Xmas Comics & Games 2017 a Torino: il programma

Torino, 15/12/2017.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre, dalle 9.30 alle 19.30, il Lingotto Fiere ospita la quarta edizione di Xmas Comics and Games. Il padiglione 3 del polo fieristico torinese ospita il nuovo appuntamento con la kermesse dedicata a tutti gli amanti di fumetti e non solo, per un Natale all’insegna del fumetto, dei cosplay e dei giochi. Cinque le tematiche principali di questa nuova edizione: comics, games, videogames, cosplay, youtubers, oltre alla consueta area espositiva con oltre 90 realtà presenti, dove è possibile trovare fumetti, manga, gadget, oggetti da collezione e costumi, per un programma ricco di appuntamenti.

Tra gli ospiti dell’area Comics sono alcuni dei nomi di punta della scuderia Magic Press: Simona Zulian, in arte Felinia, ideatrice di Sketch & Breakfast; Don Alemanno e Boban Pesov, che al Lingotto presentano il secondo volume dell’albo Naziveganheidi, con i testi del Don e i disegni di Pesov. Torna in fiera uno degli illustratori italiani di maggior successo: Paolo Barbieri, collaboratore delle più importanti case editrici italiane e internazionali in qualità di illustratore di copertine di numerosi autori, tra cui Michael Crichton, Ursula L. Guin, George R. R. Martin, Umberto Eco, Sergej e tutte quelle dei libri dell’autrice Fantasy Licia Troisi. Dal mondo di Diabolik arriva Riccardo Nunziati, fumettista toscano formatosi alla scuola Internazionale di Comics di Firenze e vincitore nel 2016 del premio Albertarelli come miglior disegnatore esordiente. Nunziati sarà presente sabato 16 alle 15 allo stand Astorina. Presenti a Torino inoltre numerosi autori della casa editrice Dark Zone, tra cui scrittori di spessore nazionale e internazionale, come Valerio la Martire, Francesca Pace - autrice della Hybrid’s Saga – e Giacomo Ferraiuolo. Il parco ospiti Dark Zone è completato da Daisy Franchetto, con la sua trilogia di Lunar, e dagli autori Daniel Di Benedetto, Michele di Stefano e Lavinia Piniello; tra gli illustratori, invece, presenti Antonello Venditti (che sarà protagonista di una performance di live painting su tela), Candida Corsi e Lucrezia Galliero.

Per la prima volta in Italia il torneo internazionale Pokèmon Special Championship, importante torneo internazionale dedicato ai videogiocatori Pokémon Sole/Luna per Nintendo 3DS e del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. La competizione è organizzata da ProGaming Italia s.r.l per Play! Pokémon, divisione di The Pokémon Company International dedicata alle sfide basate sull’universo dei mostriciattoli tascabili, che vantano grandissimo seguito di appassionati in Italia e nel mondo. Oltre al torneo principale, a Lingotto Fiere piccoli e grandi visitatori potranno imparare a giocare al Gioco di Carte Collezionabili, provare Pokkén Tournament DX per Nintendo Switch e partecipare a tanti tornei minori, denominati side-events, e portarsi a casa l’esclusivo merchandise Pokémon offerto da Ultra Pro.

Giochi di ruolo, di carte e in scatola: l’area Games di Torino Comics copre tutte le categorie dell’intrattenimento da tavolo. Presenti le principali associazioni del territorio, come La Gilda Del Grifone, che presenta giochi di ruolo, sistemi di gioco ed ambientazioni nuove. Tra i numerosissimi giochi presenti, Dungeons&Dragons, il classico gioco di ruolo ad ambientazione fantasy, Pathfinder e Sine Requie. Il gruppo ludico La Tavola Gioconda sarà presente con una grande ludoteca di giochi da tavolo tutti a disposizione gratuitamente, e con i consueti giochi giganti: scacchi, dama, Kamisado, e tsuro.

Tra gli ospiti dell’area games spiccano sicuramente Luigi Bigio Cecchi, autore e disegnatore del fumetto Drizzit e del relativo gioco di carte, presente entrambi i giorni di fiera; Andrea Pisani - comico, cabarettista, cantante, componente del duo PanPers - e Carlo Emanuele Lanzavecchia, autori del gioco ZIUQ, il quiz al contrario. Gli ospiti saranno disponibili per firmare le scatole dei giochi e giocare con il pubblico. Tra gli ospiti dell'area Games ci sarà inoltre Gabri Torn, fondatore della famosa pagina facebook ludico-ironica Sesso Droga e D&D. Torn sarà a disposizione del pubblico sabato 16, per delle sessioni dimostrative del gioco 7th Sea (vincitore del premio GDR dell'anno 2017).

Le competizioni cosplay in programma a Lingotto Fiere si confermano di respiro internazionale. Anche quest’anno al tavolo della giuria siederà un vero e proprio parterre de roi del mondo del cosplay e non solo. Tra gli ospiti in arrivo a Torino, per la prima volta in Italia, la tedesca Naru Cosplay. Ha iniziato a fare cosplay nel 2005, e per la maggior parte si dedica al cross-play. Nel 2015 ha rappresentato la Germania - insieme alla cosplayer Seme - alle finali del contest C4 in Olanda. Arriva dal mondo del doppiaggio Patrizia Scianca, una delle voci più note dell’animazione nel panorama italiano. Tra le sue voci più famose si ricordano Son Goku, Son Gohan e Son Goten da bambini nel corso delle serie e dei film di Dragon Ball, Nico Robin in One Piece, Arale in What a mess Slump e Arale e Kero-chan in Card Captor Sakura. Ancora dal mondo cosplay presenti in fiera Fery Lullaby, cosplayer dal 2008, interprete di oltre 100 personaggi e vincitrice di diversi riconoscimenti alle fiere del fumetto; Davide Ravera, cosplayer e youtuber ligure, molto presente nel panorama italiano del cosplay - anche come presentatore - e con qualche presenza all'estero; Sunymao Sunita, veterana del cosplay: ha ricevuto più di 40 premi in diverse convention di tutta Italia ed ha fabbricato oltre 90 cosplay di tutti i tipi, da videogiochi, film e anime.

Sabato 16 alle 15 il palco di Xmas Comics ospita la Cosplay Parade, una sfilata non competitiva aperta a tutti i tipi di personaggi. Nessuna giuria presente, la parola d’ordine è divertire e divertirsi. Domenica 18 alle 14 sarà invece il momento del classico Cosplay Contest. Saranno ammessi alla gara coloro che interpretano un personaggio tratto da anime, manga, fumetti, videogame, giochi di ruolo, giochi online, film, e affini. Potranno partecipare anche i costumi original che però non saranno candidati per i premi dove è richiesta l’attinenza al personaggio. Novità di quest’anno è l’introduzione di un nuovo premio. Tra le categorie in gara, infatti, sarà aggiunto il miglior costume tratto da un personaggio di un videogioco(info e regolamento sul sito).

Il programma del palco prevede inoltre numerosi appuntamenti di musica, workshop e danza. Sabato 16 dicembre alle ore 13 è in programma il workshop della cosplayer tedesca Naru, in cui verrà mostrato, truccando dal vivo una modella, come una cosplayer donna possa trasformare le proprie sembianze per fare il cosplay di un personaggio maschile. Sabato 16 alle ore 14 torna sul palco di Torino la cantante Sunymao: il suo repertorio spazia da arie di opere a canzoni Disney, colonne sonore originali in giapponese, film e videogiochi. Domenica 17 dalle ore 12:30 consueto appuntamento con il karaoke contest. In palio per i vincitori i biglietti per Torino Comics 2018. E sempre domenica, a scandire tutti gli eventi sul palco, per la prima volta a Torino, ci sarà la ballerina Eleonora Burzio. Professionista di danza classica, neoclassica e di carattere, ha studiato presso le più famose accademie di danza nel mondo, tra cui La Scala di Milano, Royal Ballet School di Londra, Bolshoi Academy di Mosca e Vaganova Academy di San Pietroburgo. Nelle sue performance, cerca di fondere danza e cosplay, altra, sua grande passione. 

Tra gli youtuber, tornano a Lingotto Fiere i Mates, 4 ragazzi del Network di Tom’s Hardware: St3pny, Anima, SurrealPower e Vegas. I Mates sono molto seguiti sul web e popolari per i loro contenuti a tema videoludico, e possono vantare oltre 8 milioni di follower totali sui loro canali. I 4 giovani youtuber saranno presenti a Torino domenica 17 a partire dalle 11.

Torna a Torino anche Lasabrigamer, brillante modella che, seguendo la sua passione per i videogiochi, è diventata una vera icona nel mondo dei gamer e degli youtuber, arrivando a totalizzare oltre 1 milione di iscritti al proprio canale. Lasabri sarà presente sia sabato 16 sia domenica 17. Fanno il loro esordio al Lingotto invece i Kerency, un gruppo di 3 giovanissimi youtuber: ErenBlaze, KeNoiaChannel e Marcy - che in totale superano il milione di iscritti – che producono contenuti dedicati in particolare agli appassionati del gioco Minecraft. Prima volta a Xmas Comics anche per I 2 Bomber del Freestyle, nome d'arte dei due torinesi Davide Iannetti e Yuri Zappatore, due professionisti del calcio freestyle. I loro nomi d'arte sono rispettivamente Diginho e Zapinho e stanno diventando i beniamini dei loro fans a colpi di trick su Youtube. I due Bomber insegnano il loro stile calcistico attraverso tutorial sul loro canale youtube – oltre 500 mila iscritti – e hanno collezionato a oggi più di 200 performance. Gli youtuber, oltre ad animare il village con attività e giochi, saranno a disposizione di tutti i fan per sessioni di foto e autografi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter