A piedi tra le nuvole 2017: torna l'estate del Gran Parco del Paradiso - Torino

A piedi tra le nuvole 2017: torna l'estate del Gran Parco del Paradiso

Cultura Torino Lunedì 10 luglio 2017

Colle del Nivolet, Eriofori
© Nivolet Eriofori - Fernando Delmastro (C) Archivio PNGP

Torino - Spegni il motore, ascolta la montagna. Questo lo spirito di A piedi tra le nuvole, la rassegna che ci accompagna in una vacanza sostenibile nei luoghi incontaminati del Gran Parco Nazionale del Paradiso, l'area protetta più antica d'Italia. A partire da sabato 8 luglio fino a domenica 27 agosto, a piedi, in bicicletta e con le navette per spostarsi lungo il colle del Nivolet, un pianoro a 2500 metri d'altitudine in passato troppo spesso utilizzato come parcheggio per la montagna. Dal 2003, anno della prima edizione di A piedi tra le nuvole, una regolamentazione del traffico nell'area e un fitto calendario di incontri hanno riportato il turismo dolce e sostenibile nella zona.

La sostenibilità degli spostamenti, alla base del progetto, viene garantita grazie a un sistema di navette per il Nivolet e per Piantonetto, assieme alla possibilità di fare bike-sharing. Tutte le domeniche dal 9 luglio al 27 agosto e a Ferragosto, gli ultimi sei chilometri della strada provinciale 50 che porta al colle del Nivolet sono chiusi al traffico automobilistico privato. Tutti i giorni, dal 1 luglio al 30 settembre sarà inoltre possibile noleggiare biciclette ed equipaggiamenti per adulti e bambini.

Protagonista della rassegna di eventi è dunque la natura. Il Parco è l'habitat di stambecchi, camosci, marmotte, ermellini, volpi, uccelli migratori e stanziali, e di specie floristiche rare, e questa biodiversità è al centro di escursioni, incontri con esperti e ricercatori, serate a tema e laboratori per i più piccoli.
Tra le numerose gite organizzate, spiccano le escursioni notturne A piedi tra le stelle: sei appuntamenti, inclusa la notte di San Lorenzo, con le guide del Parco che accompagneranno i gruppi di prenotati alla scoperta delle costellazioni, con tanto di tisana conviviale lungo il percorso.

A piedi tra le nuvole punta anche a valorizzare il patrimonio culturale e le tradizioni popolari del Parco, ritrovando l'artigianato e la gastronomia tipici della tradizione con il Marchio di qualità. Tra gli eventi dedicati alla musica, segnaliamo Armonie del Gran Paradiso, rassegna corale tra i territori della valle. Numerosi anche gli appuntamenti gastronomici: sabato 22 luglio Gusta il Paradiso, un pomeriggio di festa con assaggi di crostata ceresolina e miele, sabato 26 agosto Polenta in quota, escursione al rifugio Pontese sopra il lago Teleccio con pranzo gratuito a base di prodotti tipici.

Per gli amanti degli animali e i più piccoli, Le domeniche degli asinelli, dedicate alla riscoperta di uno storico protagonista della vita nel Parco. Domenica 6 agosto sarà invece dedicata al lupo, con escursioni guidate, attività naturalistiche per ragazzi e incontri con esperti. Sempre per i bambini, domenica 20 agosto Bimbi con i piedi nell'acqua, una passeggiata sul torrente in Valle Orco alla scoperta di specie autoctone e allevamenti nel fiume.

Grande spazio sarà dato anche allo sport, dalle arrampicate alle gite a cavallo. Tra le principali manifestazioni: domenica 16 luglio torna la Royal Ultra Sky Marathon, gran premio della corsa in montagna lungo i sentieri delle Strade Reali; la quattordicesima marcia alpina e V km verticale lungo la valle Soana; la Grivola Trail, percorso di 48 km tra monumenti culturali, dal Pont d'Ael al Castello d'Aymavilles, e vigneti della valle.

Per informazioni sul programma completo

Segreteria turistica centrale – Torino 011-8606233; info@pngp.it
Segreteria turistica versante piemontese – 0124-901070
Segreteria turistica versante valdostano – 0165-753011

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.