Mercatini di Natale 2017 a Torino, guida e calendario

Torino, 05/12/2017.

Statuine per il presepe, addobbi per l'albero e soprattutto regali. Il Natale si avvicina e insieme a esso anche le liste delle cose da acquistare. Inizia così quel piacevole momento che è il perdersi tra i mercatini, aggirarsi quasi sognanti tra i banchi lasciandosi ispirare da colori, profumi, forme, creazioni artigianali. 

Anche quest'anno a Torino sono tanti i luoghi che si trasformano in negozi a cielo aperto, per aiutarvi a trovare quello che cercate. Nell'ambito di Natale coi Fiocchi sono quattro le piazze che ospitano stand e oggettistica a tema. Fino a domenica 7 gennaio (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 20.30; sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 22.00) rimane aperto il mercatino di Natale in piazza Santa Rita che ospiterà chalet in legno con prodotti artigianali e gastronomici, addobbi, sfiziosità di cioccolato e tanto altro. A Borgo Dora avete tempo fino a sabato 23 dicembre (dal lunedì al giovedì dalle ore 10.30 alle ore 19.00; venerdì dalle ore 10.30 alle ore 20.00; sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 20.00) per immergervi nell'atmosfera natalizia. Per i più ritardatari, fino a domenica 14 gennaio, ci sono i mercatini in piazza Solferino (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 20.30; sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 24.00), con gli artigiani e le loro produzioni fatte a mano, la gastronomia e la somministrazione di alimenti e bevande tipiche del periodo festivo; e in piazza Castello (dal lunedì al giovedì dalle ore 10.30 alle ore 20.30; venerdì dalle ore 10.30 alle ore 21.00; sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 23.00), dove protagonisti sono i canti natalizi il profumo di spezie, biscotti, strudel e una grande bolla dal diametro di 4 metri, che permetterà di provare l’esperienza di entrare in una sfera natalizia e di farsi fotografare. 

Nel ponte dell'Immacolata, fino a sabato 9 dicembre, in via Montebello ci sono i Creativi for Christmas: un mercatino dell’artigianato natalizio incentrato sull’hand-made artistico. Durante le giornate anche momenti di spettacolo, intrattenimento, performance musicali.

Anche il Castello di Miradolo, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, ha allestito il suo Mercatino di Natale dove scegliere addobbi, fiori e piante tipici della stagione invernale, e l'Antica Pasticceria Castino proporrà dolci assaggi per una merenda o una sosta. 

Nell'ambito di Natale è Reale, nella Palazzina di caccia di Stupinigi fino a domenica 10 dicembre, ci sarà un ricco mercatino coperto. Gironzolando tra le bancarelle di artigiani, designer, si potranno acquistare i doni eccellenti del territorio e specialità provenienti anche da altre regioni italiane.

Da mercoledì 20 a sabato 23 dicembre dalle 10 alle 19, mostra mercato di Confartigianato al Borgo Medievale: tra le vie e i cortili del Borgo alla scoperta dei manufatti, degustando i prodotti del territorio e facendosi incantare dalla scenografia del paesaggio. Domenica 17 dicembre in piazza Vittorio Veneto e sabato 23 dicembre in piazza Bodoni c'è il mercatino di Natale di Campagna Amica con le bancarelle dei produttori agricoli che esercitano la vendita diretta.

Natale è anche un momento per pensare agli altri, e chi lo vuole può coniugare solidarietà e regali grazie a diversi mercatini allestiti da associazioni e Onlus, come in via Lagarange 5 il mercatino solidale Adisco, fino a domenica 24 dicembre, oppure il Christmas Shop di Paideia, fino a sabato 23 in piazza Solferino 9, oppure quello dell'Ugi Onlus, l'Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini che ha la sede in corso Unità 70.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter