Cinema all'aperto a Torino nell'estate 2017 con La Finestra sul Cortile. Il programma

Cinema Torino Mercoledì 28 giugno 2017

Cinema all'aperto a Torino nell'estate 2017 con La Finestra sul Cortile. Il programma

Torino - Da sabato 24 giugno a sabato 26 agosto ogni sabato a partire dalle ore 21.30, in piazza Delpiano (tra i corsi Rosselli, Lione e Mediterraneo), nell'arena spettacoli dell'area ex Materferro appuntamento con la rassegna La Finestra sul Cortile - Cinema in Famiglia con proiezioni cinematografiche a ingresso libero e gratuito.

La scelta del titolo La finestra sul Cortile di chiaro richiamo cinematografico, riflette la situazione che si può riscontrare nel luogo scelto per ospitare la rassegna, una piazza, un'area pedonale sulla quale si affacciano numerosi edifici residenziali, il cortile condiviso di numerose abitazioni, un luogo fatto di cemento ma anche di aiuole fiorite in cui trascorrere il tempo libero al riparo dal rumore del traffico.

Il progetto è arricchito da una rassegna, una retrospettiva sul tema della "famiglia" a cui si ispira il sottotitolo del progetto Cinema in famiglia. Grazie alla collaborazione e partecipazione della Bibliomediateca Mario Gromo del Museo Nazionale del Cinema la programmazione dei film è stata pensata anche per offrire agli spettatori un approfondimento su un tema specifico: La famiglia.

La famiglia intesa come nucleo sociale - luogo di affetti - indicatore di una crisi diffusa nella società contemporanea - cellula sociale al centro di processi di evoluzione, cambiamento e trasformazione - luogo fatto di dinamiche interpersonali e conflitti - scrigno di ricordi e creatrice di storie.
Le proiezioni dei quattro titoli selezionati per la rassegna Cinema in Famiglia saranno introdotte da Fabio Pezzetti Tonion del Museo Nazionale del Cinema e saranno accompagnate da schede di presentazione e di approfondimento appositamente redatte per permettere allo spettatore di affrontare il film in maniera più consapevole.

Il progetto, curato dall'Associazione Zampanò si inserisce all'interno dell'iniziativa Tutta mia la città realizzata in collaborazione con la Fondazione Torino Cultura, la Circoscrizione 3,la Bibliomediateca Mario Gromo del Museo Nazionale del Cinema e grazie al sostegno di Intesa San Paolo.

Il programma completo della rassegna

SABATO 24 GIUGNO, ore 21.30
ZOOTROPOLIS
Animazione-Kids, durata 108 min. - USA 2016. - Walt Disney
Vincitore dell'Oscar come miglior film d'animazione nel 2017
Un film di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush. Con Massimo Lopez, PaoloRuffini, Nicola Savino, Frank Matano, Diego Abatantuono.
La moderna metropoli di Zootropolis è una città diversa da qualsiasi altra. Composta da quartieri differenti come l'elegante Sahara Square e la gelida Tundratown, accoglie animali di ogni tipo. Dal gigantesco elefante alminuscolo toporagno, a Zootropolis tutti vivono insieme serenamente, a prescindere dalla razza a cui appartengono. Ma al suo arrivo in città, la simpatica e gentile agente Judy Hopps, scopre che la vita di una coniglietta all'interno di un corpo di polizia dominato da animali grandi e grossi, non è affatto facile. Decisa comunque a dimostrare il suo valore, Judy si lancia nella risoluzione di un caso misterioso per cui dovrà lavorare al fianco di una volpe loquace e truffaldina di nome Nick Wilde.

SABATO 1 LUGLIO, ore 21.30
Mio fratello è figlio unico - Rassegna Cinema in Famiglia
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Riccardo Scamarcio, DianeFleri, Alba Rohrwacher, Angela Finocchiaro.
Commedia, durata 100 min. - Italia, Francia 2007. - Warner Bros Italia.
Accio è la disperazione dei suoi genitori, scontroso e attaccabrighe, un istintivo col cuore in gola che vive ogni battaglia come una guerra. Suo fratello Manrico è bello, carismatico, amato da tutti ma altrettanto pericoloso... Nella provincia italiana degli anni '60 e '70, i due giovani corrono su opposti fronti politici, amano la stessa donna e attraversano, in un confronto senza fine, una stagione fatta di fughe, di ritorni, di botte e di grandi passioni.

SABATO 8 LUGLIO, ore 21.30
La La Land
Un film di Damien Chazelle. Con Ryan Gosling, Emma Stone, J.K. Simmons,Finn Wittrock, Sonoya Mizuno, Rosemarie DeWitt, Josh Pence, Jason Fuchs
Commedia, Drammatico, Musicale, Sentimentale,durata 128 Min -USA Anno2016 - 01 Distribution.
Los Angeles. Mia sogna di poter recitare ma intanto, mentre passa da un provino all'altro, serve caffè e cappuccini alle star. Sebastian è un musicista jazz che si guadagna da vivere suonando nei piano bar in cui nessuno si interessa a ciò che propone. I due si scontrano e si incontrano fino a quando nasce un rapporto che è cementato dalla comune volontà di realizzare i propr isogni. Il successo arriverà ma, insieme ad esso, gli ostacoli che porrà sul percorso della loro relazione.

SABATO 15 LUGLIO, ore 21.30
Il capitale umano - Rassegna Cinema in Famiglia
Un film di Paolo Virzì. Con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio,Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio.
Thriller, durata 109 min. - Italia 2014. - 01 Distribution
La vicenda comincia una notte, sulla provinciale di una città brianzola, alla vigilia di Natale, con un ciclista investito da un Suv. Questo incidente cambierà il destino di due famiglie, quella di Giovanni Bernaschi, top rider della finanza, e quella di Dino Ossola, ambizioso immobiliarista sull'orlo del fallimento. E forse potrebbe cambiare per sempre anche la vita di qualcuno che con quelle smanie di arricchimento non c'entrava niente.

SABATO 22 LUGLIO, ore 21.30
Collateral beauty
Un film di David Frankel. Con Will Smith, Edward Norton, Keira Knightley, Kate Winslet, HelenMirren, Naomie Harris, Michael Peña, Enrique Murciano, Kylie Rogers
Drammatico, durata 97 Min. - USA 2016 - Warner Bros. Italia
Howard è il manager di maggior successo di una grande azienda. Colpito dalla tragedia della morte della figlia di sei anni, non riesce a tornare a vivere. I suoi tre migliori amici e colleghi di lunga data vengono a sapere che ha scritto delle lettere, al Tempo, all'Amore e alla Morte, e assoldano tre teatranti perché impersonino queste entità astratte e dialoghino con Howard, scuotendolo e riportandolo alla consapevolezza che la sua vita non è finita.

SABATO 29 LUGLIO, ore 21.30
Anime nere - Rassegna Cinema in Famiglia
Un film di Francesco Munzi. Con Marco Leonardi, Peppino Mazzotta,Fabrizio Ferracane, Barbora Bobulova, Anna Ferruzzo.
Drammatico, durata 103 min. - Italia, Francia 2014. - Good Films
Anime Nere è la storia di tre fratelli, figli di pastori, vicini alla 'ndrangheta, e della loro anima scissa. Luigi, il più giovane, è un trafficante internazionale di droga. Rocco, milanese adottivo, dalle apparenze borghesi, imprenditore grazie ai soldi sporchi del primo. Luciano, il più anziano, che coltiva per sé l'illusione patologica di una Calabria preindustriale, instaurando un malinconico e solitario dialogo con i morti. Leo, suo figlio ventenne, è la generazione perduta, senza identità. Dagli avi ha ereditato solo il rancore e il futuro è un treno che per lui sembra già passato. Per una lite banale compie un atto intimidatorio contro un bar protetto dal clan rivale. In qualsiasi altra terra, sarebbe solo una ragazzata. Non in Calabria. È la scintilla che fa divampare l'incendio.

SABATO 5 AGOSTO, ore 21.30
Animali fantastici e dove trovarli
Un film di David Yates. Con Ezra Miller, Eddie Redmayne, Colin Farrell,Ron Perlman, Jon Voight.
Fantasy-Kids, durata 133 min. - Gran Bretagna, USA, Palestina 2016. -Warner Bros Italia
Le avventure dello scrittore Newt Scamander nella comunità segreta delle streghe e dei maghi di New York, 70 anni prima che Harry Potter leggesse il suo libro a scuola.

SABATO 12 AGOSTO, ore 21.30
Moonlight
Un film di Barry Jenkins. ConMahershala Ali, Naomie Harris, Janelle Monáe, Trevante Rhodes, AshtonSanders, André Holland.
Drammatico, durata 111 min. - USA 2016 - Lucky Red
Diviso in tre parti, il film racconta l'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta di Chiron, un gay afroamericano che lotta per sopravvivere a Miami. Sullo sfondo ci sono le lotte per la droga, l'amore in luoghi segreti e la voglia di cambiare.

SABATO 19 AGOSTO, ore 21.30
Indivisibili - Rassegna Cinema in Famiglia
Un film di Edoardo De Angelis. Con Marianna Fontana, Angela Fontana,Antonia Truppo, Massimiliano Rossi, Toni Laudadio.
Drammatico-Kids, durata 100 min. - Italia 2016. - Medusa
Due gemelle siamesi cantanti danno da vivere a tutta la famiglia. Le cose vanno bene fino a quando non scoprono di potersi dividere... Angela e Marianna Fontana, sono le due giovani sorelle gemelle, esordienti assolute, scelte da De Angelis per questo difficile ruolo: per mesi le due ragazze si sono allenate a camminare, correre e perfino nuotare, legate l'una all'altra, come un unico corpo.

SABATO 26 AGOSTO, ore 21.30
Beata ignoranza
Un film di Massimiliano Bruno. Con Alessandro Gassmann, Marco Giallini,Valeria Bilello, Carolina Crescentini, Teresa Romagnoli, Guglielmo Poggi.
Commedia, durata 102 min. - USA 2017 - 01 Distribution
Ernesto e Filippo si conoscono da una vita, ma non si rivedevano da 25 anni: a dividerli è stato l'amore per la stessa donna e la nascita di una figlia. Ora però si sono ritrovati ad insegnare nello stesso liceo e a dividerli è subentrato il loro modo di gestire il rapporto con le alte tecnologie: Ernesto ha un Nokia del '95, non possiede un computer ed è orripilato davanti al dilagare dei socialmedia; Filippo invece vive di selfie, chat e incontri in rete. Le rispettive preferenze non possono non influire sullo stile accademico dei due docenti nonché sulle loro relazioni personali, e l'attrito esplode proprio in classe, debitamente filmato e condiviso su Internet.

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero e gratuito.

Potrebbe interessarti anche: , Girato a Torino Se mi vuoi bene, il nuovo film di Brizzi con Bisio e Rubini , Cocktail d'autore: il nuovo libro di Petunia Ollister tra libri e brindisi formato Instagram , Horror classico nel segno di Frankenstein: la retrospettiva e l'immagine guida del Torino Film Festival 2019 , Torino Film Festival: la sezione doc dedicata al desiderio , Torino Film Festival 2019: Carlo Verdone è il Guest Director

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.