Il Sogno del Natale a Torino: spettacoli, laboratori e Babbo Natale in paracadute

Torino, 12/12/2017.

Boom di visitatori durante il ponte dell'Immacolata al Sogno del Natale, che ha registrato il tutto esaurito con 15.000 ingressi nel Quartier Generale e circa 35.000 presenze sull'intera area del Villaggio.

La formula del Villaggio di Babbo Natale con spettacoli, eventi e laboratori si è quindi  rivelata un successo e la festa continua fino al 7 gennaio. Oltre al Quartier Generale, che costituisce il cuore pulsante della manifestazione, una delle attrazioni principali è lo chapiteau (circa 200 posti a sedere in ambiente riscaldato), nel quale il Circo Peppino Medini si esibisce in spettacoli circensi ogni giorno con repliche alle ore 15.00 nei giorni feriali; mentre nei festivi gli appuntamenti sono tre: alle ore 11.00; alle ore 15.00 e alle ore 17.00. 

Sabato 16 dicembre il Sogno del Natale ospiterà una formazione di quattro paracadutisti di Sky Dream Centre, vestiti da Babbo Natale, che si lancerà per atterrare nella piazza dello Streetfood del Villaggio. Il pubblico potrà assistere allo show gratuitamente (ricordiamo che l’accesso all’Area è gratuito; a pagamento l’accesso al Quartier Generale o le attività extra come la pista di pattinaggio, il circo, il minipony).

Domenica 17 dicembre, alle ore 15.00, la Fantara Montenero della Sezione di Torino dell’Associazione Nazionale Alpini partirà da via Mensa, attraverserà i Giardini della Reggia e arriverà al Villaggio. La Fanfara, composta da 45 elementi (ex Alpini in congedo), compie quest’anno 60 anni. Ha partecipato a festival in Francia, Germania e nel 2016 ha suonato per Papa Francesco. Per il Sogno del Natale proporrà marce da sfilata e un repertorio di brani natalizi, nazionali e internazionali. 

Martedì 26 dicembre, alle ore 15.00, il Villaggio ospiterà il concerto del Sunshine Gospel Choir. Fondato e diretto da Alex Negro, SGC è da 20 anni il più̀ rappresentativo e uno dei migliori cori di Musica Gospel in Italia. Vincitore del prestigioso Jubilee Award «come migliore coro Gospel distintosi per professionalità e impegno», ha all’attivo otto album e un Dvd, centinaia di concerti in Italia e all’estero, dove si è esibito in chiese, piazze, programmi televisivi, teatri, ovunque con ampio successo di pubblico e di critica. Il concerto sarà all’aperto e il pubblico potrà assistere gratuitamente.

Sabato 6 gennaio, poi, sarà organizzata la caccia al tesoro della Befana, in collaborazione con Giovani Strateghi. La caccia al tesoro non interesserà soltanto il Villaggio, ma anche la città di Venaria Reale.

E non mancano le attività per famiglie e scuole: Aaerto ad adulti e bambini, Bricks4Kidz offre un percorso esperienziale, basato sull’utilizzo di parti e mattoncini Lego. Il metodo accompagna i bambini in un laboratorio didattico completo e organizzato, che si conclude con la consegna ad ogni partecipante dell’oggetto prodotto: una decorazione natalizia da appendere all’albero. 

Costellazione fai da te a cura di Infini.To Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio, organizza un laboratorio scientifico (6-11 anni) dedicato alla ricostruzione della mappa celeste che guida Babbo Natale nel suo viaggio notturno. Strutturato come un gioco di prospettiva e illusioni ottiche, il laboratorio darà vita a racconti avventurosi. 

Art Design Factory organizza RiCubo (recycling and upcycling project): un gioco costituito da un semplice cubo di forme elementari, quali rettangoli e triangoli in varie dimensioni, realizzato con scarti di pannelli OSB, utilizzati in ambito industriale. Lo scopo di RiCubo è di stimolare la creatività, la manualità e l’ingegno attraverso il riutilizzo di materiali di scarto recuperati nella vita quotidiana. Il percorso mira a insegnare il rispetto dell’ambiente, il riuso creativo (upcycling), rispolverando e insegnando il vecchio concetto dell’arte di arrangiarsi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter