Weekend Torino Mercoledì 31 maggio 2017

Ponte del 2 giugno a Torino: cosa fare nel weekend lungo

Torino - La Festa della Repubblica venerdì 2 giugno regala un ponte di tre giorni con un lungo weekend tutto da vivere. Per chi non pensa a lasciare la città per un tuffo in mare nelle affollate spiagge liguri o per un'escursione in montagna, sono tantissimi gli eventi a Torino e dintorni per gustarsi tutto il meglio del weekend.

Per i tifosi bianconeri sabato 3 giugno significa solo una cosa: finale di Champions League. La Juve affronta il Real Madrid a Cardiff, ma la partita sarà trasmessa anche nel cuore di Torino, in piazza San Carlo e al Parco Dora sono allestiti due maxischermi dove poter seguire la partita a partire dai collegamenti in anteprima delle 18.00.

Domenica 4 giugno, invece a Torino è tempo di Domenica Ecologica in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente. Banditi i mezzi privati dalle 10.00 alle 18.00 in tutta la città, eccetto deroghe, con diverse iniziative per chi si sposta a piedi e in bicicletta. A tema ambientale sono anche i film di Cinemambiente, la kermesse cinematografica che tra lungometraggi e corti si propone quest'anno di riflettere sullo stato del nostro pianeta e sul suo futuro. 

Sempre il 4 giugno è anche la volta dei Musei Gratis con la Domenica al Museo, un'occasione per andare alla scoperta del patrimonio artistico e culturale della città. Ecco quali sono i musei aperti gratuitamente a Torino. 

Tra gli appuntamenti del weekend a tema gastronomico segnaliamo Street Food Around The World al Lingotto, la manifestazione a ingresso gratuito con oltre 50 foodtruck che propongono specialità italiane e internazionali, dall'hamburger al gelato, passando per piadine e arrosticini. In tema street food segnaliamo anche a Collegno lo Street Food Festival organizzato dall'Associazione Italiana Cuochi Itineranti (dall'1 al 4 giugno). 

Domenica è anche tempo di mercatini: dal San Salvario Emporium, dedicato all'handmade in piazza Madama Cristina alla mostra mercato di libri usati in piazza Carlo Felice, Il Libro ritrovato. Tra le attività sportive, per i neogenitori c'é la Babyrun, la corsa/camminata con i passeggini con partenza in piazza D'Armi.

Infine a Ivrea è tempo di libri e scrittori con La grande invasione, tra gli ospiti anche Neri Marcoré, Nicola Lagioia e Fabio Geda.   

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film