino al 5 gennaio, ricordatevi che in quella data scattano i saldi invernali con le offerte e gli sconti! Se poi non potete fare a meno di un giro per centri commerciali, ricordatevi che molti sono chiusi a Natale, Santo Stefano e 1 gennaio.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter