Granite a Torino, 5 gelaterie da non perdere

Torino, 24/07/2017.

C’è un alimento tipicamente estivo che non ha nulla a che vedere con la storia di Torino ma che, nel corso dell’ultimo mezzo secolo, è diventato parte integrante dell’estate sabauda. Si tratta della granita, che i torinesi apprezzano soltanto in posti precisi, di tradizione ovviamente siciliana. Ci sono diverse scuole di pensiero su quale sia la migliore della città, per questo abbiamo fatto una piccola selezione con alcuni suggerimenti, ben sapendo che, in realtà, ogni appassionato ha i propri luoghi di fiducia.

Il nostro piccolo viaggio lungo i luoghi torinesi della granita parte da Torre, in corso Regio Parco 28. Storico bar torinese, è collocato in questo delizioso angolo di città da circa quarantacinque anni, dove il signor Torre ha visto cambiare un quartiere insieme all’evoluzione di Torino. Le granite sono il punto di forza, anche d’inverno, e i gusti rispettano le stagioni. Molto consigliata la granita ai gelsi, una vera chicca. E non dimenticate di provarla con la panna. Qui si può fare colazione, ordinando la classica brioches con il tuppo, accompagnata alla granita. E poi c’è anche dell’ottimo gelato, e molto altro.

Il tuppo si trova anche alla Pasticceria Primavera, in via Sant’Ottavio 51. Bar-pasticceria siciliano, Primavera offre un esteso campionario di paste, secche e fresche, che potrebbero addirittura distogliere l’attenzione dalle ottime granite preparate in questo locale. Nel cuore del quartiere Vanchiglia, questo posto offre numerose alternative anche per il pranzo, oltre all’ottimo caffè. Se, a uno sguardo dall’esterno, potrebbe non esercitare lo stesso fascino di altri posti, una volta entrati potreste ricredervi.

Spostandoci verso il centro, un passaggio obbligato è Mondello, in piazza Emanuele Filiberto 8. Locale molto noto e apprezzato anche per il gelato, questo posto prepara una delle granite più rinomate della città, con diversi gusti di stagione che cambiano, quindi, a seconda del periodo dell’anno. Anche qui, abbinare la granita all’ottima brioches (rigorosamente con il tuppo), è praticamente un must. Lo stesso discorso, naturalmente, vale per il gelato.

Il centro di Torino ha un altro posto molto apprezzato per le granite. Si tratta di Vanilla, in via Palazzo di Città 7/B, a pochi metri da piazza Castello. Tappa fissa dopo concerti o eventi, la coda che si crea davanti a questo piccolo locale intralcia spesso il ridotto traffico di questa piccola ma importante via. Qui si trovano diversi gusti di granita, ma anche tanto, tantissimo gelato e soprattutto alcuni gusti di sorbetto.

Il nostro piccolo viaggio attraverso le granite della città (le tappe, in realtà, potrebbero essere molte di più) si conclude con il Siculo, in via San Quintino 31. Questo posto, che ha fatto della granita con la panna una vera arte, si contende con altri luoghi storici il primato della miglior granita della città. Per ordinare si prende il numero, perché anche qui le code invadono la strada, e si può scegliere tra numerosi gusti di stagione, con varianti tropicali o sapori più tradizionali. Anche il gelato vale sicuramente la pena, sebbene, una volta entrati, sia difficile evitare di ordinare una granita. Con o senza panna.

Di Paolo Morelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter