Saldi estivi 2017, le date a Torino e in Piemonte

Torino, 26/06/2017.

Se siete amanti dello shopping o semplicemente state cercando qualche buona offerta per un acquisto che state rimandando da tempo, è arrivata l'occasione giusta. A Torino e in Piemonte da sabato 1 luglio prendono il via i Saldi Estivi 2017, che dureranno per otto settimane, fino a sabato 26 agosto.

L'arrivo dei saldi estivi offre la possibilità di acquistare a prezzo scontato e ribassato diverse categorie merceologiche, dall'abbigliamento alle calzature, dall'intimo agli accessori. Girovagare nel centro di Torino tra le vie dello shopping alla ricerca dell'outfit giusto al prezzo migliore sarà sicuramente divertente per i fashion addictet e i tanti fashion blogger cittadini. Tuttavia, anche se non vi lasciate condizionare da mode e blog, potete trovare il capo giusto per voi o magari concedervi lo sfizio di provare quel vestito che da tempo vedete in vetrina.

In tempo di saldi resta sempre valido il consiglio di stare attenti alle brutte sorprese. Per non rischiare la fregatura è importante verificare qualche semplice norma. Innanzitutto bisogna ricordare che lo sconto o ribasso effettuato deve essere espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita e che questo deve essere sempre esposto.

A Torino, inoltre, nei negozi che effettuano i saldi estivi, deve essere esposta una copia dell'’informativa per i consumatori con le regole osservate per i saldi di fine stagione.

In ogni caso per avere le idee chiare e evitare problemi, ecco i consigli di Altroconsumo:

  • Confrontate il cartellino del prezzo vecchio con quello ribassato: se avete dubbi sulla percentuale di sconto o il prezzo non vi sembra corretto, chiedete chiarimenti al negoziante.
  • Controllate che i capi siano in buone condizioni. Se il difetto viene fuori dopo l'acquisto, potrete chiedere la risoluzione del contratto: il negoziante deve restituirvi l'importo pagato oppture ridurre il prezzo. È importante conservare lo scontrino.
  • Provate sempre i vestiti: se vi pentite in un secondo momento dell'acquisto rischiate di non poterlo cambiare. Infatti il cambio è a discrezione del commerciante. Chiedete sempre se vi consentirà di effettuare un cambio e quanti giorni avete a disposizione per farlo.
  • Evitate di acquistare i capi d'abbigliamento che non abbiano le due etichette (quella di composizione e quella di manutenzione), per evitare di danneggiarli nella pulitura a secco o in quella ad acqua fatta a casa.
  • Fate attenzione che la merce in saldo sia quella stagionale. La legge prevede, infatti, che i saldi non riguardino tutti i prodotti, ma solo quelli di carattere stagionale e articoli cosiddetti di moda, cioè quelli che hanno probabilità di deprezzarsi se non vengono venduti durante la stagione.
  • Ricordate che i prezzi esposti vincolano il venditore: se alla cassa viene praticato un prezzo o uno sconto diverso da quello indicato, fatelo notare al negoziante e non esitate, in caso di problemi, a far intervenire la polizia municipale.
  • La garanzia vale per due anni dall'acquisto. Attenzione, dunque, agli scontrini di carta chimica, che sbiadiscono dopo qualche mese; fotocopiateli per poterli esibire al momento opportuno. La garanzia va fatta valere entro sessanta giorni dal momento in cui si scopre il difetto.
  • Un negoziante convenzionato con una carta di credito è tenuto ad accettarla sempre, anche in periodo di saldi, e a non aumentare i prezzi per pagamenti effettuati con la carta.
  • Attenzione ai pagamenti effettuati con la carta revolving, perché i tassi applicati possono superare il 20%. Questo strumento di pagamento può essere conveniente nel solo caso di rimborso del capitale in tempi brevissimi, vale a dire pochi mesi.
  • Per evitare confusione e acquisti non desiderati, la merce venduta in saldo deve essere esposta separatamente da quella non scontata: fate una denuncia alla polizia municipale se questa regola non viene rispettata.

Di ChiP

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter